Se desideri importare il tuo Yahoo Mail nell’attuale casella di posta elettronica, un buon motivo per farlo è sicuramente la comodità di avere tutte le caselle di posta in un unico posto. Ciò comporta una maggiore produttività ma anche una migliore organizzazione generale delle email.

Probabilmente potrebbe essere più semplice dell’inoltro manuale di ogni singola mail da una casella di posta a un’altra. Purtroppo perà, Yahoo Mail non sempre offre la migliore esperienza, motivo per cui la maggior parte degli utenti apprezza l’aggiornamento superiore di Gmail.

Se sei alla ricerca delle impostazioni SMTP di Yahoo e un modo per connetterti al server SMTP di Yahoo, una volta acquisite le informazioni necessarie, potrai configurare il tuo client di posta elettronica desktop o mobile per inviare e ricevere mail utilizzando il tuo account Yahoo Mail.

Se possiedi un sito WordPress puoi anche configuralo in modo da inviare mail utilizzando il server SMTP di Yahoo Mail, una possibile ottima soluzione gratuita per migliorare la consegna delle email del tuo sito. Scopriamo insieme che cos’è il POP3, come ottenere le informazioni sull’accesso e le impostazioni necessarie.

MAP, POP3 e SMTP mail Yahoo

Quando porti la tua mail Yahoo in un client di posta diverso è bene conoscere la differenza tra tre opzioni:

  • IMAP: si tratta del protocollo di posta utilizzato per accedere alla posta elettronica da un client locale su un server web remoto. Sia IMAP che POP3 sono due protocolli di posta Internet comunemente utilizzati dagli utenti per il recupero delle mail, ma entrambi presentano delle differenze. IMAP consente l’accesso simultaneo da più client, mentre POP3 prevede che l’accesso alle mail sia effettuato da una sola applicazione;
  • POP3: equivale a “Post Office Protocol” versione 3. Si tratta del protocollo di posta standard che consente di ricevere email da un server remoto a un client locale. POP3 scarica i messaggi sul computer locale in modo da potere essere letti anche quando si è offline. Quando si utilizza questo protocollo per connettere il proprio account di posta elettronica, i messaggi e i dati saranno scaricati localmente e rimossi dal server di posta elettronica. Questo vuol dire, che se abitualmente si necessita di accedere alla propria posta elettronica da vari dispositivi, questa potrebbe non essere l’opzione più adatta da scegliere;
  • STMP: rappresenta il protocollo standard per l’invio di una mail su Internet.

Quali sono le impostazioni di Yahoo?

Il servizio mail più potente in assoluto è sicuramente Gmail, ma la storica e più utilizzata e-mail, negli anni, era quella di Yahoo. Per molti anni è stata la migliore esistente su Internet. Gmail è una scelta obbligatoria per coloro che desiderano aprire un nuovo account di posta elettronica, ma chi desidera un servizio che sia semplice per inviare e ricevere posta e che consenta di organizzare i messaggi, senza avere troppe funzionalità, può senza dubbio scegliere Yahoo.

La prima cosa da evidenziare sulla mail di Yahoo è la scelta dell’interfaccia classica e quella nuova, che è in fase beta. L’interfaccia nuova appare molto comoda per la lettura dei messaggi, ma non avendo alcune funzionalità, quella classica sembra tutt’ora essere quella preferita da molti utenti.

Per l’organizzazione della posta elettronica conviene creare dei gruppi o delle cartelle dentro cui inserire i messaggi che avranno un argomento simile. Se la posta viene suddivisa a seconda del mittente e viene ordinata per data di ricezione, si può anche facilmente impostare che tutti i messaggi contenenti una particolare parola siano raccolti all’interno della stessa cartella, diversa da quella principale della posta in arrivo.

Nel riquadro “Le mie cartelle” basta premere su “Aggiungi” per crearne una nuova. Una volta scelto il nome della cartella, il passo successivo da compiere sarà spostarsi dentro i messaggi di un certo tipo che hanno qualcosa in comune tra di loro.

Che cos’è il POP 3 Yahoo?

POP è l’acronimo di Post Office Protocol, ovvero un modo che consente di visualizzare Yahoo Mail in un computer desktop oppure in un’applicazione per dispositivi mobili. POP permette di scaricare le copie delle email, con la possibilità di spostarle o eliminarle nell’applicazione senza alterare le email originali.

Le impostazioni POP per Yahoo Mail sono le seguenti:

Server della posta in entrata:

  • Server: pop.mail.yahoo.com
  • Porta: 995
  • Richiede SSL: sì

Server della posta in uscita (SMTP)

  • Server: smtp.mail.yahoo.com
  • Porta: 465 oppure 587
  • Richiede SSL: sì
  • Richiede TLS: sì (se disponibile)
  • Richiede l’autenticazione: sì

I dati di accesso, invece, sono:

  • Indirizzo email: il tuo indirizzo email completo (nome@dominio.com)
  • Password: la password del tuo account
  • Richiede l’autenticazione: sì

In alternativa, è possibile utilizzare l’IMAP che offre un altro metodo per importare le email nel proprio client di posta elettronica. IMAP sembra funzionare meglio del POP3 se si vuole accedere alle mail da più dispositivi, in quanto consente di sincronizzare in modo bidirezionale. POP3, di contro, sembra funzionare meglio se si utilizza un solo dispositivo per accedere a Yahoo Mail.