Se sei un’amante della tecnologia e ti piace realizzare foto particolari e personalizzate puoi trovare delle applicazioni molto utili che possono agevolare la tua passione. In particolare, si può utilizzare un sito che non necessita di alcuna applicazione da scaricare, per il suo utilizzo.

Si tratta di piZap che offre agli utenti un servizio online gratuito che permette di creare con dei semplici “tocchi d’arte” dei simpatici sfondi, immagini di copertina per il proprio profilo Facebook e collage personalizzati con le proprie foto.

Inoltre, questo servizio offre anche la possibilità di editare, modificare e ritoccare le foto preferite direttamente dalla webcam o dal computer. Scopriamo passo dopo passo, come potere creare foto, sfondi speciali e personalizzati con piZap e come funziona questo servizio online. 

Come funziona?

Per utilizzare piZap è necessario un computer con una connessione internet e un’immagine su cui lavorare che sia presente sul computer. PiZap è un editor fotografico online, gratuito che permette di creare fotomontaggi e caricature di un’immagine in modo semplice e veloce. Non è prevista alcuna registrazione online o download di programma, l’interfaccia dell’editor sembra essere semplice da utilizzare in stile 2.0.

Il sito permette di aggiungere effetti speciali alle foto e di creare immagini spiritose e divertenti, utilizzando la fantasia. Si possono ottenere risultati sorprendenti in poco tempo e in pochi passi. Per creare fotomontaggi con piZap basta andare sul sito pizap.com e dall’home page cliccare sul pulsante Start, al centro della pagina. Nella schermata successiva si può scegliere una delle cinque categorie che compaiono tra: creazione di un collage, modifica di una foto, creazione di sfondi, timeline cover di Facebook, aggiungere effetti alla webcam.

Come si accede al sito?

Pizap, come abbiamo detto, è un particolare sito gratuito accessibile da internet da qualsiasi dispositivo mobile che consente di creare foto sempre divertenti e di tendenza. Si possono scegliere varie cornici, elementi, da aggiungere o modificare in una foto, ottenendo degli effetti speciali. Il sito è molto semplice e intuitivo, soprattutto una volta acquisita la manualità necessaria.

Per provare a realizzare una personale creazione occorre fare una semplice operazione, ovvero accendere il PC e avviare la connessione internet, collegandosi sul sito ufficiale di piZap. Attenzione al sito, che è in lingua inglese. Nonostante ciò, secondo alcune recensioni di utenti che ne hanno effettuato l’accesso, pur essendo in lingua inglese è comunque facilmente comprensibile. Una volta eseguito l’accesso al sito, si clicca sul pulsante “Start”.

Scegliere l’attività da compiere

Una volta effettuato l’accesso al sito, il primo passo da compiere sarà quello di scegliere il lavoro. Il sito offre la possibilità di:

  • creare un collage di foto;
  • modificare delle foto salvate sul proprio computer o da web cam per renderle ancora più divertenti;
  • creare degli sfondi o delle immagini di copertina per il diario di Facebook.

Il servizio presenta tutte le funzioni di foto ritocco. Si può ridimensionare una foto, ritagliarla, modificarne la saturazione, la luminosità e il contrasto, aggiungere una nuvoletta in stile fumetto, scrivere sulle foto e decorarle con dei particolari adesivi come baffi, barba e capelli. Cliccando sulla vignetta corrispondente al lavoro che si sceglie, si dà inizio al lavoro.

Scegliere la foto e modificarla

Se sceglierai di creare un collage (la prima vignetta) compariranno vari layout da potere scegliere, per capire meglio la disposizione delle foto. Poi basterà cliccare sul layout preferito e caricare una finestra che consentirà di aggiungere foto da varie sorgenti come PC, web cam oppure social. Cliccando su “Add photo” inizia a caricare le foto, salva tutto tramite il pulsante verde in alto a destra “save image” e scegli “download”.

Lo stesso procedimento sarà il medesimo per tutte le vignette che vorrai realizzare. Ricorda che oltre ai collage, è possibile modificare le immagini aggiungendo degli sfondi simpatici tra quelli offerti dal sito oppure inserire degli adesivi divertenti. PiZap ti consente di divertirti con le tue foto e di creare immagini simpatiche in pochi passi. Si tratta di un editor online semplice che appassionerà velocemente chiunque si appresti al suo utilizzo.

Dove scaricare il piZap?

Come abbiamo visto, l’utilizzo di piZap è molto semplice e intuitivo. Non richiede alcuna registrazione sul sito, è totalmente gratuito e non c’è alcun programma da scaricare per il suo utilizzo.

Il tutto avviene online, semplicemente collegandosi sul sito ufficiale dell’editor. Non appena terminato il lavoro di fotoritocco sarà possibile rendere pubblica la foto oppure privata. In questo ultimo caso, verrà fornito un link per condividerla anche su Facebook.