I messaggi PEC sono dei documenti digitali che hanno un valore legale. Affinché questi possano essere giuridicamente rilevanti e utilizzati come corrispondenza da parte di privati e imprese, è necessario che siano conservati per 10 anni a norma di legge.

Register.it offre sia a privati che ad imprese, la possibilità di attivare una casella di posta certificata scegliendo tra le offerte disponibili oppure creando una casella personalizzata in base alle proprie necessità. Scopriamo insieme come fare e quali costi occorre eventualmente sostenere.

Che cos’è la PEC?

La Posta Elettronica Certificata (PEC) è un sistema che consente di inviare delle mail con valore legale, quindi esattamente come una raccomandata con ricevuta di ritorno secondo l’attuale normativa vigente. Rispetto la posta elettronica tradizionale, la PEC possiede delle caratteristiche extra che possono dare agli utenti la certezza di avere un valore legale sia per l’invio che per la consegna della mail al destinatario. Infatti:

  • possiede lo stesso valore legale di una raccomandata con ricevuta di ritorno, poiché attesta l’orario esatto della spedizione;
  • mediante i protocolli di sicurezza utilizzati, può garantire la certezza del contenuto senza alcuna possibilità di modificare né il messaggio né eventuali allegati.

Il termine “certificata” si riferisce al servizio che offre il gestore della casella PEC, ovvero il rilascio al mittente di una ricevuta che rappresenta una prova legale di avvenuta spedizione del messaggio e degli allegati. Il gestore inoltre, invia al mittente la ricevuta di avvenuta consegna. I gestori delle caselle PEC pertanto, certificano con l’invio delle ricevute che il messaggio: è stato spedito, è stato consegnato, non è stato consegnato, e non è stato modificato.

In ogni avviso viene anche inserito un riferimento temporale che certifica data e ora delle varie operazioni descritte. Possono essere inviati avvisi anche in caso di errore in una delle fasi del processo, in modo che non ci sia alcun dubbio sulla spedizione del messaggio.
Nel caso in cui il mittente dovesse perdere le ricevute, il tracking delle operazioni svolte viene conservato dal gestore della casella per 30 mesi. Ciò permette di riprodurre le ricevute in qualsiasi momento con lo stesso valore giuridico.

Quali sono le caratteristiche PEC di Register?

All’interno del sito Register.it l’utente ha la possibilità di aprire una casella di posta PEC con le seguenti caratteristiche:

  • servizio di conservazione: il gestore della casella offre uno spazio di conservazione a norma;
  • le mail PEC hanno una rilevanza giuridica proprio come per le fatture, che devono essere conservate per 10 anni in un archivio protetto e a norma di legge;
  • le mail sono facili, sicure e intuitive. Si può creare un indirizzo PEC in modo semplice.

Quali possono essere i vantaggi della PEC?

I possibili vantaggi dell’apertura di una casella PEC possono essere:

  • la legalità: una mail PEC è certificata e rappresenta un obbligo legale per PA, aziende e professionisti, con lo stesso valore legale delle raccomandate con ricevuta di ritorno;
  • la sicurezza: si tratta di un archivio blindato sicuro per la protezione e conservazione delle ricevute di consegna ed eventuali allegati importanti;
  • la velocità: le mail possono essere inviate ovunque in qualsiasi momento;
  • personalizzate: puoi registrare il tuo nome e dominio, comunicando il nome della tua impresa nell’indirizzo PEC;
  • illimitate: possono gestire anche grandi volumi di corrispondenza quotidiana sia di piccole che di grandi imprese;
  • univocità: il tuo indirizzo PEC è personale, configurato con il tuo nome.

Come si attiva la PEC su Register.it?

Per attivare la PEC occorre effettuare l’accesso alla propria area clienti, scegliere il nome della casella da creare, inserire i propri dati come società oppure privato. Dopodiché sarà necessario scaricare e firmare la documentazione che trovi nell’area clienti, che dovrà essere inviata in formato digitale insieme alla copia del documento di identità a mezzo FAX, mail oppure caricandola online nell’apposita pagina. Per maggiori dettagli puoi consultare la guida predisposta sul sito per l’attivazione della PEC.

Quanto costa attivare una PEC?

La PEC su Register è gratuita per sei mesi, al termine dei quali il costo del rinnovo per la soluzione “Agile”, con conservazione in archivio, ammonta a 33,90 euro più IVA per un anno. Al termine dei sei mesi di gratuità, in caso di mancato rinnovo ti verranno addebitati i costi di servizio di 9,90 euro.

Dopo i sei mesi il rinnovo non è obbligatorio. Al momento dell’acquisto della PEC, il sistema imposta un rinnovo automatico e 20 giorni prima della scadenza verrà rinnovato in automatico senza consenso. Questa impostazione può essere utile se si vuole prolungare il servizio, altrimenti ti consigliamo di disabilitare il rinnovo automatico nell’Area Clienti di Register.it.

Viene richiesta la carta di credito per l’attivazione, come forma di tutela per la sicurezza del servizio, al fine di evitare acquisti fraudolenti, automatici o con finti dati. Come garanzia il sito richiede l’inserimento della carta di credito da associare all’ordine. Non verrà eseguito alcun addebito sulla carta inserita, che potrai rimuovere dopo l’attivazione direttamente dal pannello di controllo.

Oltre la modalità “Agile” con casella da 2GB, notifica sms, archivio di sicurezza, antivirus/spam, l’utente può scegliere la formula “Unica” a partire da 43 euro all’anno + IVA, attivabile su dominio personale, che comprende una casella da 3GB oppure da 5GB, conservazione a norma, notifica sms, archivio di sicurezza, antivirus/spam.