Scegliere un piatto doccia non sempre può essere semplice. I materiali utilizzati sono diversi e si possono riscontrare delle difficoltà, specialmente se si tratta del primo piatto doccia da sostituire.

Coloro che vogliono rinnovare il proprio bagno, devono scegliere con molta attenzione il tipo di piatto doccia da inserire tenendo conto delle principali caratteristiche onde evitare di ritrovarsi con un prodotto che non sia in linea con le proprie esigenze sia come design che non si abbina all’ambiente circostante che come spazio.

Acquistare un piatto doccia a filo con il pavimento spesso è una scelta dettata dalla mancanza di spazio necessario per lo scarico. Andiamo a vedere quali sono le principali peculiarità da prendere in considerazione al momento dell’acquisto.

Come scegliere le migliori versioni?

Le docce a filo non hanno solamente dei vantaggi. Da un lato possono indurre all’acquisto per le loro dimensioni e per l’assenza di un piatto doccia, ma dall’altro possiedono degli svantaggi.

Nonostante ciò, ottengono un ottimo riscontro positivo per via del loro design moderno, per la possibilità di essere personalizzate ma soprattutto perché non richiedono grandi interventi di manutenzione o di sostituzione dello scarico.

Il principale vantaggio è il sistema di accesso al tubo di scarico e alle condutture, in quanto la doccia si trova allo stesso livello del pavimento e quindi non è previsto alcun sistema di scarico.

Per quanto riguarda la sicurezza, bagnate possono fare scivolare con facilità e per questo si può optare per tre soluzioni:

  • inserire un pavimento antiscivolo con piastrelle a rilievo o irregolari;
  • applicare delle strisce antiscivolo all’entrata e all’uscita della doccia;
  • acquistare un tappetino antiscivolo da applicare sul pavimento della doccia, da rimuovere a fine utilizzo per evitare la formazione di muffa.

Dimensioni

Uno dei fattori da valutare al momento dell’acquisto è la dimensione del piatto doccia che può essere di tre tipi:

  • standard non modificabile;
  • personalizzabili sia in lunghezza che in larghezza, tagli irregolari;
  • disponibili in varie misure che differiscono tra loro di pochi centimetri.

Materiali

I materiali influiscono notevolmente sul prezzo finale del prodotto. Ci sono piatti doccia realizzati con nuovi materiali come:

  • in ABS, che resistono all’usura e durano nel tempo;
  • resina o miscela di minerali e gel;
  • in pietra o con effetto pietra;
  • finiture lisce o ruvide;
  • in ceramica.

Rispetto la tradizionale ceramica, questi nuovi sistemi offrono una maggiore resistenza agli sbalzi di temperatura e alla possibilità di macchiarsi con l’utilizzo frequente. Garantiscono inoltre superfici antiscivolo, per ridurre il rischio di possibili cadute accidentali. Con questi prodotti in commercio è possibile realizzare o scegliere il migliore piatto doccia a filo che possa adattarsi alle vostre esigenze.

Colore e design

Il design è un altro fattore che non va sottovalutato. Coloro che possiedono bagni moderni e lineari, preferiranno sicuramente orientare la scelta verso un piatto doccia che possa essere incassato oppure a filo pavimento, non troppo alto.

Così come per i sanitari colorati, che negli ultimi anni sono ritornati di moda, anche il piatto doccia può essere abbinato alle piastrelle, ai mobili e al resto dell’arredo, grazie alla vasta scelta cromatica disponibile per ogni modello. Il colore è uno dei fattori che aiuta a personalizzare l’acquisto e a dare un tocco di stile in più al prodotto.

Prezzi

I piatti doccia di questa tipologia sicuramente non rientrano tra i prodotti più economici, perché come abbiamo visto sono dei prodotti pensati per potere soddisfare esigenze particolari. Dato che possono anche essere realizzati su misura, in diverse colorazioni e soprattutto utilizzando materiali anche moderni, il costo può variare.

In generale si possono trovare piatti doccia a filo pavimento con un costo che si aggira intorno ai 100 euro, ma ci sono aziende e particolari rifiniture o l’aggiunta di accessori, che possono fare salire il prezzo, superando anche i 200 euro.

Il nostro consiglio è sempre quello di rivolgervi ad esperti del settore ma in alternativa potete sempre consultare Amazon, dove all’interno del vasto catalogo dei prodotti troverete tantissime offerte.

Qui avrete la possibilità di consultare tutte le schede descrittive che accompagnano i prodotti, e nel caso di ulteriori chiarimenti o in presenza di dubbi potete rivolgervi direttamente al venditore o in alternativa consultare le tantissime recensioni rilasciate dagli utenti che hanno già effettuato l’acquisto.

Diffidate dall’acquisto di prodotti troppo economici, che non abbiano recensioni positive o privi di garanzie.