In Italia è scoppiata una vera e propria padel-mania: nessuno sport ha registrato dei numeri di crescita così elevati. Nel giro di pochi mesi gli impianti dedicati a questa disciplina sono più che raddoppiati ed il numero dei praticanti è salito a ritmi vertiginosi. La voglia di fare sport, il divertimento e la facilità con cui si può iniziare a giocare sono i principali segreti di questo successo.

Però per migliorarsi e diventare dei buoni giocatori è necessario allenarsi e dotarsi della migliore attrezzatura. Nulla va lasciato al caso: l’abbigliamento deve essere adeguato, le scarpe devono garantire comodità al piede, aderenza al terreno e sostegno alla caviglia. E poi ci sono le racchette da padel: in commercio ci sono tantissimi modelli, che si distinguono in base a diverse caratteristiche.

Dove trovare le migliori racchette da padel online

Alcune caratteristiche delle racchette da padel devono rispettare un preciso regolamento stabilito dalla Federazione Internazionale: la lunghezza del manico non può superare i 20 centimetri, la lunghezza complessiva non può andare oltre i 48,5 centimetri, la larghezza massima consentita è pari a 26 centimetri, mentre lo spessore non può eccedere i 38 millimetri.

Il regolamento dice anche che le due facce della racchetta possono essere lisce o ruvide, ma devono essere piatte ed i fori sulla loro superficie devono avere una dimensione tra i 9 ed i 13 millimetri di diametro. Pur rispettando tutti questi limiti, ne esistono numerosi modelli anche molto diversi tra loro. Per sapere dove comprare una racchetta da Padel è possibile visitare il portale racchettapadel.pro, tra i più apprezzati dagli amanti di questo sport. Qui, oltre agli approfondimenti, alle guide e alle recensioni, è possibile trovare anche le classifiche dei migliori modelli disponibili sul mercato, associati ai siti dove poterli acquistare.

Le classifiche dei modelli migliori e dei più richiesti

Per quanto riguarda la graduatoria dei migliori modelli, il podio è composto da:

  1. Head Ultimate Power 2, capace di unire stile e potenza, adatta sia ai principianti che ai più esperti.
  2. Dunop Titan Ltd Killer, attrezzo di fascia alta e dedicata per lo più a giocatori esperti e a professionisti, rimane comunque molto maneggevole anche per i principianti.
  3. Bullpadel Hack 02, racchetta a diamante che permette di sferrare colpi di grande potenza; il telaio è in carbonio ed è dotata di un sistema che riduce le vibrazioni.

Nella classifica dei best-seller ritroviamo la Head Ultimate Power 2, che però si piazza al secondo posto, alle spalle della generazione precedente (Head Ultimate Power). Al terzo posto c’è la Bullpadel X-Compact. Scorrendo le graduatorie si possono trovare modelli prodotti da altri brand prestigiosi come Adidas, Babolat, Black Crown, Enebe e altri.

Le caratteristiche principali: la forma ed i materiali

I vari modelli si distinguono tra loro per diversi fattori. Quello più importante è sicuramente la forma: le racchette tonde, adatte ai principianti, danno più controllo, ma meno potenza; le racchette a diamante, perfette per i giocatori più esperti, permettono di scagliare colpi forti e veloci, ma sono più difficili da manovrare; le racchette a goccia sono una via di mezzo, perfetta per i giocatori intermedi e per chi vuole migliorare.

Bisogna poi considerare i materiali di costruzione della racchetta. La parte interna può essere in gomma EVA o in FOAM. L’esterno invece può essere in fibra di carbonio, rigida e resistente, in fibra di vetro, flessibile e leggera, o in grafene, usato per racchette di fascia alta, resistenti e maneggevoli.

Peso, spessore e manico

Il peso della racchetta è importantissimo: si aggira tra i 355 ed i 385 grammi; di solito ai novellini si consigliano racchette da padel leggere, per poi passare ad attrezzi più pesanti quando si acquisisce esperienza. Al tempo stesso bisogna considerare anche la costituzione fisica del giocatore: più è robusto e più pesante dovrebbe essere la sua racchetta.

Lo spessore della racchetta può incidere parecchio sulle performace del giocatore. Come detto, il limite massimo è di 38 millimetri, ma l’effetto dell’impatto con la pallina può essere diverso a seconda del profilo. Più è spessa la racchetta e più velocità si potrà dare al colpo. Infine, per scegliere la racchetta bisogna controllare anche il suo manico, che deve garanitre il giusto grip ed una presa ottimale.