Il range extender è un dispositivo in grado di amplificare il segnale wi-fi di un modem router, di un router e di un access point che rendono possibile la connessione senza fili per l’accesso a internet.

Viene anche chiamato wi-fi range extender, wi-fi extender e ripetitore wi-fi.

In una abitazione, l’oggetto adoperato per la connessione alla rete wi-fi in certi casi potrebbe non essere molto potente, e dunque il suo segnale potrebbe non raggiungere in modo ottimale tutte le stanze.

Per ovviare a questo fastidioso inconveniente non è necessario comprare un altro modem, router o access point, proprio perché è possibile acquistare e configurare il già menzionato range extender.

In questo articolo intendiamo fare chiarezza sull’argomento, spiegando le caratteristiche principali di questo ripetitore del segnale, cosa valutare nel suo acquisto, e offriamo anche dei suggerimenti proprio per quanto riguarda l’acquisto, proponendo alcuni modelli particolarmente degni di essere presi in considerazione.

QUALE RANGE EXTENDER ACQUISTARE: LA NOSTRA CLASSIFICA

Nei prossimi sottoparagrafi proponiamo alcuni ottimi range extender tra quelli disponibili in commercio, con descrizione delle loro principali caratteristiche.

Risultano elencati dall’ultima alla prima posizione, in base alle nostre valutazioni per quanto riguarda la loro efficienza ed altri utili parametri di cui ci siamo serviti, per stilare la nostra speciale classifica.

TP-LINK RE200

Il TP-Link RE200 è un range extender che consente di espandere il segnale wi-fi di un modem router o di un’altra fonte, per consentire l’accesso a internet anche ai dispositivi collegati in luoghi distanti dalla sorgente del segnale principale. 

A tale scopo, si avvale del sistema dual band: sfrutta cioè la doppia banda, quella da 2,4 GHz e quella da 5 GHz, in modo da consentire una navigazione ottimale.

Si rivela capace di supportare fino a 32 device collegati (ovvero 16 su ciascuna delle due bande). 

Si avvale della tecnologia WPS, che permette la connessione di ciascun device in modo velocissimo con un apposito tasto, una volta effettuata una prima configurazione.

Per poter trovare la migliore posizione per il router, è possibile sfruttare il suo indicatore della potenza del segnale, che informa in quale punto della casa conviene lasciarlo.

La sua velocità di trasferimento dati dichiarata è la seguente: 750Mbps (300 Mbps a 2,4 GHz e 433 Mbps a 5 GHz).

Dispone anche di una porta ethernet, ed è inoltre degno di considerazione per il fatto di avere un ottimo rapporto qualità/prezzo.

NETGEAR EX3700-100PES

Il device Netgear EX3700-100PES è capace di aumentare la copertura wi-fi fino a 60 mq, ed è in grado di collegare fino a 10 device (computer, tablet, smartphone, ecc.) contemporaneamente.

Si avvale del dual band, ed ha una velocità di trasferimento dati dichiarata che arriva fino a 750 Mbps (300 Mbps a 2.4GHz e 450 Mbps a 5GHz).

La sua compatibilità è universale, perché funziona con qualunque modem router, router e access point wireless.

Dispone anche di una comoda porta ethernet per consentire il collegamento a internet attraverso un cavo LAN invece che in wi-fi.

Si avvale di sistemi di sicurezza avanzati, per proteggere la rete da intrusioni esterne, come i protocolli WPA e WPA2 e la funzionalità WEP.

Dispone di due antenne esterne. Può anche essere utilizzato come access point, cioè come accessorio che trasforma una rete cablata in una rete wi-fi.

Supporta il WPS, che permette una connessione rapida e priva di configurazioni, una volta configurato per la prima volta ciascun device da connettere.

Come il prodotto del precedente sottoparagrafo, anche questo rientra nella fascia bassa per quanto riguarda il prezzo. 

