Le ricariche telefoniche fanno parte delle spese ricorrenti di ognuno di noi, per questo è necessario non sottovalutarle ma ottimizzarle per fare in modo che impattino il meno possibile sul bilancio familiare mensile, adottando diversi accorgimenti di risparmio.

Naturalmente, innanzitutto è fondamentale individuare la tariffa più conveniente tra quelle messe a disposizione dalle diverse compagnie telefoniche, scegliendo quella che soddisfa maggiormente le proprie necessità, sia in termini di Giga per navigare che di minuti per chiamare numeri fissi e mobili.

Inoltre, al giorno d’oggi è possibile anche ottenere una percentuale di rimborso al momento del pagamento di una ricarica, sfruttando le possibilità messe a disposizione dal cashback. Questo termine inglese, che significa letteralmente “soldi” (cash) “indietro” (back) è indicato per indicare un metodo di acquisto sempre più diffuso al giorno d’oggi, che permette di beneficiare di numerosi vantaggi anche per quello che riguarda la telefonia mobile.

Come ottenere cashback con le ricariche telefoniche

Per risparmiare con il cashback sulle ricariche è sufficiente registrarsi su portali dedicati, come per esempio Bestshopping.com, individuare il proprio gestore e scegliere la somma da ricaricare online.

Generalmente, viene messa a disposizione la possibilità di pagare con carta di credito così come con alcuni tipi di bancomat.

Qualora, invece, si desideri attivare un nuovo abbonamento che includa, magari, un numero superiore di giga o maggiore disponibilità per quanto concerne le telefonate, si potrà farlo garantendosi un risparmio sicuro ogni mese alla scadenza del pagamento.

La corresponsione del canone, così, equivarrà a un cashback costante che andrà ad arricchire il proprio salvadanaio virtuale.

Inoltre, i migliori portali di cashback permettono anche di invitare conoscenti, amici e parenti a sfruttare gli sconti immediati del cashback, garantendo all’utente di beneficiare di un ulteriore, importante vantaggio, vale a dire quello di ottenere premi fedeltà per ogni nuovo iscritto.

Tutte le caratteristiche del cashback

Come in una sorta di piano di accumulo, il cashback offre per ogni acquisto o ricarica telefonica un rimborso specifico: può trattarsi di una percentuale variabile, stabilita dalla realtà commerciale affiliata, oppure di una somma predefinita.

Naturalmente, una volta iscritti al portale di riferimento si potrà procedere agli acquisti con la certezza di svolgere ogni operazione in modo corretto, perché sono presenti alert e mail di conferma che indicano se la procedura si sta eseguendo senza errori.

I migliori portali mettono anche a disposizione la possibilità di richiedere il reindirizzo automatico dell’utente, nel caso si rilevi che l’accesso al sito d’interesse non è avvenuto attraverso la piattaforma di cashback.

Terminati gli acquisti, basterà monitorare la propria area personale per verificare l’entità degli accrediti ricevuti. Nel caso in cui si volesse richiedere il cashback in un negozio fisico, sarà sufficiente stampare una mail e presentarla in cassa oppure mostrarla all’addetto direttamente dal proprio smartphone.

Inoltre, proprio da dispositivi mobili, gli utenti potranno scaricare app dedicate per rendere i loro acquisti e le loro ricariche ancora più versatili, procedendo in ogni momento ovunque si trovino ma, soprattutto, restando sempre aggiornati sulle ultime novità e promozioni attive.

Al raggiungimento di una soglia minima, sarà possibile sfruttare la somma risparmiata per avere sconti e buoni, o più semplicemente richiedendo un bonifico sul proprio conto corrente, sulla propria carta prepagata o virtuale. Con gli acquisti successivi, il cashback tornerà a ricaricare il conto e i clienti affezionati potranno godere di ulteriori vantaggi.