Che cos’è RegCure Pro? È un dato di fatto che, con il passare del tempo, qualsiasi computer perde efficienza. Le prestazioni possono essere influenzate da una moltitudine di fattori, che a lungo andare hanno un impatto negativo sulla velocità di esecuzione dei comandi. Tra questi troviamo gli errori di registro del sistema operativo, nonché le eventuali infezioni da parte di virus, malware e spyware. Influiscono anche i processi che operano in background non solo senza il consenso dell’utente, ma anche in modo del tutto inutile, appesantendo le risorse del sistema. Per non parlare della quantità di files inutili, che occupano spazio in memoria, creando un ulteriore appesantimento anche sui processi.

RegCure Pro è uno strumento efficiente, studiato per ottimizzare e risolvere tutti questi problemi al fine di migliorare la velocità e le prestazioni di qualsiasi computer su cui sia installato un sistema operativo Windows.

Come scaricare e installare RegCure Pro

Trovare RegCure Pro online è un’operazione piuttosto semplice e decisamente rapida. Si tratta, infatti, di un programma disponibile su diverse piattaforme digitali, oltre che sul sito ufficiale, in inglese. RegCure Pro è compatibile con sistemi operativi sia a 32 che a 64 bit, su cui siano installati Windows XP, Vista oppure Windows 7, 8 o 10.

Una volta scaricato il software necessario per l’installazione, bisogna farlo partire e, quindi, si devono selezionare le opzioni legate alle preferenze. Questo significa che è possibile optare per l’installazione raccomandata, ovvero quella settata per funzionare su ogni tipo di PC, oppure si può decidere di personalizzare i parametri secondo i quali il programma dovrà funzionare. Il secondo caso è consigliato a chi è pratico di informatica, mentre è sconsigliato agli utenti tradizionali che hanno poca dimestichezza con questo ambito.

RegCure Pro è piuttosto semplice da utilizzare, visto che non comporta particolari difficoltà per abituarsi alla sua interfaccia. Nel caso in cui si riscontrassero degli ostacoli legati all’uso, è comunque possibile avvalersi del file di aiuto in linea, molto dettagliato e facilmente comprensibile. Comunque, la prima volta che verrà fatto partire, il programma RegCure Pro inizierà a lavorare immediatamente, cercando tutti quei difetti che interferiscono sulla potenza delle prestazioni del sistema operativo. Questi problemi vengono divisi secondo cinque categorie:

  • Problemi di sistema, che comprendono le casistiche legate non solo al sistema operativo, ma anche al registro e ad ActiveX;
  • Malware, ovvero virus, spyware, cavalli di Troia e tutti quei tipi di files che compromettono l’uso del computer e la privacy dell’utente;
  • Problemi di prestazione, ovvero quelli legati ai processi operativi che non sono necessari e che, al contrario, mantengono inutilmente occupata una parte delle risorse del sistema;
  • Elementi legati alla privacy, ossia le informazioni sensibili e confidenziali che potrebbero compromettere la privacy di chi utilizza il computer;
  • File spazzatura, vale a dire tutta la moltitudine di files che tendono ad accumularsi navigando su internet e che, in realtà, non risultano necessari.

Quali sono le funzioni di RegCure Pro?

Una volta completata la scansione da parte di RegCure Pro, si avrà un elenco contenente tutti i problemi che avrà riscontrato, suddivisi secondo le categorie precedentemente indicate. Il software stesso, se correttamente registrato, offre la possibilità di risolvere le problematiche presenti all’interno del sistema operativo. È possibile attivare anche una versione di prova di RegCure Pro, che però non garantisce la risoluzione dei problemi, ma si occupa soltanto di cercarli ed evidenziarli.

Ci sono anche altre funzioni disponibili solamente nel menù della versione integrale del programma, come ad esempio l’accesso alla gestione dei processi e la deframmentazione del sistema. A queste si unisce lo strumento di gestione all’avvio, che permette la visualizzazione di un elenco contenente tutti i software che si attivano quando si accende il computer. Da qui risulta molto semplice selezionare quali non devono essere più attivati, alleggerendo il carico e snellendo le performances del sistema. Completano le opzioni sia un gestore dei file sia un gestore di BHO (Browser Helper Objects), ossia le estensioni che si possono installare nei browser utilizzati per fare ricerche su internet.

La scansione attraverso RegCure Pro può essere avviata anche manualmente, ogni volta che si ritiene necessaria. Altrimenti è possibile selezionare, attraverso il menù delle impostazioni, quella che ne prevede l’avvio automatico, scegliendolo secondo la frequenza temporale che si ritiene più consona alle proprie necessità.