Real Racing 3 è un vero e proprio gioco mobile di corse, un videogame realizzato da un po’ di anni a questa parte, e disponibile per Android e iOS. Molto apprezzato dall’utenza per la grafica e le tipologie di gioco, si propone come un simulatore, dove il giocatore per vincere le gare, all’interno del gioco, deve impegnarsi contro avversari molto forti.

Come si gioca?

Il videogame dispone di un parco auto molto ampio, dove ogni vettura si differenzia dalle altre per caratteristiche, accelerazione, facilità nella guida, velocità massima e stile di guida. Una vettura che può essere guidata all’interno di un circuito non è detto che possa esserlo anche per tutti gli altri.

Il primo consiglio, che viene dato dai giocatori esperti, è quello di puntare sempre sulla scelta di auto adatte per il circuito in cui si vuole giocare. Prima di iniziare provate a fare qualche giro di riscaldamento e provate ogni auto disponibile. Selezionate quale secondo voi possa essere la migliore e iniziate una nuova sfida, cercando di arrivare per primi al traguardo.

Durante le gare è possibile guadagnare dei punti utilizzando dei bonus per l’acquisto di nuove vetture o per modificare quelle in vostro possesso. Spesso si è portati a concludere gare in modo scorretto per arrivare a tutti i costi al primo posto. Una guida onesta vi permetterà, invece, di accumulare molti più punti e quindi di acquistare più velocemente auto o di modificare quelle in vostro possesso. 

Abbiamo parlato delle macchine, rivolgendo l’attenzione all’acquisto di auto giuste per il circuito scelto ma allo stesso modo è importante riuscire a utilizzare i vari bonus guadagnati, in modo strategico per arrivare alla vittoria. In Real Racing 3 ciò che fa la differenza è imparare a memoria il circuito. Fate qualche giro libero, imparate le curve e le traiettorie. Questo vi aiuterà a vincere.

All’interno del gioco avete anche la possibilità di sfidare altri giocatori. Oltre a proseguire all’interno della carriera, potete concedervi il divertimento di provare il “multiplayer”. Gli altri giocatori conosceranno sicuramente dei trucchi che non conoscete, quindi imparate più cose in modo da diventare sempre più forti.

Real Racing 3 vi offre l’opportunità di effettuare acquisti all’interno dell’app. Si tratta di una sorta di carte che vi consentono di raggiungere velocemente determinati obiettivi. 

Curve

L’approccio alle curve e la traiettoria da tenere varia da veicolo a veicolo, e da curva a curva. Entrambe sono condizionate dalla tipologia di veicolo e anche dagli aggiornamenti effettuati durante il gioco. La struttura del gioco prevede un cambiamento del veicolo in caso di uscita di strada o di incidente, e di conseguenza delle condizioni di percorrenza delle curve. Vediamo come percorrere ogni tipo di curva con una semplice guida seguendo dei piccoli consigli.

La migliore traiettoria in curva

Le linee di percorrenza di curva sono due: la prima riguarda un’entrata di curva larga, in modo da ottenere un’uscita più stretta. La seconda, invece, consiste in un’entrata di curva stretta, in modo da allargarne l’uscita. Ogni traiettoria ha dei vantaggi e punti deboli, e per questo va scelta tenendo conto del circuito su cui si sta giocando.

Se dopo una curva trovate un rettilineo, si consiglia di tenere la seconda traiettoria, quella con un’entrata più stretta e un’uscita più larga. Così facendo potete raggiungere la massima velocità in uscita di curva e sul rettilineo. 

In alternativa, se al termine di una curva ve ne ritrovate un’altra, solitamente si segue la prima traiettoria, più larga in entrata e più stretta in uscita, in modo da avere un migliore controllo della seconda curva, a velocità un po’ più bassa.

Un altro ruolo importante in curva è dato dalla frenata. Il punto di frenata cambia per ogni curva e nella stessa curva cambia per ogni auto. Per ogni veicolo presente nel gioco è bene esercitarsi per trovare il punto esatto di staccata, che consenta alla vettura di raggiungere il cosiddetto “punto di corda” per percorrere la curva in modo corretto.

