Le penne 3D sono dei moderni strumenti molto amati dai creativi, perfetti per dare sfogo a tutto il proprio estro. Sono accessori sempre più comuni di semplice utilizzo, facilmente reperibili sul mercato a prezzi accessibili. Non vengono quindi impiegate solamente da professionisti per lavori grafici di alto livello, ma anche da semplici appassionati o addirittura da bambini.

Insieme all’aumentare della richiesta per le penne 3D, è aumentata anche la ricerca online di modelli per disegni 3D. questi sono molto utili soprattutto ai principianti, i quali non riescono ancora a destreggiarsi con sicurezza nella creazione delle loro opere, ma anche ad utenti più esperti che però desiderano realizzare un progetto ben preciso e, grazie all’utilizzo di questi strumenti, riescono a risparmiare molto del loro tempo.

Ovviamente, per creare delle opere di buon livello è necessario acquistare una penna 3D che garantisca risultati ottimali. Se non si è esperti nel settore non è semplice individuare quella migliore. Per avere una panoramica più ampia si consiglia di esaminare quelle che sono considerate le migliori penne 3d secondo migliorprodotto.net, un portale online, specializzato nella comparazione di diverse tipologie di articoli, offrendo all’utente la possibilità di consultarne tutte le specifiche tecniche così che possa scegliere quello più adeguato alle sue necessità.

Come trovare ed utilizzare i modelli per disegni 3D

Online è possibile trovare numerosi modelli per disegni 3D. Spesso questi vengono anche chiamati stencil 3D e sono facilmente reperibili con una ricerca sui più famosi motori di ricerca.

Vari siti web, infatti, mettono a disposizione diversi modelli, da quelli più piccoli a quelli più grandi, su cui basare le proprie creazioni. Una volta trovato quello che interessa realizzare, basterà stamparlo e su quella base creare la propria opera per mezzo di una penna 3D.

In alternativa, molto spesso i modelli 3D vengono inclusi anche all’interno delle confezioni delle penne 3D, soprattutto se queste sono indirizzate ad un pubblico di bambini o principianti.

Come scegliere una penna 3D

Come si diceva in apertura, senza una buona penna 3D non sarà possibile realizzare buoni progetti. Bisogna quindi tenere conto di vari fattori prima di procedere con l’acquisto.

Prima di tutto, è importante sapere che le penne 3D utilizzano principalmente due materiali diversi, ovvero ABS e PLA. Il primo è un materiale che si distingue per la sua resistenza e duttilità, il secondo è invece più leggero e generalmente utilizzato per opere in cui l’estetica è il fattore più importante.

Entrambi presentano delle peculiarità da studiare attentamente prima di scegliere quello più adatto alle proprie esigenze.

Prima di procedere all’acquisto bisogna anche ragionare sulla destinazione d’uso della penna 3D: la utilizzerà un professionista, un amatore, un bambino? Ogni penna ha delle caratteristiche che la rendono ideale per specifiche categorie.

I modelli di penna 3D più venduti

Non è facile destreggiarsi in un mercato in crescita come quello delle penne 3D, è necessario quindi informarsi su quali siano i migliori modelli per capire se fanno al proprio caso.

Uno dei modelli più apprezzati e venduti è la Polaroid Play 3D Pen: una penna 3D facile da utilizzare e non molto costosa. Essa usa come materiale di stampa il PLA e può raggiungere temperature fino ai 200 gradi. Pur non essendo adatta a professionisti del design, con questa penna si potranno creare delle opere molto interessanti, divertendosi anche nel disegnarle.

Per coloro che sono già esperti, il consiglio è di acquistare la SUNLU 3D. Questo è già un mezzo professionale: funziona a otto livelli di velocità diversi, a varie temperatura e dà la possibilità di stampare sia utilizzando ABS che PLA.

Infine, un consiglio per i più piccoli. La penna MeDoozy è perfetta per i bambini di età compresa tra i tre e i dieci anni, poiché consente loro di sperimentare questa nuova tecnologia e di creare le prime opere in completa sicurezza.