Una plafoniera led è una struttura molto efficace e di grande praticità grazie a cui è possibile illuminare gli ambienti interni. Essa viene direttamente installata al soffitto e non genera alcun tipo di ingombro. La versatilità è il punto di forza di questo dispositivo, che si rivela utile per coloro che non hanno molto spazio disponibile in altezza, ma anche per chi necessita di un punto luce che possa essere pulito con praticità, dal momento che la presenza di un rivestimento non permette allo sporco di penetrare.

L’importanza dell’illuminazione

L’illuminazione è senza dubbio uno dei fattori di cui ci si deve prendere cura con la massima attenzione quando si pensa all’arredamento non solo della propria casa, ma anche di un negozio o di un ufficio. Gli aspetti da valutare sono molteplici, nel senso che la resa estetica è sì importante, ma lo sono altrettanto i consumi di energia. Questa è la ragione per la quale le plafoniere led riscuotono un significativo apprezzamento: si tratta di una ottima soluzione che assicura parecchi benefici permettendo di illuminare gli ambienti con una resa sostenibile, ecologica e soprattutto efficiente.

Qual è la plafoniera led migliore da comprare?

Sul mercato si possono trovare varie tipologie di plafoniere led con le quali illuminare i locali interni di un appartamento o di un esercizio commerciale. Esse differiscono le une dalle altre non solo in base al tipo di illuminazione che riescono ad assicurare, ma anche a seconda della loro forma e del loro design. Ci sono, così, alcuni modelli che vantano uno stile più ricercato e che, di conseguenza, sono in grado di integrarsi alla perfezione in un design moderno; altri, invece, vantano un look tradizionale, perfetto per contesti lavorativi.

I vantaggi offerti dalle plafoniere

Ma qual è la soluzione da preferire tra un lampadario e una plafoniera led? La scelta è meno semplice di quel che si possa immaginare, e in ogni caso è importante tenere conto, in primo luogo, delle peculiarità dell’ambiente che dovrà essere illuminato, come pure le caratteristiche estetiche del resto dell’arredamento e i gusti individuali. In linea di massima si può affermare che i lampadari sono consigliati in presenza di soffitti alti, dal momento che si presentano come punti luce a sospensione connessi attraverso un cavo dedicato. Per quel che riguarda le plafoniere, invece, sono ideali per ottimizzare lo spazio disponibile, a maggior ragione con soffitti bassi, quando si tratta di arredare un ambiente con un mood contemporaneo o moderno.

Plafoniere led: le proposte di Lampadadiretta.it

Per essere certi di scegliere plafoniere led di alta qualità, non si può far altro che puntare sul catalogo online di Lampadadiretta.it, che mette a disposizione dei propri clienti tutti i marchi migliori del mercato, con nomi di prestigio internazionale: da Osram a Noxion, da Sylvania a Philips, senza dimenticare Steinel e Ledvance. Come dire: il meglio a prezzi vantaggiosi.

Buone ragioni per scegliere le plafoniere led

C’è anche un altro motivo per il quale vale la pena di optare per le plafoniere a led, vale a dire il significativo risparmio di energia di cui si può beneficiare grazie al loro utilizzo. Come accennato, si tratta di soluzioni alquanto versatili, e in effetti è possibile installarle in qualunque posto della casa: per esempio nelle intercapedini laterali, ma anche nel soffitto. Sono, insomma, opzioni eccellenti per qualunque ambiente di un ufficio, di un negozio o di una casa.

Alla ricerca della plafoniera perfetta

In previsione dell’acquisto di una plafoniera a led occorre concentrarsi su alcuni fattori, così da individuare il modello migliore: l’illuminazione, i materiali di composizione, le dimensioni e il design. Sapere in quale ambiente si dovrà installare la plafoniera è un indispensabile punto di partenza, anche per capire se conviene privilegiare un punto luce che abbia un meccanismo fisso o direzionale. La seconda soluzione è meno invasiva e garantisce un’estetica più raffinata, mentre un meccanismo fisso garantisce un livello di intensità luminosa molto elevato, scongiurando la formazione di punti di ombra. Per quanto riguarda i materiali di composizione delle plafoniere, invece, l’alluminio è adatto a un arredamento minimal e contemporaneo, mentre la ceramica, il legno e il metallo permettono di avere una luce meno intensa. Il vetro, infine, assicura una intensità luminosa significativa.