Ricordate che il “punto di staccata” così come la “percorrenza in curva” sono connessi allo stato di aggiornamento della macchina. Per una migliore resa nella percorrenza in curva, si consiglia di aggiornare costantemente l’auto che si vuole utilizzare. In particolare sono presenti i settori:

  • sospensione: l’aggiornamento di questo settore vi consentirà di avere una maggiore stabilità durante la percorrenza in curva, specie ad alte velocità;
  • freni: aggiornare questo settore, invece, vi consentirà di trovare un “punto di frenata” corretto più vicino alla curva, così da avere maggiore velocità a inizio e centro curva;
  • pneumatici ruote: è il settore con maggiore importanza, per dare la possibilità agli pneumatici di aumentare i “G laterali” che saranno in grado di sostenere.

Consigli utili

Dal menù “personalizza” l’utente ha la possibilità di effettuare delle modifiche che non vanno a compromettere la percorrenza delle curve o “l’altezza di guida”. Sono solamente delle modifiche che il giocatore può applicare per migliorare l’estetica del gioco. Seguite periodicamente la manutenzione delle vostre vetture, prima di iniziare una gara. Una macchina usurata e mal ridotta può compromettere la percorrenza delle curve.

Opinioni degli utenti

Real Racing 3 è un videogioco molto apprezzato dagli utenti dal momento che ne è stato disponibile l’aggiornamento. Il gioco è disponibile per iPhone, ed è molto apprezzato dagli utenti che amano i motori. L’aggiornamento dell’applicazione è anche disponibile sull’AppStore ed è scaricabile gratuitamente.

All’interno del gioco sono stati inseriti nuovi modelli di auto, modalità di gioco tra cui quella “cacciatore”, la possibilità di salvare i progressi nel “cloud” e più di 100 nuovi eventi. Secondo le recensioni degli utenti, il videogame ha raggiunto 5 stelle di feedback e si classifica tra uno dei migliori giochi per iOS più apprezzati di sempre.

Si tratta di un gioco di corse automobilistiche con una grafica in 3D di altissimi livelli, con tanti percorsi, un ottimo garage fornito di automobili di lusso, sportive e con la possibilità di scegliere la modalità giocatore singolo o sfida con più giocatori.

La cosa che differenzia questo gioco da altri dello stesso genere, sono le vetture. Il garage offre la possibilità agli utenti di scegliere tra 45 auto delle migliori case come Porche, Bugatti, Lamborghini, tutte realizzate con cura nei dettagli, grafica e particolari.

Un altro aspetto molto apprezzato è dato dai tracciati, fondamentali per un gioco di gare. Sono proposte infatti, piste che ripropongono quelle reali come la Mazda Raceway Laguna Seca, Spa, Silverstone, Hockenheim. Tutte con una grafica eccezionale. 

Grazie alla nuova modalità di gioco che consente di sfidare altri avversari, è possibile gareggiare in qualsiasi momento anche in modalità off-line. Sono disponibili svariati eventi, circa 900 tra sfide di resistenza, gare ad eliminazione, di coppa e di “drag”. Si possono aggiungere nuove componenti alle proprie macchine per migliorare le prestazioni e osservare da varie angolazioni, il lavoro per controllare tutte le personalizzazioni. 

L’esperienza di guida, secondo molti utenti, resa molto realistica nonostante si giochi su piccoli schermi, è in grado di coinvolgere ogni giocatore. Le novità che sono state introdotte con l’ultimo aggiornamento sono molte, tra cui: due modelli di auto, la modalità “cacciatore”, un centinaio di nuovi eventi. Sono disponibili inoltre, nuove funzionalità sia social che tutorial, oltre che l’aggiunta di menù migliorati.

Il gioco è disponibile anche in lingua italiana, compatibile con i modelli successivi all’iPhone 4, giocabile anche su dispositivi iPod touch e Ipad. Necessita di un po’ di memoria in quanto pesa 756 MB.