Quando si va in bici il cellulare può essere uno strumento utile da portare con sé per visualizzare il percorso, i chilometri effettuati, le calorie o l’orario. Tuttavia però, non è semplice trasportarlo sulla bici, in quanto la posizione scomoda e le condizioni precarie di un mezzo a due ruote, non sono proprio di aiuto.

Per questo motivo può tornare utile acquistare un porta cellulare da posizionare sulla propria bici e risolvere questo problema. Andiamo a vedere quali sono i migliori modelli acquistabili sullo store di Amazon a prezzi davvero interessanti e che tipo di caratteristiche possono avere.

Tipologie di supporto per bici

In commercio ci sono diversi tipi di porta cellulari per bici, adattabili a qualsiasi tipologia di smartphone. La prima tipologia è il supporto dotato di un sistema di un aggancio al tubo del manubrio. In questo caso è presente un blocco in plastica di dimensioni variabili in base al modello, che consente di essere utilizzato con vari modelli di smartphone.

Generalmente queste custodie permettono di orientare il dispositivo in verticale e in orizzontale. Si tratta di una tipologia sicura dato che possiede un sistema di blocco che non fa cadere il cellulare. Lo svantaggio di queste custodie è che non essendo universali, ogni qualvolta cambiate cellulare, dovrete acquistarne una nuova.

La seconda tipologia di supporto è quella con staffa universale. In questo caso non c’è una custodia dedicata all’inserimento del cellulare. Al contrario, potrete trovare una montatura universale da applicare sul manubrio. Essendo universale può adattarsi a qualsiasi modello di cellulare. Queste custodie sono realizzate con materiali diversi, come plastica o metallo, abbinate a cinturini in silicone o gomma che tengono lo smartphone in posizione.

La terza tipologia di supporto è la custodia da montare sul telaio della bici. Si tratta di una soluzione facile e veloce sia da montare che da smontare, con superficie in plastica. Questo accessorio è ottimo per proteggere il cellulare dalla pioggia. Essendo molto spazioso, può adattarsi anche a cellulari di grandi dimensioni. Questo accessorio ha alcuni svantaggi: utilizzare il touch screen tramite la plastica può essere difficoltoso e i suoni sono attutiti. 

Come scegliere il migliore porta cellulare per bici

Una volta individuata la tipologia di porta cellulare per bici che possa soddisfare le vostre necessità, occorre tenere in considerazione alcuni fattori determinanti nella scelta. Prima di procedere all’acquisto dovete assicurarvi che siano compatibili con il modello del vostro smartphone.

La maggior parte di questi accessori è universale ma ci sono anche diversi modelli che variano per forma e misure. Sicuramente se avrete intenzione di sostituire nel breve periodo il vostro smartphone, acquistate un prodotto che sia universale, per non ritrovarvi un porta cellulare inutilizzabile.

Dopo che avete verificato la compatibilità con il vostro dispositivo, considerate la solidità del porta cellulare. Questo deve essere in grado di garantire un aggancio perfetto al telaio della bici o al manubrio, in modo da non staccarsi durante le pedalate su strada.

Allo stesso tempo, il supporto deve essere stabile per evitare che il cellulare inserito possa cadere a terra e danneggiarsi. Se siete soliti uscire in bici anche di inverno, allora è bene puntare la scelta su prodotti che siano resistenti all’acqua o impermeabili. Non tutti i modelli hanno questa peculiarità.

I porta cellulari possono essere montati sul manubrio o sul telaio. La prima tipologia è più semplice da utilizzare specie se si ha la necessità di controllare con il touch screen i dati sullo schermo. La seconda tipologia invece, mantiene in ordine visivamente il manubrio della bici ma è più difficile da utilizzare. 

Migliori porta cellulari per bici

Un buon supporto per cellulare è fondamentale per avere sotto controllo il proprio smartphone, e deve essere in grado di evitare il rischio di cadute accidentali. Di seguito vi proponiamo la classifica dei migliori modelli in commercio, secondo quelle che sono le recensioni rilasciate dagli utenti che hanno provveduto all’acquisto sullo store di Amazon, rimanendone entusiasti per l’ottimo rapporto qualità – prezzo. 

