Se si è in cerca di un sistema semplice e veloce per trasferire dati, ad esempio, da un computer a un altro, è possibile ricorrere a vari sistemi, come ad esempio i servizi cloud, i quali consentono di avere a disposizione i propri file su qualunque dispositivo connesso a internet.

Il problema di tali servizi è però che, per funzionare, necessitano per forza di una connessione al web, e possibilmente che sia anche veloce.

In mancanza di una connessione veloce, o di una connessione in generale, c’è un’altra possibilità a disposizione, ed è molto comoda: è rappresentata dalle pennette o chiavette USB.

Data la sua capacità di memorizzare i file, ed altre peculiarità che la contraddistinguono, una chiavetta USB può essere impiegata per molteplici scopi:

  • Per fare delle copie di backup di molti file, per esempio se si desidera formattare il proprio computer per reinstallare il sistema operativo daccapo.
  • Per utilizzare dei file su un computer diverso dal proprio (magari per studio, o per lavoro).
  • Per stampare dei documenti su una stampante diversa dalla propria (tra l’altro, esistono delle stampanti che leggono direttamente la chiavetta USB senza per forza dover utilizzare un computer).
  • Allo scopo di copiare al suo interno dei file audio da ascoltare con uno stereo (anche quello di un’automobile).
  • Al fine di usarla come se fosse un hard disk, e quindi per mantenere i file da inserire al suo interno in modo stabile. Anche se, quest’ultima opzione non è consigliatissima, soprattutto perché, essendo molto piccola, può essere persa più facilmente rispetto a un disco rigido esterno.
  • In alcuni casi, può essere usata anche per trasferire o ricevere dei file dialogando con un device diverso rispetto al computer (per esempio, un tablet o uno smartphone).

Qualunque sia il motivo che spinga all’acquisto di una chiavetta USB, conviene sceglierla sempre in base alle proprie esigenze, valutandone le caratteristiche.

Per avere delle informazioni su quali sono i principali aspetti da considerare quando si compra una pennetta USB, e quali sono alcuni tra i migliori modelli di chiavette attualmente disponibili in commercio, suggeriamo di proseguire nella lettura del presente articolo, a partire dal prossimo paragrafo.

Cosa tenere in considerazione quando si acquista una pennetta USB

Ci sono varie caratteristiche da poter tenere in considerazione quando si deve comprare una chiavetta o pennetta USB. Tra le principali, rientrano: il tipo di standard USB supportato, il tipo di connettore USB che possiede, la velocità in termini di lettura e scrittura dei dati, e la capacità di memorizzazione.

Il tipo di standard USB

Da non sottovalutare, specialmente se la chiavetta è destinata ad essere utilizzata spesso, è lo standard USB che tale dispositivo supporta, ma anche quello che supporta il proprio computer o gli altri computer in cui usarla spesso.

Perché lo standard USB è importante? Perché più è avanzato, più il trasferimento dei file da chiavetta a computer (o da eventuale altro device) e viceversa, è veloce.

Non sempre però questo è vero: per esempio, su computer molto datati con un hard disk meccanico a 5400 giri, la velocità massima del trasferimento dei dati è limitata. E lo è anche nel caso in cui il computer supporti al massimo uno standard USB 2.0 a fronte di una chiavetta con uno standard più recente.

Va anche detto, che la velocità massima garantita dallo standard supportato dalla chiavetta e dal computer è teorica, e potrebbe non aderire in tutto e per tutto alla realtà: la velocità vera dipende sempre dal particolare modello di chiavetta usato, oltre che dal computer sul quale il dispositivo viene impiegato.

Che cosa succede se si dispone di una chiavetta che supporta il più recente standard USB 3.2 mentre il computer utilizzato ha solo porte con lo standard UBS 2.0? Che la penna USB funziona comunque, ma ad una velocità di molto inferiore. Lo stesso discorso vale anche all’opposto, e cioè se la chiavetta supporta lo standard USB 2.0 mentre il computer ha delle porte che supportano anche lo standard 3.2.

Il tipo di connettore USB

Un altro aspetto importante da considerare, è il connettore di cui si avvale la pennetta da acquistare, e le tipologie di porte USB presenti sul proprio computer o altro device.

La maggior parte delle chiavette USB si avvale del formato USB-A. Ci sono però anche altri tipi di connettori, tra cui l’USB-C, che permette di collegare il dispositivo ai MacBook, gli iPad Pro recenti, e tutti i moderni computer con le porte Type-C.

Inoltre, esistono anche chiavette con connettore Micro-A o Micro-B che possono essere utilizzate su tablet e smartphone, e chiavette Lightning che possono essere collegate sugli iPhone e gli iPad.

La velocità di lettura e scrittura dei dati

Prima abbiamo spiegato che lo standard USB che la chiavetta supporta, determina la sua velocità massima teorica di trasferimento dei file. La velocità reale è invece determinata da altri fattori legati a ciascuna chiavetta, e può essere compresa leggendo le specifiche tecniche del prodotto, alla voce “velocità di lettura e scrittura massime”.

Alle volte però i produttori fanno delle stime eccessivamente ottimistiche: anche questo è un particolare di cui conviene essere consapevoli.

