Ristrutturare una casa è tra le cose più impegnative e più soddisfacenti che ci possano essere. Il pavimento è essenziale per dare un’immagine rinnovata della propria dimora: forme, colori e consistenze possono stravolgere l’ambiente, rendendolo più vicino alle proprie aspettative e necessità. Tra le tantissime tipologie già presenti sul mercato, quella del pavimento in resina 3D è sicuramente la più avanguardista. Si tratta di un pavimento con immagini tridimensionali incredibilmente realistiche, in grado di rendere una stanza o l’intera casa del tutto unica. Si può decidere di mettere questo pavimento in resina 3D solo in un ambiente, così da spezzare il ritmo, oppure di adoperarlo per tutta la casa sbizzarrendosi con le grafiche e le immagini.

Pavimento in resina 3D: di cosa si tratta

Nonostante esteticamente sembri un pavimento del tutto diverso da ogni tipologia più comune, in realtà il pavimento in resina 3D ha le stesse identiche caratteristiche di una pavimentazione in resina normale. La differenza sta nella possibilità di personalizzazione: le immagini tridimensionali che si possono applicare rendono la stanza estremamente artistica e immersiva. Si possono scegliere scenari di qualsiasi tipo, dalle onde del mare sino all’immagine di una foresta tropicale, per arrivare a grafiche più geometriche come solidi di diverso colore. Si tratta di un pavimento estremamente resistente e facile da pulire, anche e soprattutto grazie all’assenza di fughe tra le piastrelle. Questo tipo di pavimento, poi, si può applicare anche in verticale sulle pareti e gli arredi: con un po’ di fantasia, si può dar vita a vere e proprie stanze immersive e ad esperienze visive sensazionali.

Come si mette?

Il pavimento in resina 3D si può applicare su qualsiasi massetto, a patto che sia stato ben eseguito e che abbia uno spessore di almeno tre o quattro millimetri. Innanzitutto, quindi, si prepara il fondo: questo tipo di pavimento si può applicare sia sul massetto nuovo sia su un vecchio pavimento, senza quindi dover demolire le piastrelle. Viene poi posata la velatura, che rende la superficie liscia e pronta per favorire il passaggio successivo, cioè l’applicazione della stampa. Questa, che è adesiva, viene quindi fatta aderire sul supporto appena creato; si conclude, infine, con la resina di rifinitura e la protezione.

Dettaglio importante è la qualità dell’immagine che si vuole applicare, che deve essere di altissima risoluzione: in questo modo la resa sarà perfetta. Un particolare importante, per la posa della stampa, è il punto di vista dal quale si vuole che la si guardi: solitamente viene applicata in modo che si guardi dalla porta d’ingresso, così che qualsiasi nuovo arrivato appena entra nella stanza la possa vedere chiaramente.

Il costo del pavimento in resina 3D

La lavorazione di cui necessita il pavimento in resina 3D lo rende un lavoro non del tutto economico. Sebbene molto dipenda dalla scelta dei materiali e dal progetto grafico che sta alla base del disegno, il prezzo di mercato si aggira intorno ai € 200 – € 300 al metro quadro. Essendo un lavoro estremamente artistico, è necessario che venga svolto da mani esperte: meglio spendere qualche euro in più ma avere un lavoro fatto a regola d’arte, che resista nel tempo e che sia funzionale.