Anche nel 2022 è importante avere un sito web e la presenza sui social media non può sostituire la realizzazione di un ottimo sito web, affidata ad una web agency specializzata. Essere presenti online con un sito o un e-commerce è fondamentale dato che le persone prendono le decisioni sui motori di ricerca e per questo è importante essere presenti con un sito web professionale, anche e soprattutto nel 2022.

Un valido sito web si trasforma in opportunità di vendita e aumenta fatturato e clienti per ogni impresa, da quella di grandi dimensioni alla PMI meno strutturata. Oggi le aziende che possiedono un sito sono in costante aumento e non si può rinunciare ai vantaggi che offre. Vediamo quali sono.

Perché investire su un sito web nel 2022

Il sito web come detto è uno strumento fondamentale e il suo uso è sempre più diffuso tra le aziende che vogliono essere visibili online e far conoscere prodotti e servizi ai clienti. Vediamo perché anche la tua azienda deve investire su un sito web nel 2022.

  1. Biglietto da visita online: con il sito web l’azienda si presenta ai potenziali clienti con un semplice link e può contare su una vetrina online sempre aggiornata per prodotti e servizi.
  2. Brand identity: grazie al sito web l’azienda rafforza a brand identity, grazie a linea grafica e stile di comunicazione. Inoltre il sito web cresce con l’azienda portando a una solida reputazione nel tempo.
  3. Newsletter informative e promozionali: con il sito web si possono proporre ai clienti promozioni dedicate che li raggiungono nella casella di posta e sconti ad hoc, che incentivano gli acquisti online. La comunicazione digitale non si basa solo sulla pubblicazione di contenuti sul sito, ma anche su strumenti come la posta elettronica.
  4. Visibilità: il sito web garantisce visibilità online e una eventuale assenza dai motori di ricerca si fa notare. Solo chi realizza un sito web può farsi trovare da chi cerca un determinato prodotto o servizio.
  5. Campagne pubblicitarie: il sito web è la pagina di atterraggio delle campagne pubblicitarie realizzate su Google Ads o sui social media. Si tratta di usare gli strumenti adeguati per generare traffico a basso costo sul sito web e raggiungere gli obiettivi di business.
  6. Vendite: chi investe in un e-commerce ha modo di stimolare le vendite sul web e questo è diventato particolarmente importante durante la pandemia da COVID-19, quando le vendite fisiche sono state limitate dal virus. Non a caso nel 2020-2021 sono aumentare le aziende che hanno deciso di investire su un sito web.

Chi si affida a una web agency specializzata, come Romaweblab, per la realizzazione di siti web a Roma, ma anche nel resto d’Italia, segue le sue regole del gioco, dato che il sito è uno strumento proprietario.

L’importanza dell’e-commerce nel 2022

Investire su un sito web nel 2022 significa anche investire su un e-commerce e gli acquisti online in Italia sono cresciuti particolarmente nel 2020-2021 con un incremento dei ricavi pari a più di 5 miliardi di euro. L’accelerazione digitale ha portato le aziende avanti di 10 anni e dato vita ad un nuovo modello di vendita, ma soprattutto il cambiamento non è stato solo economico, ma anche culturale e sono cambiate le abitudini dei consumatori online.

Il covid-19 ha portato ad una sempre maggiore presenza online anche delle aziende che si erano sempre affidate alla vendita tradizionale e sicuramente avere un sito internet e investire in un e-Commerce nel 2022 è un elemento irrinunciabile per crescere e restare competitivi.

Oltre il sito web: l’importanza dei social

In Romaweblab oltre ad essere specializzati in realizzazione siti web lavoriamo alla gestione dei social media per le aziende clienti. Si tratta di strumenti diversi con caratteristiche, pubblici e obiettivi di business differenti.

I social sono basati su una tecnologia immediata che comunica in modo istantaneo e multimediale, mentre il sito web è uno strumento da far crescere nel tempo, ma perfetto per la comunicazione e la vendita di prodotti e servizi online. Entrambi gli strumenti devono lavorare in sinergia per ottenere risultati concreti.

La scelta tra sito e social media o tra l’uso di entrambi dipende sempre da cosa si vuole fare online e perché ci si approccia al mondo digitale.

Chi vuole ottenere grandi benefici dalla comunicazione online e investire su un sito internet nel 2022 deve affidarsi a una agenzia specializzata, che conta al suo interno diverse figure professionali ed è sempre aggiornata sulle ultime novità e tendenze del settore. La creazione di un sito web e il suo posizionamento sui motori di ricerca richiede lo studio costante del mercato, della concorrenza e degli algoritmi: fare SEO, creare il sito o l’e-Commerce, gestire i social media è un lavoro complesso che richiede competenze tecniche, passione e creatività.

Solo così il digitale diventerà uno strumento a vantaggio di ogni azienda e ne garantirà il successo nel tempo.