Le sue prestazioni riguardanti la velocità di trasmissione dei dati non sono certamente tra le migliori. Tuttavia, considerando il prezzo possiamo affermare che anche in questo caso il rapporto costi/benefici è molto apprezzabile.

ASUS RP-AC52

Il ripetitore wi-fi Asus RP-AC52 è un ottimo prodotto di fascia media, sicuramente da prendere in considerazione.

Si caratterizza per dimensioni compatte, e varie interessanti funzioni. 

Oltre a estendere la rete wi-fi, può essere usato anche come access point (come fonte primaria della rete wi-fi di un modem), e consente anche di ascoltare la propria musica preferita, se collegato in modalità wireless a dei dispositivi audio, come speaker e impianti audio standard. Infatti supporta la funzione Music Streamer Multi-room.

Dopo la prima configurazione di un dispositivo (computer, tablet, ecc.) con questo range extender, per le volte successive sarà possibile premere il comodo tasto WPS per collegare il device in precedenza configurato, in modo rapido e del tutto automatico.

Sfrutta il sistema dual band, e trasferisce i dati ad una velocità massima di 750 Mbps (300 Mbps per la frequenza 2,4 GHz e 433 Mbps per la frequenza a 5 GHz).

TP-LINK RE360

Il range extender TP-Link RE360 è un prodotto di fascia media che offre delle performance molto interessanti: espande la rete wi-fi ed offre una velocità dichiarata che arriva sino a 1,2 Gbps, ovvero 300 Mbps per quanto riguarda la banda a 2.4 GHz, e 867 Mbps relativamente alla banda da 5 Mbps.

Si collega a una presa di corrente, e al tempo stesso ha anche una presa incorporata, così da poter collegare un qualsiasi altro apparecchio che necessita di corrente.

Dispone di un comodo indicatore di segnale, che aiuta a collocarlo in una posizione ottimale.

Si tratta di un oggetto che è compatibile con qualsiasi router, modem router e access point. Ha anche una porta ethernet.

Si presenta con un design abbastanza elegante, ed una particolare antenna esterna dall’originalissima forma ad arco, che è più sicura delle tradizionali antenne appuntite se in casa vivono anche dei bambini piccoli.

AVM FRITZ! WLAN REPEATER 1750E

Il device AVM Fritz! WLAN Repeater 1750E è un ottimo ripetitore wi-fi, dal costo non basso ma del tutto giustificato, visto ciò che offre.

Può espandere il segnale wi-fi coprendo grandi distanze in modo soddisfacente, ed offre una velocità di trasferimento dati fino a 1266 Mbps. Si avvale del già menzionato sistema dual band.

Ha anche il sistema WPS, per collegare rapidamente i device da connettere al web senza fili. Inoltre, dispone pure una porta ethernet.

È compatibile con tutti i modem, i router e gli access point presenti in commercio.

Presenta anche un comodo LED che indica la qualità e la potenza del segnale wi-fi prodotto, così che ci si possa regolare al meglio su dove posizionarlo (in quale punto della casa).

NETGEAR NIGHTHAWK X6S EX8000

Al primo posto della nostra classifica abbiamo inserito il range extender Netgear Nighthawk X6S EX8000

Si tratta di un oggetto piuttosto costoso, ma che offre prestazioni eccellenti, e dispone di tutte le innovazioni più recenti.

In ogni angolo della casa, con questo oggetto è possibile connettersi a internet senza fili a grande velocità.

Ha una copertura wi-fi straordinaria (fino a 180 mq), e può collegare fino a 40 device (PC, smartphone, tablet, smart tv, ecc.) in contemporanea. Inoltre, dispone anche di 4 porte ethernet.

Offre avanzati sistemi di sicurezza, è compatibile con qualsiasi router, modem router, e access point.

Include anche il sistema mesh, che consente di collegarsi ad un’unica rete wi-fi a prescindere che si sfrutti il segnale del modem router (o del router, o dell’access point) oppure quello amplificato da questo stesso accessorio.

