LG nel 2015 ha presentato il modello G4, attraverso un evento che ha visto coinvolti ben cinque Paesi differenti. Il nuovo modello per l’allora ventaglio di proposte, mise a disposizione degli utenti una serie di funzionalità in combinazione con un design di classe.
Il confronto, però, giunge spontaneo per gli amanti dei prodotti Samsung, che nello stesso mese del 2015 lanciò sul mercato il suo Galaxy S6. Scopriamo insieme le principali differenze tra i due dispositivi.
Samsung Galaxy S6 vs LG G4: le differenze
Le considerazioni che troviamo in giro per il web rilasciate dagli utenti, sembrano essere valide sia per il modello S6 Flat che per la variante Edge. Il processore proprietario Samsung utilizzato nel modello S6 è un octacore 4+4 da 2.1 GHz a 64 bit al quale sono affiancati 3 GB di RAM, contro un processore esa-core (4+2) da 1.8 GHz, anch’esso supportato da 3GB di RAM però DDR3, per il modello LG G4.
Per quanto riguarda la memoria interna abbiamo:
- un 32 GB per il modello LG e G4 espandibili attraverso micro SD;
- tre tagli di memoria da 32, 64 e 128 GB per Samsung Galaxy S6 che però non presenta la possibilità di espandere la memoria ma che dovrebbe garantire una velocità di lettura e scrittura nettamente superiore.
Sul Samsung c’è la possibilità della ricarica wireless ottenibile mediante una cover su LG G4 e una tecnologia equivalente alla Quick Charge di Qualcomm che sembra essere in grado di potere garantire 4 ore di utilizzo con soli 10 minuti di carica attraverso il carica-batteria in dotazione che, invece, su LG deve essere acquistato a parte.
Comparto multimediale
Il modello LG G4 sembra essere più completo dal momento che possiede una fotocamera posteriore da 16 megapixel con flash LED, sensore di spettro cromatico per la regolazione ottimale dei colori e stabilizzatore ottico a 3 assi. La fotocamera frontale è da 8 megapixel.
Il modello Samsung Galaxy S6 è anch’esso dotato di una fotocamera da 16 megapixel con stabilizzatore ottico “standard” e flash LED, ma la camera frontale è da 5 megapixel. Un’altra differenza riguarda i tasti di sistema:
- sul display dell’LG G4 sono personalizzabili e gli unici tasti fisici sono sul lato posteriore;
- due tasti soft touch e un tasto home fisico che integra il sensore delle impronte digitali che non è presente nel modello Galaxy S6.
Presenza del sensore di battito cardiaco e di ossigenazione del sangue nel G6 e della radio FM nell’LG G4 che possiede anche la possibilità di rimuovere la cover posteriore e di sostituire la batteria.
Formato SIM
Anche il formato della SIM è diverso:
- nano SIM per S6;
- micro SIM per G4
Sul lato inferiore del Samsung è presente lo speaker di sistema e di ottima qualità. Sul lato posteriore, di grande potenza per l’LG, con qualità inferiore. Entrambi i modelli sono dotati di emettitore di infrarossi e sono paragonabili per tutte le caratteristiche comprese le funzioni telefoniche.
Design
Per il design abbiamo due differenze principali:
- molto sottile, leggero, di dimensioni contenute ed ergonomico il Samsung Galaxy S6;
- più grande, pesante e difficilmente maneggiabile, con una sola mano, il modello LG G4, che però presenta un design leggermente curvo molto interessante.
Riguardo ai materiali il modello S6 è in vetro e metallo, mentre la cover posteriore è in vera pelle (con variante in plastica compresa nella confezione) nel modello LG G4. Le sensazioni che si possono percepire al tatto tenendo in mano entrambi i modelli, ovviamente sono completamente differenti e devono essere valutate tenendo conto del gusto personale.
Display
Grandi differenze vengono registrate per quanto concerne il display che si presenta differente in entrambi gli smartphone:
- nell’S6 viene utilizzato un pannello AMOLED da 5.1″ con una risoluzione QHD;
- nell’LG G4 viene utilizzato un pannello da 5.5″ un po’ curvo con tecnologia Quantum Display e una risoluzione QHD che consente di avere una densità di 534 ppi irrilevante tra i due dispositivi se messi a confronto.
Batteria
Il modello LG è stato presentato nel 2015 accessoriato di una batteria da 3.000 mAh, mentre il concorrente Samsung venne presentato con in dotazione una batteria da 2.550 mAh non rimovibile.
Ovviamente l’autonomia della batteria è variabile a seconda dell’utilizzo di entrambi gli smartphone, che comunque secondo le varie recensioni degli utenti sembrano essere abbastanza performanti.
Conclusione: vantaggi e svantaggi
Il Samsung S6, alla luce delle varie recensioni degli utenti, sembra essere il modello maggiormente preferito per via della leggerezza, delle dimensioni ridotte e della maneggevolezza data dal suo rivestimento posteriore. Le caratteristiche principali di questo modello sembrano essere particolarmente apprezzate per:
- la presenza del lettore di impronte;
- la tecnologia dei pagamenti certificata da Visa e MasterCard;
- il display con densità di pixel maggiore;
- la presenza del processore octa-core, più potente.
In commercio è possibile trovare le varianti da 64 e 128 GB di archiviazione, con la possibilità di registrare video e sfruttare la tecnologia “Beidou”. Il modello G4, di contro, possiede un display con diagonale maggiore, la versione 5.1 di Android Lollipop, il supporto di espansione mediante micro SD, una fotocamera anteriore più performante e una batteria removibile con 450 mAh in più.
I due smartphone pressappoco si equivalgono in alcune caratteristiche comuni, come la risoluzione del display, la protezione Glass 4, la memoria RAM da 3 GB, il numero dei pixel della fotocamera posteriore e le diverse connettività cui sono accessoriati.