Con i nuovi dispositivi mobili e smartphone è aumentata la necessità dei video ruotati “in verticale”. Per coloro che non sono soliti praticare “editing video” però può essere difficoltoso non avere un software specifico per effettuare questa trasformazione.

Andiamo a vedere quali sono i principali programmi da scaricare sul computer, che permettono di effettuare la rotazione dei video in modo gratuito oppure i tools disponibili online.

Come funziona la rotazione dei video?

L’esigenza di dovere ruotare un contenuto orizzontale in verticale o viceversa, è sempre esistita nella fotografia digitale, in cui lo scatto verticale oppure orizzontale è presente allo stesso modo.

In questo campo la tecnologia si è sviluppata velocemente inserendo nelle macchine fotografiche dei sensori in grado di scrivere all’interno dei file di immagine il verso in cui vengono scattate le foto. Inoltre, la maggior parte dei visualizzatori per immagini è dotato di un apposito pulsante che consente di effettuare la rotazione della foto immediatamente.

Per quanto riguarda i video e le riprese, prima che ci fosse la diffusione dei cellulari, sono sempre stati fatti per essere visti su schermi orizzontali come TV e monitor e non è mai stata inserita la funzione per la rotazione.

Con quali programmi si possono ruotare i video?

La prima domanda che spesso ci si pone è come sia possibile effettuare la rotazione dei video utilizzando il programma Windows Media Player. La domanda sorge spontanea dal momento che si tratta spesso dell’unico programma installato sui computer della Microsoft.

Media Player è un riproduttore multimediale che riproduce video ma non consente di apportare alcuna modifica. Il programma può essere utile per riprodurre file audio, video e anche DVD o Blu Ray, ma non sono presenti filtri o funzioni avanzate. Per fortuna, esistono molti altri programmi che possono adattarsi a tutte le esigenze per ruotare i video. Vediamo quali sono i migliori.

Free Video Flip And Rotate

Si tratta di un piccolo programma il cui obiettivo è quello di specchiare e ruotare video. Per prima cosa occorre collegarsi sul sito del produttore, scaricare e installare il software sul nostro computer.

Non appena avrai installato il programma, occorre aprirlo e cliccare su “add file” oppure in alternativa, è possibile trascinare il file da ruotare nel quadrato tratteggiato. A questo punto, una volta che avrai aggiunto il file, nella parte inferiore troverai una serie di frecce che corrispondono alle varie funzioni tra cui la possibilità di ruotare il video in senso antiorario di 90°, di capovolgere l’immagine di 180°, oppure di ruotare il video in senso orario di 90°.

Clicca sull’azione che ti serve e il video verrà modificato in modo che potrai anche controllare il risultato finale. Una volta trovato l’orientamento giusto passa alla riga inferiore dove troverai il formato output. In questo caso, ti consigliamo di scegliere dal menu a tendina lo stesso formato del file che hai caricato. 

Appena avrai completato anche quest’ultima operazione, puoi passare all’esportazione del video modificato cliccando sul tasto “save”. Il file ruotato verrà salvato all’interno della cartella “i miei video” del sistema operativo.

RotateMyVideo

Si tratta di un semplice e utile sito web che consente all’utente di ruotare i video. La procedura è molto semplice: basta caricare il video, scegliere come ruotarlo, confermare e aspettare la fine della conversione per scaricare il file del video ruotato. Non occorre installare nulla ed è gratuito. 

In questo caso, l’unico svantaggio potrebbe essere il tempo di attesa per il caricamento del video sul sito, un’operazione che potrebbe essere lunga per i file di grandi dimensioni. Inoltre, caricare un video su Internet potrebbe anche essere un problema per la privacy.

VLC Media Player

Si tratta di un riproduttore multimediale gratuito, che sfrutta diverse funzionalità. Da sempre viene considerato un lettore che permette di aprire diverse tipologie di video e formati. Il riproduttore è quindi, una possibile valida alternativa a Media Player, anche per la maggiore versatilità e quantità di funzioni.

VCL rispetto Media Player permette di riprodurre video applicando la rotazione senza dovere modificare il file di partenza oppure di salvarli ruotati. Con questo metodo, potrai vedere il video con il corretto orientamento senza dovere apportare modifiche all’originale.

Al termine del processo potrai avere il tuo video salvato con il giusto orientamento e guardarlo sul tuo riproduttore multimediale VLC oppure su Media Player. Puoi anche decidere di visualizzare il video ruotato senza salvarlo. Questo potrebbe essere utile nel caso non avessi interesse a conservare la copia del file modificato.