Se possiedi un iPhone XR è bene che tu sappia che alle volte può succedere che il dispositivo si possa bloccare ed è necessario effettuare un riavvio forzato. Nel caso in cui lo schermo non dovesse rispondere al tocco, i tasti ai comandi, ecco che è possibile intervenire provando a sbloccarlo prima di portarlo in riparazione. 

Può succedere che il sistema operativo oppure un’app possano bloccare l’intero cellulare e in questi casi può tornare utile sapere come risolvere il problema velocemente. I tasti da utilizzare sono gli stessi che si usano solitamente per fare uno screenshot, quindi, niente che sia complicato anche per i meno esperti.

Cosa fare se si blocca l’iPhone?

Più o meno a tutti può essere capitato che durante la visione di un video su YouTube o di un film su Netflix, durante una videoconferenza oppure in viaggio, all’improvviso il telefono si sia bloccato senza potere spegnere normalmente il dispositivo.

Presi dal panico si è portati a toccare lo schermo e premere tasti senza riuscire a capire cosa dovere fare. Le alternative in questi momenti possono essere due: chiedere aiuto a qualcuno che potrebbe trovare una soluzione su internet, dal momento che tuo il cellulare è fuori uso oppure cercare una guida che possa aiutare passo passo a compiere i giusti passaggi per sbloccare l’iPhone.

Riavvio forzato per iPhone XR: come fare?

L’azienda Apple negli anni ha continuato ad aggiornare i propri iPhone anche quando ha scelto modelli e funzioni differenti dal passato come l’introduzione del “notch”, portando il sistema iOS a fare a meno del tasto home.

La maggior parte dei cambiamenti adottati, però, sembra non avere influito sul sistema operativo e ha fatto sì che gli utenti con molta facilità si potessero interfacciare sempre con nuovi modelli in modo istintivo, nonostante l’aggiunta o l’eliminazione di alcune funzionalità.

Da un utilizzo intensivo del tasto “home” si è passati alla “gesture”, con un maggiore utilizzo del tasto “standby”. Apple sembra avere anche semplificato la procedura del riavvio forzato rendendola più veloce per tutti gli iPhone dotati di riconoscimento facciale, così da potere unificare i passaggi di reset per tutte le versioni dall’X alla 13. Il procedimento per effettuare il riavvio forzato del tuo cellulare sembra essere semplice e prevede la combinazione dei seguenti passaggi:

  • premere il tasto volume “UP/SU” una sola volta e rilasciarlo subito;
  • premere il tasto volume “DOWN/GIÙ” una sola volta e rilasciarlo subito;
  • premere e tenere premuto il tasto laterale per bloccare l’iPhone;
  • mantenere premuto il tasto per bloccare il telefono fino a quando non comparirà il logo Apple. Una volta apparso il logo, puoi rilasciare il tasto.

A questo punto il cellulare si riavvierà aggirando un eventuale blocco dello schermo o di qualche app che non si chiude, facendo in modo che l’iPhone non risponda più ai comandi. Se noti un rallentamento generale del dispositivo e pensi che possa essere dovuto allo spazio occupato da applicazioni e file, puoi provare a liberare la memoria. Così facendo sicuramente ti ritroverai un cellulare con più spazio e più reattivo ai comandi.

Consigli utili

Alle volte può sembrare una soluzione al quanto banale ma spesso la non accensione dell’iPhone può essere dovuta alla batteria scarica. Per assicurarsi che il problema del blocco sia dovuto a questo, collega il cellulare a una fonte di alimentazione e lascialo in carica per almeno un’ora. Dopo alcuni minuti dovrebbe apparire una schermata con su scritto: “riavviare iPhone spento non si accende”.

Se trascorsa un’ora l’iPhone continuerà a non accendersi e non verrà visualizzata la schermata in alto oppure se dovessi visualizzare la schermata nella quale viene richiesto di collegare il dispositivo all’alimentazione, controlla che l’alimentatore e il cavo USB funzionino correttamente, collegandoli anche ad un altro iPhone.

In alternativa, puoi provare a utilizzare un altro alimentatore o un altro cavo sempre originali della casa di Cupertino e certificati Mfi. Se dopo avere fatto tutte queste prove, l’alimentatore e il cavo dovessero funzionare correttamente e l’iPhone continuare a non ricaricarsi, a non accendersi e riavviarsi, probabilmente potrebbe trattarsi di un problema di natura hardware.

In questo caso, il nostro consiglio è quello di non manomettere il cellulare nel tentativo di riparare le componenti hardware e di rivolgerti direttamente al supporto Apple che saprà sicuramente trovare la soluzione giusta al problema.