Le righe a parete eleganti e decorative sono un nuovo elemento di arredo delle abitazioni moderne. Si possono dipingere con metodi fai da te, senza dovere ricorrere all’imbianchino. Basta solamente avere un po’ di pazienza e di manualità.

Dipingere le pareti a righe può essere, quindi un modo semplice per rendere un ambiente moderno e dare maggiore carattere alla stanza. Che tu scelga righe sottili, grandi, orizzontali o verticali, multicolore o nelle combinazioni bianco/nero, la scelta non è mai sbagliata.

Puoi chiedere aiuto a professionisti decoratori se non hai molta pratica con la carta da parati, ma esistono anche delle soluzioni fai da te convenienti e divertenti. Per realizzarle bastano pochi barattoli di pittura per interni e se non sei bravo nel disegnare le linee dritte neanche su un foglio, ci sono svariati modi creativi per disegnare righe irregolari per movimentare le pareti.

Preparazione del muro per la pittura

La decorazione è l’ultimo intervento che si pratica sulle pareti, quindi è necessario che queste siano in buono stato. Prima di dipingere il muro, è necessario prepararlo per il trattamento rimuovendo tracce di umidità, stuccando i buchi e le crepe. Può anche essere utile rasare il muro con l’aiuto di carta vetrata sottile per renderlo liscio. Questo lavoro di preparazione garantirà un risultato più duraturo.

Righe orizzontali o verticali: quali scegliere?

La scelta delle righe orizzontali o verticali può dare un effetto che può fare sembrare una stanza più ampia. Se hai invece, la necessità di dare slancio a una stanza puoi scegliere le righe verticali. In entrambi i casi il procedimento sembra essere uguale. Si tratta di una scelta consigliata in caso di pareti e pavimenti regolari.

Nel caso in cui ci fossero delle irregolarità come soffitti o pavimenti pendenti, gli esperti suggeriscono di accompagnare l’andamento per nascondere il difetto. Se ci sono delle pareti irregolari meglio evitare di fare unire le righe verticali con gli angoli, ma piuttosto sarà opportuno lasciare qualche centimetro in modo da celare il problema.

Occorrente e procedimento

Per la realizzazione delle righe su una parete è necessario: un colore in tinta chiara, un tiralinee, del nastro adesivo, una pittura lavabile di colore grigio scuro, un rullo o un pennello piatto, dei teli di plastica di protezione, una scala, una matita, un phon e un metro.

Dopo che ti sarai procurato tutto il materiale necessario per fare i lavori, puoi iniziare a prendere le misure esatte dell’altezza della parete dal battiscopa al soffitto, e dividerla in tante parti uguali in base alla larghezza delle righe che vorrai dipingere. Per comodità, puoi suddividere l’altezza in dieci parti per avere una riga larga circa 30 cm. Le misure del distanziamento tra le righe devono essere prese alle due estremità di ogni parete, in modo da segnare ogni punto con l’aiuto di una matita.

Se non sei un esperto, per segnare le righe ti consigliamo di chiedere aiuto a una seconda persona, specialmente se hai a disposizione delle parenti molto lunghe. Fissa il tiralinee all’estremità della parete con un chiodino o con del nastro di carta. Srotola il filo fino all’estremità opposta e tiralo bene. Mettiti al centro della parete e tira il filo verso di te per segnare il muro. Prosegui così per creare tutte le righe su ogni parete.

Con il nastro di carta ricopri l’esterno delle righe che verranno dipinte successivamente. Per lavorare senza il rischio di sporcare le righe bianche, ti suggeriamo di utilizzare un nastro di carta alto almeno 4 cm o in alternativa, puoi applicare due strisce di nastro da 2 cm. Diluisci leggermente la tinta che non deve essere né troppo densa né troppo liquida. Passa una prima mano facendo attenzione a incrociare le pennellate tra di loro.

In corrispondenza del nastro di carta dipingi partendo dal nastro e proseguendo verso l’interno, per evitare che si possa accumulare il colore. Fai asciugare almeno mezza giornata, (il tempo dipende molto dall’umidità) e passa alla seconda mano. Se preferisci avere un colore più compatto, puoi passare anche una terza mano di colore.

Rimuovi con attenzione il nastro di carta aiutandoti con un phon. In questo modo andrai a riscaldare la colla. Così facendo non rischierai di tirare via anche gli strati di pittura che hai dato alle pareti. A questo punto la tua parete è pronta.