È del tutto normale sentirsi spossati e stanchi in alcuni momenti, soprattutto quando si lavora troppo e non si riesce a trovare del tempo sufficiente per il riposo e dedicarsi alle proprie passioni. In questi casi è fondamentale rallentare e prendersi una pausa, per ritrovare il corretto benessere psicofisico evitando conseguenze peggiori.

Tuttavia, in alcuni casi non è possibile fermarsi e bisogna continuare con il ritmo frenetico della vita di tutti i giorni, una condizione che richiede alcune accortezze per ritrovare l’energia e la concentrazione. Un valido aiuto arriva dall’integrazione alimentare, attraverso prodotti che migliorano le funzioni fisiologiche e possono offrire un contributo concreto contro la stanchezza mentale e fisica.

I migliori integratori per recuperare le energie

Un ottimo integratore alimentare per recuperare le energie è l’integratore a base di Omega 3, acidi grassi polinsaturi che hanno proprietà antinfiammatorie, metaboliche e antiossidanti. Tra gli integratori Deravis c’è ad esempio un prodotto naturale con Omega 3 e altri importanti micronutrienti, come le vitamine A, C, B3 e B12, un integratore di qualità senza glutine e lattosio perfetto per le persone con intolleranze alimentari.

Anche i complessi multivitaminici possono essere efficaci per ripristinare le energie perse, in quanto contengono una serie i minerali e micronutrienti che proteggono l’organismo e migliorano lo stato di salute e benessere. In questo caso non si tratta di prodotti specifici, che ad esempio intervengono per sopperire a una carenza alimentare specifica, ma degli integratori generici che offrono un’ampia gamma di sostanze benefiche.

Un altro prodotto utile contro la stanchezza è l’integratore di zinco, un microelemento essenziale che svolge un’azione antiossidante, antivirale, antidepressiva e antidiarroico. Lo zinco è presente in alcuni alimenti come ostriche, carne, pesce, lievito e fegato, ma attraverso un integratore alimentare è possibile risolvere eventuali carenze e assumere lo zinco in una forma pura e di alta qualità, con un effetto immediato sulla salute e il benessere.

Contro la stanchezza fisica e mentale è possibile ricorrere anche a un integratore alimentare a base di L-Carnitina, un aminoacido che migliora la produzione di energia da parte dell’organismo, soprattutto in assenza di sostanze essenziali come listina, metionina e vitamina C. La L-Carnitina è utilizzata anche per favorire la perdita di peso corporeo, migliorare la capacità di attenzione e di apprendimento, prevenire il declino del sistema nervoso e ottimizzare le funzioni mentali.

Alcuni consigli utili per combattere la stanchezza

Oltre all’utilizzo controllato degli integratori alimentari, per contrastare la stanchezza fisica e mentale è possibile seguire alcuni accorgimenti importanti. Innanzitutto bisogna riposarsi bene per ottimizzare il ciclo sonno-veglia, ovvero il ritmo circadiano, quindi è necessario dormire 7-8 ore al giorno e cercare di riposarsi con un sonno di qualità, eliminando tutti potenziali fattori di disturbo che possono provocare disturbi dell’umore come ansia e depressione.

Inoltre, è fondamentale fare attività fisica regolarmente per migliorare la salute e l’umore, basta un esercizio fisico di intensità moderata come una camminata di 40 minuti al giorno per combattere la spossatezza. Anche abbandonare le cattive abitudini fa bene al benessere persone e riduce la stanchezza, ad esempio rinunciando al fumo, diminuendo il consumo di alcolici e cercando di controllare i potenziali fattori di stress.

In modo analogo, bisogna cercare di utilizzare meno i dispositivi elettronici come PC, tablet, smartphone e smart TV, in quanto aumentano lo stress e l’iperattività con un effetto negativo sul riposo e il relax. Bisogna anche concedersi del tempo per se stessi all’interno della quotidianità, ad esempio ritagliandosi un’oretta durante la giornata per leggere un buon libro, fare una passeggiata o dedicarsi ad attività rilassanti come lo yoga o la meditazione.