Con iPhone XS e XR si modificano le modalità con cui può essere effettuato il riavvio forzato del dispositivo oppure la modalità di recupero. Il pulsante di Home fino al modello di iPhone8 veniva utilizzato per le funzionalità avanzate di riavvio e recupero del dispositivo.

Con l’introduzione dell’iPhone X, che non possiede il tasto Home, sempre più utenti si sono ritrovati a dovere fare i conti con un dispositivo che non possedendo questa funzionalità necessita di un riavvio forzato, di entrare in DFU oppure di attivare la modalità di recupero. Scopriamo insieme come fare.

Accensione e spegnimento

Per accendere un dispositivo iPhone XS, XS Max oppure XR è necessario premere solo una volta il pulsante laterale, senza tenerlo premuto a lungo. Per lo spegnimento invece, puoi premere il pulsante laterale più uno dei pulsanti del volume fino a quando non comparirà la scritta “Scorri per spegnere”. Lascia infine, i pulsanti e scorri il cursore sul display.

Riavvio forzato

Se il telefono ti dà problemi, puoi ricorrere al riavvio forzato:

  • premi velocemente il pulsante del volume up;
  • rilascia e premi velocemente il pulsante del volume down;
  • rilascia e premi il pulsante laterale, in modo prolungato, fin quando il display non si sarà spento completamente e comparirà il logo della Apple.

Modalità recupero

Per ripristinare il dispositivo dopo avere riscontrato dei problemi di software gli esperti consigliano di:

  • connettere l’iPhone X, XS, XS Max o XR al computer con il cavo Lightning;
  • premi e rilascia il pulsante volume up;
  • premi e rilascia il pulsante volume down;
  • rilascia e tieni premuto il pulsante laterale fin quando lo schermo non si sarà spento completamente. Continua a tenere premuto anche dopo che comparirà il logo della Apple;
  • rilascia solo quando ti comparirà il logo “Connetti ad iTunes”.

Questi passaggi vanno fatti molto velocemente quindi, non ti preoccupare se non dovessi ottenere alcun risultato al primo tentativo. Per uscire dalla modalità di recupero premi e tieni premuto il pulsante laterale, fino a quando non vedrai il logo “Connetti ad iTunes”.

Combinazione di tasti per riavviare iPhone XR

Quando l’azienda Apple ha deciso di eliminare il tasto Home dagli smartphone, con l’introduzione dell’iPhone X, XS, XS Max e XR, ha pensato di mettere a punto altre procedure come quella per lo spegnimento e il riavvio del dispositivo. La combinazione dei tasti per effettuare lo spegnimento dell’iPhone XR e il riavvio, è diversa da quella utilizzata per lo spegnimento e il riavvio dei modelli precedenti dello smartphone Apple.

Per la precisione, per riavviare l’iPhone XR occorre tenere premuti contemporaneamente il tasto di accensione situato nella parte destra del dispositivo, uno dei due tasti del volume situato nella parte sinistra della scocca dello smartphone. A questo punto, noterai sullo schermo una levetta con la scritta “Scorri per spegnere”.

Basterà rilasciare i tasti ed effettuare lo “swipe” da sinistra verso destra sulla levetta, in modo da fare spegnere completamente l’iPhone. Quando sullo schermo dello smartphone non comparirà più nessun simbolo, potrai riaccendere il cellulare tenendo premuto per qualche secondo il tasto d’accensione laterale. Vedrai sullo schermo il logo della Apple che darà avvio al caricamento del sistema operativo iOS. Successivamente non ti resta che inserire il codice di sblocco, se attivo e l’eventuale PIN della SIM per potere ritornare a utilizzare l’iPhone XR.

DFU

Per entrare in modalità DFU, gli esperti consigliano di:

  • connettere l’iPhone X, XS, XS Max oppure XR al tuo computer attraverso l’utilizzo del cavo Lightning;
  • premi e rilascia il pulsante volume up;
  • premi e rilascia il pulsante volume down;
  • premi e tieni premuto il pulsante laterale per una decina di secondi, fino a quando lo schermo non diventerà nero;
  • mentre continui a premere il pulsante laterale, premi a lungo il tasto del volume giù per cinque secondi, poi rilascia il pulsante laterale, continuando a tenere premuto il volume giù ancora per una decina di minuti. Non ti preoccupare se lo schermo dovesse restare nero;
  • apri iTunes e aspetta che compaia un avviso che ti avvisa che iTunes ha rilevato un iPhone in modalità di recupero e che occorre ripristinarlo prima di poterlo utilizzare con iTunes.

Per uscire dalla modalità DFU su uno dei modelli di iPhone, compreso l’XR, occorre seguire questo procedimento:

  • premi e rilascia il pulsante volume up;
  • premi e rilascia il pulsante volume down;
  • premi a lungo il pulsante laterale fin quando non comparirà il logo Apple.