Tra i tanti formati di file diffusi sul web, il PDF sembra essere quello maggiormente utilizzato e richiesto dagli utenti. Per potere aprire questo formato è necessario quindi, possedere un apposito programma che consenta di trasformare i propri documenti.

Esiste infatti, la possibilità di trasformare qualsiasi altro formato di file in PDF, in modo da renderlo più sicuro e semplice da inviare. Il vantaggio di questa trasformazione sembra essere quello, nella versione base e gratuita del programma, di non potere modificare il file. Il modo per potere effettuare questo tipo di trasformazione è quello di utilizzare un software come PDFCreator 1.7.3.

PDFCreator 1.7.3 sembra essere, come si può leggere nelle numerose recensioni in giro per il web, uno dei migliori programmi gratuiti, in lingua italiana, che può aiutare a creare una stampante virtuale sul proprio sistema. L’applicazione, infatti consente di trasformare con un click qualsiasi documento o immagine in formato PDF.

Il software sembra inoltre, essere molto intuitivo e per effettuare la conversione dei documenti sarà necessario “stamparli” con la stampante installata chiamata “PDFCreator”. Una volta avviata la stampa, comparirà una finestra con i dati modificabili del file e il tasto “salva” che consentirà di salvare il PDF creato nel percorso scelto. Dopo la conversione, il nuovo documento sarà visualizzabile automaticamente dal viewer PDF predefinito.

Cos’è PDFCreator 1.7.3? Cosa ne pensano gli utenti?

PDFCreator 1.7.3 è uno strumento di conversione gratuito, con la funzione di controllo degli accessi, supporto per i file PDF/A, firma digitale e funzioni di stampa PDF automatizzate. Questo strumento basato sul web è indirizzato a tutte le aziende di varie dimensioni e non solo, grazie alla possibilità che offre di convertire documenti, firme digitali, effettuare archiviazioni sicure dei dati e controllo degli accessi degli utenti.

Se necessiti di convertire i tuoi file in PDF, puoi scaricare sul tuo dispositivo il software PDFCreator 1.7.3 un programma che può aiutarti a convertire le estensioni di qualsiasi formato in file PDF. Questo software può essere utilizzato liberamente, in quanto non sembra avere l’obbligo di registrazioni o di sottoscrizioni ad abbonamenti, per usufruire delle varie funzioni. Se possiedi un PDF che vuoi convertire in Word, il programma consente di effettuarlo tranquillamente in modo pratico e veloce.

Il software non sembra quindi, avere controindicazioni dal momento che è facile da utilizzare, leggero e ricco di possibili vantaggi per l’utente come la compatibilità con i principali sistemi operativi Windows. Per quanto riguarda gli aggiornamenti, questi sono automatici e non richiedono alcun download di plug-in aggiuntivi.

Secondo quanto si apprende dalle numerose recensioni positive in giro per il web, gli utenti sembrano essere piacevolmente soddisfatti delle varie funzioni, in quanto si tratterebbe di un programma affidabile che offre un valido supporto nel caso in cui si dovessero presentare possibili problematiche durante l’utilizzo.

A cosa serve?

Come abbiamo visto, PDFCreator 1.7.3 è un programma “open source” che consente di creare file in formato PDF utilizzando qualsiasi programma che abbia la funzione “stampa”. Il software può essere considerato un plug-in, che si può aggiungere alla finestra delle stampanti quando si sceglie di mandare in stampa un documento con qualunque programma.

Utilizzare PDFCreator 1.7.3. sembra essere molto semplice, nonostante all’inizio l’utente possa essere scoraggiato dalla presenza di diverse opzioni. Come prima cosa è necessario effettuare il download del programma e successivamente procedere con la sua installazione sul proprio computer. A questo punto, quando si andrà su qualsiasi programma con la possibilità di stampa, comparirà una finestra chiamata “PDFCreator”. In realtà, non si tratta di una vera stampante ma di un’icona che consente di creare file in PDF. 

Dove si può scaricare questo programma?

Per via della sua diffusione, PDFCreator è diventato un programma molto utilizzato per la conversione di qualsiasi formato di file in PDF. Con questo software l’utente avrà la possibilità di unire più file in un unico documento, in lingua italiana e in modo semplice oltre che intuitivo.

Anche installarlo è un procedimento molto semplice e veloce. Basta collegarsi sul sito ufficiale di PDFCreator, andare nella sezione “Download” e scaricare il file di installazione che una volta avviato guiderà l’utente durante tutta la procedura di installazione.

Appena avrai avviato il software si aprirà un’interfaccia che ti consentirà di creare PDF partendo da formati come DOC, XLS, HTML, JPG, GIF, e all’interno della quale potrai avere accesso a una serie di funzioni. Tra le più interessanti, puoi trovare:

  • la funzione di stampa che include la gestione delle password per aprire o modificare i file PDF creati;
  • la funzione che consente di mettere in coda per la modifica più documenti contemporaneamente, di unirli e salvarli come fossero un unico documento.