Turata – Porta smartphone per bici da telaio

Si tratta di un porta cellulare da bici, ideale anche per le mountain bike. Dotato di una struttura morbida e molto capiente, è impermeabile e consente di inserire il cellulare nella parte superiore dove possiamo trovare una parte in plastica touch screen per visualizzare il telefono. Nella parte inferiore, invece, c’è una zona capiente nella quale potere inserire una batteria ricaricabile, chiavi, portafoglio o altri accessori. Le dimensioni consentono di inserire uno smartphone fino a 6.5 pollici di grandezza. Insieme al prodotto viene fornito un parapioggia, nonostante sia impermeabile, per una maggiore protezione. La peculiarità di questo prodotto è il piccolo foro per il collegamento delle cuffie o per il cavo di ricarica della batteria portatile. Questo supporto viene fissato al telaio con tre cinturini a strappo, due nella parte inferiore ed uno nella parte anteriore, che lo rendono perfetto per il fissaggio tra il telaio principale e il manubrio, per avere una visualizzazione perfetta dello smartphone sulla parte centrale. Disponibile per l’acquisto sullo store di Amazon a un prezzo eccezionale. Qui avrete la possibilità di trovare anche le recensioni positive degli utenti che hanno effettuato l’acquisto.

Omeril – porta cellulare per bici

Si tratta di un porta cellulare per bici realizzato con una struttura rigida e due parti che sono assemblate tra di loro. La prima è il supporto che va fissato sul manubrio con due bracci regolabili che consentono una veloce e pratica installazione. La seconda, invece, è la custodia che possiede un comodo aggancio che viene fissato alla base installata in precedenza. Una volta installate entrambe le parti, il cellulare viene inserito grazie a due bracci robusti regolabili e per una maggiore sicurezza ci sono quattro elastici angolari che danno stabilità e aderenza durante le pedalate. Le due parti snodabili consentono di ruotare a 360° il cellulare e di inclinarlo nella posizione più perfetta per la visualizzazione dello schermo. Basta premere il pulsante per togliere il supporto del telefono dalla base. Questo vi consentirà di rimuovere il cellulare dal supporto per rispondere a una chiamata o scattare foto mentre si guida. Le dimensioni consentono di inserire smartphone e dispositivi elettronici da 3.5 pollici fino a 6.5 pollici. Disponibile per l’acquisto sullo store di Amazon a un prezzo eccezionale. Qui avrete la possibilità di trovare anche le recensioni positive degli utenti che hanno effettuato l’acquisto.

Yokamira – porta cellulare touch screen

Si tratta di un porta cellulare per bicicletta realizzato in fibra di carbonio e impermeabile. Resistente ai graffi, la cerniera a doppia apertura con colla a pressione è realizzata per proteggere il cellulare dalla pioggia e dal sudore. Nella parte superiore è presente un ampio alloggio per inserire il cellulare con una parte trasparente in TPU di qualità che consente di utilizzare il touch screen del cellulare. Tramite due comode aperture zip si accede alla parte inferiore, altrettanto capiente per conservare chiavi, portafoglio o altri accessori. Questa custodia viene applicata al manubrio, nella parte centrale con tre fasce in velcro molto resistenti: due nella parte superiore e una in quella inferiore a garanzia di un’ottima resistenza anche su strade difficili da percorrere. Permette la sistemazione di smartphone con schermo fino a 6 pollici. Si consiglia di non utilizzare la custodia per troppo tempo sotto la pioggia. Disponibile per l’acquisto sullo store di Amazon a un prezzo eccezionale. Qui avrete la possibilità di trovare anche le recensioni positive degli utenti che hanno effettuato l’acquisto.

Dove acquistare un porta cellulare per bici? Prezzi

Come abbiamo visto esistono diversi modelli di porta cellulari per bici, acquistabili direttamente in negozio o comodamente sullo store di Amazon a prezzi che periodicamente sono oggetto di offerte, per andare incontro alle richieste della clientela.

Qui troverete numerosi prodotti selezionati per caratteristiche tecniche riscontrabili nelle schede che accompagnano i prodotti, per fasce di prezzo e per recensioni rilasciate da chi ha provveduto all’acquisto e desidera condividere la propria esperienza.

Il prezzo di queste custodie non supera i 40 euro e differiscono tra loro per la qualità dei tessuti cui sono realizzate e peculiarità. Il nostro consiglio è quello di scegliere custodie di qualità, che siano in linea con le vostre necessità.

Per qualsiasi dubbio o chiarimento potete parlare con il venditore o consultare le varie recensioni disponibili. Diffidate da prodotti di scarsa manifattura, poco recensiti e troppo economici.