Acquistare una Polaroid vi farà scoprire il piacere di avere tra le mani le vostre fotografie pochi minuti dopo averle scattate. Si tratta infatti di una fotocamera istantanea che in molti apprezzano per l’aspetto vintage e l’unicità nel suo genere.

Per aiutarvi nella scelta del migliore modello vi indicheremo di seguito quali sono le caratteristiche da prendere in considerazione al momento dell’acquisto, il funzionamento e il prezzo di vendita.

Come funziona una Polaroid?

Le qualità delle foto si valutano dalla stampa che avviene mediante l’utilizzo di una pellicola a sviluppo istantaneo. Con il passare del tempo sono stati perfezionati diversi modelli di pellicole che non richiedono più la rimozione del negativo dalla foto o di esporla a temperature particolari.

Oggi la pellicola è composta da vari strati che reagiscono ad agenti chimici disposti su più livelli, che possono produrre una vasta gamma di colori. Un fattore da prendere in considerazione quando si acquistano le pellicole sono gli “ISO”, che stabiliscono la sensibilità all’esposizione della luce. La maggior parte delle pellicole per Polaroid sono adatti solo per effettuare foto con luce diurna, con una sensibilità pari a 800 ISO. 

Se si volessero effettuare delle foto in presenza di un’eccessiva luminosità oppure in condizioni sfavorevoli di luminosità, il risultato potrebbe essere compromesso nonostante diversi modelli siano dotati di un flash integrato. Ultimo elemento da considerare è la scadenza della pellicola. Dato che contengono degli agenti chimici questi possono usurarsi, cambiando il colore e la sensibilità degli scatti.

Guida all’acquisto di una Polaroid: caratteristiche principali

Qualità delle immagini

Le fotocamere digitali compatte con il passare del tempo hanno subìto un calo dei prezzi, diventando sempre più accessibili per l’acquisto. Di recente, le Polaroid sono tornate ad essere un oggetto molto apprezzato non soltanto dagli appassionati di foto vintage ma anche dai meno esperti.

A differenza di altri modelli di macchine fotografiche, quella istantanea viene acquistata più per divertimento che per ottenere dei risultati professionali. Da questi prodotti non ci si aspetta una risoluzione particolare o qualità, piuttosto uno stile vintage dei colori e una definizione meno precisa rispetto quella a cui oggi siamo abituati.

Raramente sono dotati di controlli come le Reflex, piuttosto montano un obiettivo fisso che non può essere sostituito, offrendo così una sola modalità di scatto automatico.

Dimensioni e peso

Altro fattore da considerare sono le dimensioni e il peso della Polaroid. Di fatto al loro interno contengono un meccanismo in grado non solo di scattare le foto ma anche di stamparle. La maggior parte dei modelli sono infatti, ingombranti rispetto le soluzioni compatte che possono stampare formati molto piccoli.

Il peso, varia dai 200 ai 450g per i modelli compatti, mentre i dispositivi cosiddetti “wide” possono superare anche i 600g. Spesso non si tiene conto del peso della batteria e dell’ingombro di accessori come supporti, treppiedi, filtri o lenti aggiuntive.

Batteria

L’autonomia delle Polaroid è limitata rispetto quelle di macchine come le Reflex o compatte, in grado di scattare centinaia di foto con una sola ricarica. Questo dipende dall’eccessivo consumo di energia richiesto per la stampa delle foto. Va anche considerata la presenza o meno del display LCD che può determinare un ulteriore consumo.

In base al modello si possono anche trovare dispositivi che montano batterie al litio, specie nei modelli digitali oppure pile alcaline, nei modelli analogici. La batteria al litio fa sì che il prodotto risulti più leggero e che i costi siano inferiori rispetto le vecchie pile che andavano sostituite di frequente e comportavano un dispendio economico non indifferente.

Il numero delle stampe effettuabili con una sola ricarica può variare dalle 25 alle 100 foto, a seconda dei modelli. Per quanto riguarda i tempi di ricarica per le batterie al litio, siamo sulle due ore circa.

Materiali

Diversi modelli moderni di Polaroid sono realizzati in plastica con un design colorato e retro che in alcuni casi ricorda le vecchie macchine fotografiche. I modelli digitali possiedono dei display che vanno protetti da eventuali urti, polvere e graffi.

Tipologia di Polaroid

In commercio è possibile acquistare oltre ai modelli digitali anche quelli analogici, entrambi in grado di offrire una serie di opzioni in base alle necessità dell’utente. Molte funzioni sono però presenti solo nei modelli digitali.

Fotocamere istantanee analogiche

I modelli analogici sono quelli più facili dal punto di vista della struttura, in quanto non possiedono display digitali o accessori aggiuntivi. Sono privi di memoria interna e quindi non permettono di condividere gli scatti online o di stamparli con un formato diverso e di registrare video.

