Sky è una Pay TV italiana che nasce dall’unione di Tele+ digitale e Stream TV. Inizialmente era possibile vedere i suoi contenuti installando una parabola, oggi invece basta avere un decoder con smart card attivata o un set-top box.

L’azienda offre ai propri clienti la possibilità di sottoscrivere un abbonamento mensile personalizzando i servizi che si desiderano guardare oppure scegliendo tra le combinazioni dei vari pacchetti disponibili, e l’acquisto di singoli prodotti attivando il servizio Ppv “pay per view”. Scopriamo cosa offre questo servizio e come si può aprire un account.

Cos’è Sky?

Sky come anticipato, è un servizio televisivo satellitare che fa il suo ingresso sul mercato nel 2003, consolidandosi in Inghilterra, Germania e Italia. Oggi rappresenta la principale Pay TV italiana con un numero smisurato di abbonati attivi. Il servizio si basa sulla trasmissione del segnale video tramite parabola oppure connessione a Internet.

L’abbonamento a Sky si effettua sottoscrivendo un contratto con la scelta dei pacchetti da attivare. Il pacchetto Sky TV è l’unico obbligatorio mentre tutti gli altri sono opzionali. L’offerta si distingue in:

  • smart: che prevede un vincolo di 18 mesi, con costo più contenuto rispetto l’altra offerta disponibile;
  • open: è un’offerta più flessibile, con un costo più elevato che include documentari, HD, Sky Go Plus.

Come fare un account Sky?

Creare un account Sky è semplice. Basta recarsi sul sito ufficiale per essere reindirizzati sul portale di iscrizione. Il login può essere effettuato ogni qualvolta desideri vedere Sky ma solo dopo avere completato l’iscrizione. Se non sei iscritto, ti verrà richiesto di inserire il tuo indirizzo mail e di scegliere una password difficile da indovinare.

Se possiedi più di un indirizzo mail, il consiglio è quello di scegliere l’indirizzo che utilizzi regolarmente in modo da essere sempre aggiornato sulle offerte. A questo punto spunta la casella “non sono un robot” e clicca sul tasto “continua”. Ti verranno chieste ulteriori informazioni personali, come il metodo di pagamento che intendi utilizzare per accedere e usufruire delle offerte.

Per quanto riguarda l’accesso ti servirà di volta in volta inserire l’email che hai scritto in fase di registrazione e la password che hai scelto.

Offerte e proposte d’acquisto

Una volta che hai creato il tuo account non avrai purtroppo accesso ai tuoi servizi. Tra le proposte di Sky puoi scegliere lo sport, l’intrattenimento, il cinema e molto altro. In questo caso, puoi dare uno sguardo ai vari pacchetti come la combinazione Cinema + Calcio. 

Ogni pacchetto ha un suo prezzo e un tempo di validità che sei tu a scegliere in base alle tue necessità. Il costo dei pacchetti varia da un minimo di 19,90 euro al mese fino a un massimo di 45,00 euro. Le offerte personalizzate partono invece, da un minimo di 14,90 euro.

Periodicamente puoi utilizzare sconti e promozioni che l’azienda offre ai propri clienti con una validità di 18 mesi tutta la durata del pacchetto. Molto apprezzata dagli utenti è l’opzione Sky+Wi-Fi i cui costi sono più alti ma comprendono alcuni giga di internet.

Ppv che cosa offre questo servizio?

Sky offre ai propri utenti due modalità di fruizione dei contenuti sotto forma di abbonamento e Ppv ovvero “pay per view”. La Ppv è una modalità di rilascio dei contenuti più limitata che consente di visionare un singolo programma televisivo o un insieme stabilito di programmi, senza dovere acquistare un intero pacchetto o sottoscrivere un abbonamento. 

L’abbonamento a Sky satellitare consiste nell’acquisto di un pacchetto TV che si compone di vari canali visualizzabili per un periodo di tempo prestabilito. L’utente può scegliere tra una serie di offerte in base ai propri gusti e al suo budget di spesa, ed eventualmente costruire il proprio pacchetto personalizzato. Solitamente i temi più scelti sono calcio, cinema e sport che possono anche essere combinati tra di loro. 

L’abbonamento non esclude la possibilità di acquistare singoli contenuti “pay per view” come film in anteprima o competizioni sportive, che non sono compresi nel pacchetto. Se vuoi guardare un gran numero di partite ti converrà senza dubbio acquistare un pacchetto di abbonamento piuttosto che i singoli match perché i costi complessivi saranno minori.

La “pay per view” è molto conveniente per tutti coloro che desiderano guardare un ridotto numero di contenuti pagando solo per ciò che si intende vedere realmente. L’acquisto solitamente può avvenire mediante TV, SMS, telefono oppure sul web.

Sky mette a disposizione dei clienti “Sky Primafila” un servizio che consente di acquistare singolarmente le anteprime cinematografiche ed eventi sportivi che verranno addebitati sul proprio abbonamento oppure sulle tessere di ricarica della Smart card.