Dopo avere aperto una bottiglia ciò che rimane è il contenitore in vetro vuoto e un tappo di sughero. Le buone abitudini suggeriscono di affidarsi al riciclo del vetro ma il tappo in sughero spesso rimane inutilizzato. Esistono diversi modi per riutilizzarli creando oggetti o facendone un uso creativo. Scopriamo insieme quali sono le idee più originali per riutilizzarli.

Come riutilizzare i tappi di sughero?

I tappi in sughero possono essere riutilizzati per creare degli oggetti divertenti, utili ma anche pratici da utilizzare. Andiamo a vedere quali sono i metodi più diffusi.

Sottopentola

Il sughero è un materiale di origine vegetale molto robusto, un ottimo isolante termico. Per questo motivo può essere utilizzato per creare oggetti oppure utensili da usare in cucina come sottopentola. Se hai a disposizione un buon numero di tappi di sughero puoi realizzare un sottopentola in sughero pratico e bello da vedere. Basta unire verticalmente i tappi in gruppi da tre, con l’aiuto della colla. Quando avrai realizzato il diametro che preferisci, lascia asciugare per bene la colla e il tuo sottopentola sarà pronto per essere utilizzato.

Assorbi odori e umidità per il frigorifero

Un metodo ecologico ed economico per assorbire i cattivi odori dal frigorifero è quello di posizionare al suo interno 2-3 tappi di sughero. Uno dei vantaggi del sughero è quello di assorbire l’umidità. Il metodo migliore è quello di tagliare a metà un tappo di sughero e inserirlo nel cestino della frutta, in modo da potere ritardare il processo di maturazione, prevenire la formazione della muffa e tenere lontani gli insetti. 

Etichette per le piante

I tappi di sughero possono essere utili per classificare le piante del tuo giardino. Utilizzali come etichette scrivendo sopra il nome della pianta o dei semini che hai piantato, e fissali sul terreno con uno spiedino di legno.

Per avvolgere i fili e nastri

Se nel tuo cestino da lavoro hai fili aggrovigliati puoi utilizzare i tuoi tappi di sughero per avvolgere i fili da cucito. Utilizza i tappi come bobine per avvolgere nastri, fili, cordini e fissali con un ago per non farli srotolare.

Tappi per le bottiglie di vetro

Molto spesso le bottiglie di vino stappate rimangono mezze piene per qualche giorno. Una volta estratto il tappo di sughero è impossibile rimetterlo. Un trucco è quello di fare bollire in acqua il tappo per una decina di minuti in modo che il sughero si ammorbidisca. Fatto ciò, asciuga bene il tappo con uno strofinaccio pulito e reinseriscilo nel collo della bottiglia. Non appena si sarà raffreddato, avrà la sua forma originale e chiuderà perfettamente la bottiglia.

Segnaposto

Se devi organizzare una cena con i tuoi amici o un pranzo di famiglia non puoi fare a meno di creare dei divertenti ed economici segnaposto, decorando la tua tavola con dei pratici tappi di sughero, meglio se utilizzi quelli dello spumante che hanno una base più larga e adatta per rimanere in piedi sulla tavola. Ritaglia dei piccoli pezzi di cartoncino colorato rigido e scrivi sopra i nomi degli ospiti, posiziona e fissa ogni cartoncino sul tappo di sughero.

Maniglie di sughero

Un’altra idea originale è quella di creare delle maniglia riutilizzando i tappi di sughero. Puoi usarli su una vecchia scarpiera o cassettiera. I migliori tappi sono quelli da spumante, ottimi per sostituire delle maniglie rotte. Basta fissare il tappo al centro del cassetto o su un’anta dell’armadio e avrai una maniglia originale ed unica.

Tenda e portachiavi

I tappi di sughero colorati con colori pastello possono essere utilizzati per creare delle originali e divertenti tende con cui puoi abbellire la stanza dei tuoi bimbi. Divertiti insieme a loro a creare la tua tenda.

In alternativa, il sughero può tornarti utile per creare dei portachiavi galleggianti da portare con te in vacanza. Ti basterà procurarti un tappo, un anellino in metallo e una vite con un gancio per fissarlo al tappo. Potrai decidere di colorarlo o di personalizzarlo con nome e cognome.

Accendi fuoco

Utilizza un po’ di carta di giornale, dei pezzetti di legno e dei tappi in sughero per realizzare un accendi fuoco ecologico, che possa contribuire a mantenere viva la fiamma del tuo barbecue estivo.