Non consentono, inoltre, di visualizzare in anteprima di scatti, e questo può essere un dispendio economico dovuto allo spreco della carta nel caso in cui si dovessero scartare delle foto una volta stampate.

Fotocamere istantanee digitali

Le fotocamere istantanee digitali sono una via di mezzo tra i modelli vintage e quelli moderni. Possiedono una memoria interna che consente non solo di avere una copia online degli scatti ma anche di decidere quali stampare.

Questi modelli realizzano video HD, sono anche compatti, interagiscono con i principali social network e consentono di condividere le proprie foto. Nei modelli più recenti si possono trovare degli specchietti pensati per i selfie, che nei prodotti analogici possono essere acquistati separatamente.

La funzione Bluetooth è un’altra caratteristica tipica delle fotocamere digitali, così come la possibilità di scaricare app pensate dal produttore sul proprio smartphone o tablet, per gestire e salvare gli scatti. Questi modelli sono adatti per gli amanti dei filtri rendendo più semplice la realizzazione di foto in bianco e nero o colore seppia.

Migliori modelli di Polaroid

Andiamo a vedere quali sono i migliori modelli di Polaroid acquistabili sullo store di Amazon, che hanno ricevuto un riscontro positivo dagli utenti che ne hanno effettuato l’acquisto a un prezzo molto interessante.

Polaroid Originals 9003 One Step 2 i-Type Fotocamera Istantanea

Si tratta di una fotocamera istantanea dal design moderno ma un po’ ingombrante da portare al collo, tramite la tracolla in dotazione. Possiede poche funzioni dato che l’obiettivo è puntare sulla semplicità di utilizzo, con la possibilità di effettuare foto senza flash ma di compensare sulla luminosità, spostando avanti e indietro una levetta di colore. Non prevede la possibilità di effettuare esposizioni multiple. Mirino luminoso ma non esposto sullo stesso asse dell’obiettivo. Le pellicole compatibili sono due e caratterizzate da circa 10-15 minuti di tempo per lo sviluppo e da un formato immagine quadrato. La fotocamera è dotata di una batteria al litio ricaricabile attraverso la porta micro-USB. Il prodotto è acquistabile direttamente sullo store di Amazon, a un prezzo molto conveniente. Qui potete trovare le opinioni positive di coloro hanno provveduto all’acquisto e ne sono rimasti entusiasti. Ottimo rapporto qualità – prezzo.

Polaroid Snap Touch Fotocamera Digitale a Stampa Istantanea

Si tratta di una fotocamera istantanea digitale dotata di un sensore immagine e stampante interna. Uno dei modelli più apprezzati dagli utenti che può funzionare sia come fotocamera digitale, registrando immagini nella memoria interna o nella scheda micro-SD non in dotazione che come stampante portatile. Si può connettere allo smartphone tramite Bluetooth, per stampare anche le immagini scattate con smartphone Android o iOS. Il grande vantaggio è la possibilità di vedere le immagini prima della stampa. I colori si generano per riscaldamento, per cui non sono richieste cartucce o serbatoi di inchiostro. La qualità delle immagini stampate, secondo le varie recensioni, risulta essere buona ma non paragonabile a quella prodotta da una normale stampante a getto di inchiostro. Le foto non hanno l’aspetto vintage tipico di quelle istantanee prodotte delle altre macchine analogiche. Di contro però sono adesive, dettagliate e con una bella finitura lucida. Resistente al tatto, presenta un monitor posteriore touch, sul quale ci sono i menu per le varie impostazioni. Diversi filtri da applicare, possibilità di inserire cornici prima di archiviarle in memoria o di procedere con la stampa, di visualizzare in anteprima o modificare le immagini. La fotocamera, inoltre, registra anche filmati in Full HD. Disponibile per l’acquisto sullo store di Amazon a un prezzo molto vantaggioso. Qui potete trovare le recensioni positive degli utenti e alcune negative che lamentano la bassa risoluzione del display a discapito della qualità di visualizzazione, e la facilità con cui si può accendere per errore la fotocamera, premendo il pulsante on/off integrato nel flash.

Il prezzo

Quando parliamo di Polaroid il prezzo è un elemento molto importante determinato dal tipo di pellicola utilizzata per la stampa delle foto. Le fotocamere non hanno dei costi elevati, il prezzo oscilla dai 70 ai 300 euro, ma questo prezzo tende ad aumentare non appena si deve acquistare la pellicola. Online si trovano diverse offerte ma a prezzo pieno si può arrivare anche a dovere spendere un euro per una singola stampa.