Il Bitcoin è una tecnologia che sta cambiando il modo di concepire la finanza tradizionale. Si tratta della criptovaluta più conosciuta al mondo, introdotta nel 2009 che ha portato alla rivoluzione della “blockchain”.

Il nome Bitcoin ricorda una moneta virtuale dal momento che è composto da “bit” e “coin”, il cui simbolo è simile a quello del dollaro. Scopriamo insieme come accedere al portale BTC e quali operazioni è possibile eseguire.

Cosa serve per iniziare a utilizzare i bitcoin?

Il Bitcoin è la criptovaluta più conosciuta al mondo che può essere trovata sui migliori “exchange” ovvero i portali digitali che sono dedicati alla compravendita di criptovaluta. Per acquistarla è necessario aprire un account in uno di questi borsini digitali, avere una carta o un conto bancario e lavorare attraverso il proprio PC o smartphone.

Come funziona un portale BTC?

Gli exchange sono dei siti internet che consentono di acquistare e vendere criptovaluta. I migliori che operano in Europa e USA sono nati molti anni fa e oggi sono regolamentati in dettaglio. Non tutti gli exchange sono uguali, infatti, è bene prima di procedere con le operazioni di compravendita, sceglierne uno di qualità che possa offrire garanzie sicure.

Ogni portale BTC supporta vari metodi di pagamento. In genere, è possibile pagare con carta di credito o prepagata. Si possono anche utilizzare bonifici, nonostante i tempi siano più estesi. A seconda del mezzo di pagamento scelto ci possono essere delle differenze:

  • con le carte: che sono le più care dei portali BTC, le commissioni possono ammontare anche al 2% a seconda dei casi. Di contro però, rappresentano il metodo più veloce per l’acquisto di Bitcoin che vengono accreditati subito senza dovere aspettare i tipici tempi del bonifico;
  • con bonifico bancario: è necessario dovere attendere che venga accreditato. Anche se il più economico, sembra essere scomodo per coloro che voglio accedere sul mercato ed effettuare operazioni velocemente.

Gli scambi di Bitcoin avvengono online ed è necessario disporre di un dispositivo che consenta la connessione alla rete. I portali BTC operano con siti internet raggiungibili con ogni tipo di dispositivo e offrono app specifiche per tablet e smartphone.

Come accedere sul portate BTC?

Per accedere a un portale BTC è necessario aprire un account nel portale che si è scelto di utilizzare. Per la registrazione al portale occorre un documento di riconoscimento come il passaporto, la carta di identità o la patente di guida e un indirizzo mail. Il consiglio degli esperti è quello di diffidare dagli exchange che non chiedono alcun documento per l’iscrizione, in quanto non stanno rispettando la legge.

Gli exchange forniscono anche i wallet interni che nel tempo sembrano essere diventati anche sicuri. Almeno per il primo acquisto potranno essere considerati come un posto sicuro dove conservare i Bitcoin. Non appena verrà attivato l’account (nel giro di pochi minuti) sarà possibile procedere con l’acquisto dei Bitcoin scegliendo il metodo di pagamento preferito.

Seguiti tutti i passaggi è possibile concludere l’ordine di acquisto. Successivamente i Bitcoin verranno depositati sul wallet interno del proprio account, che potranno essere convertiti in Euro, Dollari USA oppure trasferiti all’interno di un wallet esterno. Il portale offre la possibilità all’utente di consultare sempre i propri ordini, per verificare quelli eseguiti e quelli in attesa.

Come scegliere una piattaforma Bitcoin?

Ci sono una serie di fattori che possono determinare la differenza tra i vari portali BTC. Prima della scelta del portale su cui effettuare le varie operazioni di acquisto e vendita di Bitcoin, gli esperti suggeriscono di verificare:

  • le certificazioni e licenze: l’utente deve cercare una piattaforma che sia autorizzata in Italia. Le truffe sui BTC sono giornaliere e i portali non autorizzati o falsi sono moltissimi. I broker come eToro e Libertex possiedono l’autorizzazione della CONSOB che è l’organo preposto per il controllo in materia di società di Borsa;
  • metodi di pagamento: alcuni portali accettano solamente bonifico bancario e carte di pagamento. Condividere questi dati non sempre è la scelta migliore, quindi meglio utilizzare PayPal, Skrill e altri conti virtuali;
  • velocità di transazione: a parte in fase di apertura che viene effettuata la verifica di identità un’operazione che richiede lunghi tempi di attesa, per tutte le altre operazioni i tempi sono davvero ridotti;
  • commissioni applicate: meglio optare, specie all’inizio, per portali che applicano commissioni basse.