RTSP è l’acronimo di “Real Time Streaming Protocol”, ovvero un protocollo che viene utilizzato dalle telecamere in Streaming, per inviare un flusso laddove non è richiesto il controllo ma la sola acquisizione video, usata spesso nelle panoramiche pubbliche.

L’RTSP è usato per acquisire video su telecamere non standard. Si rappresenta con un indirizzo URL come avviene per un sito web. Il percorso, però, varia a seconda del modello di telecamera e può avere percorsi differenti in base allo stream inviato. Molti dispositivi, infatti contengono stream con risoluzioni differenti. La porta utilizzata solitamente è la 554 in modalità UDP o TCP.

Il protocollo RTSP possiede una serie di “comandi proprietari” e in ambito di videosorveglianza viene utilizzato per la verifica dello stesso streaming, e la gestione della telecamera viene affidata a un protocollo di terzi. Scopriamo nello specifico di cosa si tratta, come funziona e se occorre un’applicazione per il suo utilizzo.

Come collegarsi a una telecamera da remoto?

Connettersi a una telecamera IP da remoto necessita di qualche passaggio in più rispetto un tradizionale collegamento da rete locale. Dopo avere predisposto il sistema di videosorveglianza IP, occorre collegarsi alle telecamere da remoto. All’interno della rete locale basta digitare l’IP privato, assegnato ai vari dispositivi nella barra degli indirizzi del browser per accedere all’interfaccia di gestione e amministrazione.

Quando ci si appresta a effettuare il collegamento di una telecamera in rete locale, vi suggeriamo di seguire i seguenti passaggi:

  • connettere la telecamera IP via cavo Ethernet al router, anche se supporta il collegamento Wi-Fi;
  • aspettare qualche istante prima che il router assegni un IP privato via DHCP;
  • utilizzare dei software gratuiti per individuare l’IP privato assegnato alle varie telecamere collegate in rete locale. Localizzare i collegamenti alla rete Wi-Fi e gli indirizzi IP dei client;
  • digitare nella barra degli indirizzi del browser, l’indirizzo IP della telecamera da configurare e quindi inserire nome utente e password di default;
  • modificare il nome utente e la password scegliendo dei dati più complessi;
  • assegnare un IP privato statico a ciascuna telecamera senza generare conflitti.

Qualora il produttore non offrisse un’applicazione o un programma per collegarsi alla telecamera IP da remoto, usando un sistema desktop ma un dispositivo mobile iOS o Android, sarà comunque molto semplice effettuare il collegamento accedendo alla propria rete locale.

Come funziona? Serve un’applicazione per usarla?

Molte telecamere IP offrono la possibilità di accedere allo streaming video utilizzando il protocollo RTSP sulla porta TCP 554. Il consiglio è quello di scaricare un programma gratuito come VLC e di verificare la risposta della telecamera in ambito locale. Dal menù si dovrà scegliere “apri flusso di rete” e digitare l’indirizzo locale che consente di collegarsi allo streaming video di ciascuna telecamera IP.

Attenzione al percorso su cui risponde la videocamera IP, in quanto digitando solo la prima parte dell’URL, non si otterrà alcuna risposta. Se i modelli di videocamere che si posseggono non fossero indicati, consultare la documentazione del produttore. Cliccando sul pulsante “Riproduci di VLC”, si dovrebbe ottenere lo streaming della telecamera locale indicata.

Superato il test, ci si potrà recare sul pannello di configurazione del router, accedere alla sezione “port forwarding o inoltro delle porte” e, nel caso di RTSP, aprire la porta TCP 554 dirigendo il traffico verso l’IP privato statico associato alla prima telecamera. Se si possiedono più dispositivi IP che rispondono tutti alla stessa porta 554, aprirle tutte effettuando l’inoltro verso i singoli IP privati di ciascuna telecamera, sulla porta 554.

A questo punto, dopo aver applicato le varie regole sul router, digitare l’indirizzo IP statico assegnato al router dal provider di telecomunicazioni oppure l’URL ottenuto via DDNS. Così facendo, dopo avere inserito il nome utente e la password, ci si dovrebbe collegare allo streaming delle telecamera IP da remoto.