Rimuovere dal proprio PC file inutili, prodotti dall’installazione e dall’utilizzo dei vari software che occupano spazio e non servono a nulla, è una delle operazioni più importanti da compiere periodicamente.

Il programma predefinito di pulizia del disco è abbastanza efficace per liberare lo spazio disco occupato dai file di sistema, specie se si utilizzano le opzioni di pulizia completa di Windows. Questo programma però non funzione se si vogliono eliminare i file inutili prodotti dai browser Firefox o Chrome e applicazioni dello store di Microsoft.

La pulizia di file inutili, temporanei e obsoleti viene considerata un’attività di manutenzione del proprio PC e a lungo andare se non viene eseguita può provocare un rallentamento delle prestazioni dei programmi e del sistema operativo.

Modalità di utilizzo: migliori programmi gratis

Il disordine è uno dei principali problemi che accomunano i computer, ma non solo quello che possiamo provocare noi salvando in modo casuale i file, anche e soprattutto quello generato dai programmi e dalle applicazioni che installiamo. Esistono molti programmi per la pulizia del PC che possono essere un valido aiuto per liberare lo spazio e quindi tenere in ordine il proprio computer.

Il sistema necessita di spazio libero sul disco per funzionare correttamente quando la memoria risulta insufficiente. I programmi per l’ottimizzazione del sistema si occupano proprio della pulizia del disco, di quella del registro di sistema e della gestione dei programmi di avvio. Andiamo a vedere quali sono i migliori da utilizzare gratuitamente.

CCleaner

Si tratta del più famoso programma gratuito per la pulizia del computer. Esiste anche una versione a pagamento, ma in versione free non ha molte limitazioni e permette di utilizzare le funzioni più importanti. Grazie a un “plugin” esterno lo si può potenziare aggiungendo la ricerca dei file spazzatura.

L’unico motivo per il quale si potrebbe pensare di non utilizzare questo strumento, riguarda la possibilità da parte del produttore di attivare un controllo sul PC soprattutto nelle ultime versioni. Ciò potrebbe portare diminuirne l’efficienza rispetto prima, a causa dell’inserimento di funzioni inutili.

BleachBit

Si tratta di un programma gratuito di pulizia per computer, leggero e con interfaccia in italiano. Abbastanza efficiente per la cancellazione dei file temporanei, della cronologia e della cache.

Questo strumento unisce la pulizia disco alla gestione della privacy, che consente di eliminare i file temporanei e quelli salvati nella cache, nei browser web, nei client di posta elettronica e in altri software.

Inoltre è anche possibile effettuare una ricerca mirata alla rimozione di tutti quei file inutilizzabili, cartelle, file usati recentemente e l’elenco delle varie ricerche effettuate.

Glary Utilities Pro

Un programma pensato per ottimizzare il computer che include strumenti per la pulizia dei file. Leggero, intuitivo, funziona perfettamente per la rimozione dei file non necessari e per recuperare spazio sul disco rigido. Possiede la funzionalità di ricerca degli aggiornamenti disponibili e quella per la cancellazione della cache, dei file dai principali browser web, in un’unica soluzione gratuitamente.

Comodo System Cleaner

Nonostante si tratti di un programma un po’ datato, viene comunque apprezzato per la facilità di utilizzo, l’efficacia e la rapidità con cui svolge la sua funzione di pulizia del computer. Questo programma consente una pulizia approfondita del disco, del registro e della privacy, utilizzabili insieme o separatamente.

Per ogni pulizia si possono avere tre livelli: base, normale o approfondita. Possiede uno strumento di rimozione forzata per la cancellazione dei file in uso che non si riescono ad eliminare normalmente e uno strumento per la cancellazione sicura e definitiva dei file in modo da non poter essere più recuperati. Interfaccia italiana e installazione veloce.

Iobit Advanced SystemCare

Un programma molto popolare che viene aggiornato annualmente con l’inserimento di nuove funzioni, e una grafica accattivante. Il programma offre una versione base gratuita e una a pagamento, che non è necessaria se occorre solamente una pulizia del computer.

Al suo interno contiene uno strumento per la scansione dei malware, la deframmentazione del disco rigido, gestione driver, rimozione file, scansione dei dischi per le parti danneggiate, pulizia e deframmentazione registro Windows, modifica delle impostazioni del sistema operativo e inserimento di password.

Inoltre, contiene un “widget” per il controllo delle prestazioni della CPU, RAM, Hard Disk e traffico di rete, un sistema per creare ed eliminare i punti di ripristino del sistema e una funzione che aiuta a velocizzare Windows disattivando processi e servizi non necessari.