Tra le numerose tipologie di finanziamento disponibili per coloro che hanno bisogno di ottenere liquidità per sostenere delle spese impreviste o per dare avvio a dei progetti, rientra la cessione del quinto. Si tratta di un prestito personale che è semplice da ottenere e che può essere richiesto sia dai lavoratori dipendenti che ricevono una busta paga mensile, sia dai pensionati che percepiscono ogni mese una pensione.

Tempistiche cessione del quinto

Uno dei principali punti di forza di questa tipologia di finanziamento è la rapidità della procedura. Rispetto ad altre forme di prestiti, con la cessione del quinto i clienti potranno ottenere l’importo richiesto in breve tempo. In media sono richieste circa 3 settimane affinché il denaro venga accreditato sul conto corrente, ma per piccoli finanziamenti il tempo di attesa si può ridurre notevolmente.

Le tempistiche della cessione del quinto sono una delle caratteristiche da prendere in considerazione al momento della scelta dell’istituto di credito al quale rivolgersi. Quasi tutte le banche e le società finanziarie offrono questa opzione di finanziamento e ciascuna di esse propone dei prestiti con caratteristiche diverse ed anche con tempi differenti.

Come chiedere questo tipo di finanziamento

Un altro vantaggio di questa tipologia di finanziamento è la facilità della procedura di richiesta. Ottenere la cessione del quinto è infatti più semplice rispetto ad altre forme di prestito personale.

Per ottenere l’approvazione della richiesta è necessario presentare un documento di riconoscimento, il cedolino paga o della pensione, la certificazione Unica dei redditi per i lavoratori dipendenti e il codice fiscale.

Rispetto ad altre tipologie di finanziamenti, in questo caso l’unica garanzia che viene richiesta al cliente è la dimostrazione di un reddito mensile derivante dalla busta paga o dalla pensione. Sia i lavoratori che i pensionati possono infatti richiedere la cessione del quinto, senza il bisogno di rivolgersi a familiari o amici per trovare un garante e senza la necessità di offrire beni mobili e/o immobili come garanzia aggiuntiva.

La richiesta di finanziamento può essere fatta comodamente online, seguendo la procedura guidata disponibile sui siti web delle società di credito, oppure recandosi direttamente in filiale per parlare di persona con un consulente finanziario e per chiedere eventuali chiarimenti. Le richieste online di finanziamento sono in crescita in Italia, perché semplificano e velocizzano la procedura ed anche perché consentono di rivolgersi ad una qualunque banca o società di credito attiva in Italia, anche se questa non dispone di una filiale nelle vicinanze della residenza del cliente.

Quanto costa la cessione del quinto

Un’altra caratteristica da valutare prima di sottoscrivere un contratto di finanziamento sono i costi dell’operazione finanziaria. I due dati principali da guardare sono il TAN (Tasso Annuo Nominale) ed il TAEG (Tasso Annuo Effettivo Globale), inoltre bisogna informarsi su eventuali spese di istruttoria e commissioni applicate dall’istituto di credito.

Ai clienti viene inoltre data la possibilità di stipulare un’assicurazione facoltativa, la quale entra in gioco nel momento in cui il cliente che ha contratto il debito non sia più in grado di restituire il denaro a causa di uno dei motivi previsti dalla stessa assicurazione. La stipula di questa polizza non è obbligatoria.

Alcuni finanziamenti prevedono la possibilità di estinguere il prestito anticipatamente, rispettando però le condizioni indicate nel contratto. Generalmente l’estinzione anticipata consente di risparmiare parte degli interessi, dal momento che la durata complessiva dell’operazione finanziaria sarà ridotta e quindi saranno di meno gli anni su cui dovranno essere calcolati gli interessi sul capitale prestato.