I pulsanti di scarico sono degli elementi necessari per il corretto funzionamento del WC. Si trovano sulla cassetta esterna del water oppure su di una placca di comando del WC a muro. In commercio esistono diverse tipologie di tali placche, che si differenziano per dimensioni, design e altri parametri.

Dove si trovano i pulsanti di scarico per WC

I pulsanti di scarico per WC, sia quelli a muro che quelli presenti sulla cassetta esterna del water, possono essere acquistati online e nei negozi fisici. Tra i punti vendita fisici rientrano quelli che si occupano di mobili e arredi per la casa, ma anche i negozi che offrono esclusivamente (o quasi) articoli per il bagno, e alcuni ferramenta.

Tipologie di pulsanti di scarico per WC

Come già accennato in apertura di questo articolo, le placche di comando per WC con pulsanti di scarico non sono tutte uguali. Anzi, ne esistono di tante tipologie differenti.

Per sceglierle, uno dei parametri più importanti da considerare è rappresentato dalle dimensioni. In particolare, per quelle a muro bisogna prestare attenzione alla loro compatibilità o incompatibilità con il sistema di cassetta a incasso che si trova nel muro del proprio bagno.

Tra le altre cose, vale la pena sottolineare che una delle innovazioni più importanti degli ultimi tempi è stata l’introduzione di un secondo pulsante per lo scarico. A cosa serve avere due pulsanti? La risposta è molto semplice: per risparmiare acqua quando possibile.

Non sempre infatti è necessario usufruire del getto d’acqua più consistente: talvolta, per la pulizia del water è sufficiente un getto più piccolo.

In molti modelli di placche di comando i due pulsanti hanno dimensioni diverse. Quello più grande fornisce il getto maggiore, quello più piccolo il getto minore.

Esistono però ancora delle placche di comando con un solo pulsante, sia a parete che per la cassetta di scarico del water, per esempio alcune tra quelle economiche che sono proposte dal brand Kariba.

In commercio sono disponibili anche delle placche prive di pulsanti, che si azionano in modo automatico o programmato. Una tra queste è la placca a muro Geberit Sigma 80, che ha per l’appunto un attivatore di risciacquo che non necessita del contatto. Funziona mediante un sensore elettronico che individua l’eventuale presenza di un utilizzatore del water in un dato momento, e attiva il risciacquo al momento opportuno. Offre anche la possibilità di programmare i vari risciacqui giornalieri in base all’intervallo di tempo desiderato.

Degna di menzione è anche la placca a muro Geberit Sigma 60. E’ meno tecnologica della precedente. Si compone di due pulsanti, uno grande e uno piccolo, ma entrambi di pari lunghezza che occupano tutto il lato frontale della placca. La caratteristica più importante di tale accessorio è data dal fatto di poter essere installato a filo con la parete. Significa che, una volta montato correttamente, non ci sarà alcuna sporgenza.

Meritevole di essere descritta è anche la placca di comando a muro Cea PLA07. Disponibile in acciaio lucidato oppure satinato, e se lo si desidera anche in finiture speciali (rame, bronzo, black diamond, light gold). Ideale per bagni dall’aspetto contemporaneo, ha un pulsante unico che tuttavia va premuto a sinistra o a destra a seconda del tipo di getto d’acqua desiderato: per il getto maggiore va schiacciato a sinistra, per quello minore a destra.

Degna di essere citata in questa sede è, a nostro avviso, anche la placca a muro Cea PLA05, come pure la Cea PLA06. Sono molto simili tra loro, ma hanno dei pulsanti dalla forma differente. I due pulsanti del modello Cea PLA05 sono rotondi, mentre la Cea PLA06 li possiede in forma rettangolare. In entrambi i casi i pulsanti sono a filo, cioè non sporgono. La particolarità più importante di queste due tipologie di placche è rappresentata dal fatto di avere uno speciale scomparto, al cui interno è presente un utile idroscopino per la pulizia del WC.

Quanto costano i pulsanti di scarico per WC

Le placche di comando per WC possono avere dei prezzi molto variabili.

Quelle più innovative sotto l’aspetto tecnico ed estetico, come i modelli a parete descritti in questo articolo, hanno un costo che parte dai 200 euro in su. Alcune tra queste possono costare anche più di 700 euro, altre circa 400 euro.

Invece, il costo delle placche meno innovative esteticamente e tecnologicamente si mantiene su livelli decisamente più bassi: tra quelle più economiche, a muro o per la cassetta di scarico esterna del water, se ne trovano anche a 10 euro, 18 euro, 30 euro, ecc.

In definitiva si può dire che esistono pulsanti di scarico per WC per tutte le esigenze, comprese quelle di natura economica.