La capacità di memoria

A seconda delle proprie esigenze, è possibile scegliere una chiavetta USB con una determinata capacità di memoria, cioè di archiviazione dei file. Di norma, più la memoria della chiavetta è grande, più il costo di tale chiavetta è elevato.

Conviene precisare che, di norma, la capacità di memoria indicata non è identica a quella reale, che invece risulta essere leggermente inferiore.

Vale anche la pena evidenziare, che le chiavette con la memoria più capiente spesso sono anche quelle che hanno una velocità di lettura e scrittura più elevata.

Quale pennetta USB scegliere: la nostra classifica

Nei prossimi sottoparagrafi proponiamo alcune ottime chiavette USB attualmente disponibili in commercio.

Ma quale, tra quelle indicate, conviene scegliere? Molto dipende dalle esigenze e dalla voglia di spendere di ciascuno, ma per semplificare la scelta abbiamo anche voluto stilare una classifica tenuto conto dell’insieme delle loro varie caratteristiche.

Eccole di seguito elencate, con tanto di descrizione, dalla decima alla prima posizione.

Corsair Flash Survivor Stealth v2

Disponibile nelle versioni da 16, 32, 64, 128 e 256 GB, si caratterizza per essere molto resistente agli urti, ma anche all’acqua: fino a 200 metri di profondità.

Supporta lo standard USB 3.0.

Ha una velocità di lettura massima dichiarata di 75 MB al secondo, e una velocità di scrittura massima dichiarata di 40 MB al secondo.

Corsair Voyager Slider X1

Disponibile in vari tagli, che vanno da 16 a 256 GB. Supporta lo standard USB 3.0, e la sua capacità di lettura massima dichiarata è di 130 MB al secondo. Può indicare quando è in attività, grazie ad un LED che emette una lucina blu.

SanDisk Extreme Go

Si può trovare in vari tagli di memoria (64 e 128 GB), supporta lo standard USB 3.1 Gen 1.

Ha una velocità di lettura massima dichiarata di 200 MB al secondo, e una velocità di scrittura massima dichiarata di 150 MB al secondo.

SanDisk Connect Wireless Stick

Offre la possibilità di comunicare con PC, smartphone, tablet e altri device (fino a un massimo di 3 alla volta) attraverso una linea WiFi. Funziona con una batteria ricaricabile, che ha un’autonomia di 3-4 ore.

La si trova in tagli di memoria differenti: la versione meno capiente ha 32 GB, quella più grande ha 256 GB.

Se usata come comune chiavetta USB, ha una velocità di lettura massima di circa 13 MB al secondo, e una velocità di scrittura massima di circa 11 MB al secondo, tramite lo standard USB 2.0.

Emtec Lightning On-The-Go

Ha una memoria di 128 GB, e dispone del comune connettore USB-A, ma anche del connettore Lightning (per poter essere collegata a un iPhone o un iPad).

Supporta lo standard USB 3.0.

Ha una velocità di lettura massima dichiarata di 130 MB al secondo, e una velocità di scrittura massima dichiarata di 20 MB al secondo.

Per quanto riguarda l’uso del connettore Lightning, la velocità di lettura massima indicata è di 30 MB al secondo, e di scrittura è di 10 MB al secondo.

SanDisk Ultra Flair

Disponibile in diversi tagli di memoria (da 16 a 256 GB), supporta lo standard USB 3.0 e offre ottime prestazioni. La sua velocità di lettura massima dichiarata è di 150 MB al secondo.

SanDisk Ultra Dual

Una chiavetta molto versatile, che può essere collegata su qualunque computer e anche sugli smartphone Android che hanno la funzione OTG. Ha una capacità di archiviazione di 256 GB, e dimensioni fisiche molto compatte.

Si avvale sia di un connettore UBS Type-C, e sia di un connettore USB normale che supporta il protocollo USB 3.1 Gen. 1.

Ha una velocità di lettura massima dichiarata di 150 MB al secondo.

SanDisk Extreme Pro

Disponibile con una memoria di 128 GB o di 256 GB, si caratterizza per un corpo in alluminio resistente, ed un software utile per crittografare i file (il SanDisk SecureAccess) in modo che non possano essere compresi da chi non è autorizzato ad aprirli.

Si avvale del protocollo USB 3.1.

Ha una velocità di lettura massima dichiarata di 420 MB al secondo, e una velocità di scrittura massima dichiarata di 380 MB al secondo.

Kingston HXS3 HyperX Savage

Disponibile nei tagli da 64 GB, 128 GB e 512 GB. È una chiavetta molto performante.

Supporta lo standard USB 3.1 Gen. 1.

Ha una velocità di lettura massima dichiarata di 350 MB al secondo, e una velocità di scrittura massima dichiarata di 250 MB al secondo. La variante da 64 GB, in scrittura però raggiunge solo un massimo di circa 180 MB al secondo.

Patriot Supersonic Rage Elite

A nostro avviso, questa è la migliore pennetta USB tra quelle fin qui descritte.

La si trova in versioni con capacità di memoria di vario tipo, anche da 512 GB e da 1 TB.

Supporta il protocollo USB 3.1.

Ha una velocità di lettura massima dichiarata di 400 MB al secondo, e una velocità di scrittura massima dichiarata di 300 MB al secondo.