La sua velocità di trasferimento dati arriva fino a ben 3000 Mbps, e sfrutta il sistema tri-band (si collega in simultanea a 3 bande di frequenza diverse). 

Si avvale della tecnologia FastLane, per garantire straordinarie performance in wi-fi anche per quanto riguarda il gaming online e la visione di film in streaming in 4K e in HD.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI DEL RANGE EXTENDER

Come evidenziato in precedenza, il range extender è un dispositivo che serve a rendere più potente un segnale wi-fi proveniente da una specifica fonte (modem router, router, o access point). 

Consente quindi una connessione a internet ottimale senza fili per l’accesso al web tramite computer, smartphone, tablet, smart tv, consolle per videogiochi, e altri device, anche se tali accessori si trovano in punti distanti rispetto al posto in cui la fonte originaria è posizionata.

Questo strumento viene alimentato tramite una presa di corrente, e deve essere configurato con l’oggetto da cui deriva il segnale wi-fi da espandere.

A configurazione ultimata, ogni computer, telefonino e altro dispositivo da collegare al wi-fi può agganciarsi al segnale del range extender, che risulterà apparentemente come una sorta di connessione autonoma rispetto a quella del router, con un proprio nome e una propria specifica password

Tuttavia, nel caso del sistema mesh, che è presente in alcuni range extender, la rete del modem router (o del router, o dell’access point) si unifica a quella del ripetitore wi-fi, così da avere sempre una sola rete e una sola password, a prescindere dal segnale wireless adoperato da ciascun dispositivo connesso al web.

COSA VALUTARE NELL’ACQUISTO DI UN RANGE EXTENDER

Nella scelta di un range extender non è necessario focalizzarsi per forza su un modello della stessa marca del modem router (o del router, o dell’access point) utilizzato in casa. 

Ciò detto, ecco quali sono alcune delle caratteristiche più importanti da prendere in esame quando ci si appresta ad acquistare uno dei modelli di ripetitori wi-fi disponibili in commercio:

  • Velocità dichiarata in Mbps: più alta è, meglio è, in quanto si tratta della velocità di trasferimento dei dati.
  • Supporto o meno alla tecnologia WPS: è un sistema che velocizza la configurazione alla rete wireless del ripetitore wi-fi. Per funzionare, anche il modem router (o altra fonte originaria del segnale) deve supportare tale tecnologia. Si attiva con un tasto presente nel range extender, e permette di aggiungere nuovi device alla rete wi-fi senza dover eseguire ogni volta delle operazioni supplementari, come la scelta della connessione e l’inserimento della password del wi-fi.
  • Tipo di protocolli wireless supportati: il protocollo più recente ed efficiente è l’IEEE 802.11ax, ma per poterne usufruire deve essere in grado di supportarlo anche il proprio modem router (o router, o access point), oltre che il range extender.
  • Eventuale presenza dell’indicatore di segnale: può risultare molto utile per posizionare il ripetitore wi-fi in un punto della casa particolarmente adatto.
  • Supporto al dual band simultaneo, cioè sia alla banda a 2,4 GHz che a quella a 5 GHz in contemporanea. In questo modo, per ciascun device connesso sarà possibile optare per una tra le due bande al fine di ottenere una connessione più efficiente. Per sfruttare questa caratteristica, non è fondamentale che anche il proprio modem router (o altra fonte primaria del segnale) abbia il supporto simultaneo. Vale anche la pena di evidenziare che esistono range extender che supportano anche il più recente tri-band, per una connessione senza fili ancora più veloce, che sfrutta contemporaneamente tre diverse bande di frequenza.
  • Eventuale presenza del tasto On/Off: è utile per spegnere il ripetitore nei momenti in cui non è necessario utilizzarlo, senza doverlo per forza staccare dalla presa di corrente.
  • Eventuale presenza di una porta ethernet, che consenta di poter collegare un particolare apparecchio (di quelli che magari non supportano la connessione in wi-fi) tramite un cavo LAN per accedere a internet non in modalità wireless.