Rory Gilmore, il cui nome per esteso è Lorelai Leigh Rory Gilmore, è una delle protagoniste della serie americana chiamata proprio “Gilmore Girls”, che in Italia ha preso il nome di “Una mamma per amica”. La durata complessiva della serie è di circa 7 anni, a partire dai primi di ottobre del 2000 e fino al maggio 2007. Questa creazione di Amy Sherman-Palladino è andata in onda prima su The WB, successivamente su The CW. Nel 2016 sono andate in onda ulteriori 4 puntate di un’ottava stagione proposta da Netflix. Il corrispondente italiano è stato trasmesso dalle nostre reti quasi in contemporanea e, nello specifico, le doppiatrici di Rory sono la nota Federica de Bortoli e Myriam Catania, figlia d’arte di Rossella Izzo.

Rory Gilmore nella serie

Rory è la figlia della sedicenne Lorelai, da cui riprenderà anche il nome, e di Christopher Hayden, che è il primo amore della ragazza. I due saranno spinti dai rispettivi genitori a contrarre matrimonio quando scoprono di essere in attesa della piccola Rory, ma si rifiutano. Negli anni successivi, la loro storia subirà momenti di alti e bassi tra amicizia e amore e alla fine la donna sposerà il gestore di una tavola calda di nome Luke.

Rory cresce con una madre che diventa quasi sua amica, vista la poca differenza di età (da qui il titolo modificato in italiano) e le due sviluppano una complicità che le porta ad amare le medesime cose: il cinema, il caffè e i cibi leggeri. A stringere ancora di più il loro rapporto sono anche le condizioni relativamente precarie nelle quali vivono: avendo deciso di allevare la bambina da sola, Lorelai si è adattata a lavorare in un albergo come cameriera e va a vivere con lei in una casa diroccata nelle vicinanze. Promossa direttrice, potrà permettersi una casa migliore.

A scuola, Rory conosce Dean e se ne innamora, ma è quando deve cambiare istituto (con grande sacrificio di sua madre che sarà costretta a chiedere dei soldi in prestito ai suoi genitori) che si rende conto che ha ancora dei dubbi. Davanti a un’esplicita dichiarazione d’amore del ragazzo, infatti, fa marcia indietro; tuttavia, i due staranno insieme per qualche anno, fino a che Rory non si invaghisce del nipote di Luke, Jess Mariano. Il ragazzo ha spesso comportamenti eccessivi e in un’occasione causa un incidente automobilistico nel quale Rory rimane ferita. Con la ricomparsa del padre, Jess si trasferirà in California e Rory intreccerà una relazione segreta con Dean, il suo ex, che ormai è sposato e dovrà divorziare quando la moglie di lui li scoprirà insieme. Si separeranno nuovamente per le differenze caratteriali poco tempo dopo.

All’università di Yale, Rory si fidanza con Logan, figlio di una famiglia prestigiosa, ma una serie di eventi la porteranno prima in prigione e poi a lasciare la scuola. Tutto questo cagionerà una serie di liti in famiglia, sia con sua madre Lorelai che con i nonni. Contesa da Logan e Jess che si ritroveranno a litigare a causa sua, Rory deciderà di non sposare nessuno dei due e si dedicherà al giornalismo online.

L’attrice Alexis Bledel

Alexis Bledel è l’attrice che interpreta Rory ed è nata a Huston il 16 settembre del 1981. Inizia a recitare in teatro da piccolissima per cercare di risolvere un problema di timidezza e ben presto diventa modella e attrice in spot televisivi.

Il set di Gilmore Girls le regala una notorietà che la porta sulle prime pagine delle riviste e persino in un video dei Less Than Jake, oltre al ruolo di Lena in “4 amiche e un paio di jeans”. Nel 2005 compare in “Sin City” e successivamente anche in “Botte di fortuna” e “Mad Men”. Nel 2016 vestirà di nuovo i panni di Rory Gilmore per l’ottava serie in 4 puntate di “Una mamma per amica” e nel 2017 vincerà un Emmy.