Immancabile nell’armadio di ogni uomo attento alla moda, la camicia nera costituisce un vero e proprio evergreen in grado di adattarsi a tutti gli stili e le situazioni.

Con maniche lunghe o corte, in cotone o flanella, con o senza taschino, la camicia di colore nero è sempre elegante, inoltre se abbinata nel modo giusto può completare in modo unico e originale anche un look casual incentrato sul total black o sui contrasti. Valida alternativa alla classica proposta in bianco, la camicia nera è in grado di sfinare la figura e aumentare il fascino dell’uomo che la indossa.

Dove acquistare camicie nere da uomo

Per arricchire il proprio guardaroba con una camicia nera di qualità, al giorno d’oggi è possibile passare in rassegna le proposte più interessanti del momento direttamente da casa. Gli e-commerce dedicati all’abbigliamento da uomo, infatti, permettono di scegliere l’indumento perfetto sfogliando ricchi cataloghi da smartphone, tablet o computer.

In questo ambito, un vero e proprio punto di riferimento del settore è per esempio Camicissima.it, che all’interno del suo ampio catalogo mette a disposizione anche queste camicie nere dallo stile minimal e chic, con tagli in grado di adattarsi ai più diversi tipi di fisicità.

Presente sul mercato dal 2004, oggi lo store online di Camicissima si affianca ai 130 negozi sparsi in tutta Italia, così da soddisfare in pochi click le esigenze di quel pubblico maschile da sempre attento alla qualità e alle mode del momento.

In quali occasioni indossare una camicia nera

La camicia nera può essere indossata tanto in estate quanto in inverno, sia in occasione di eventi importanti, quanto in situazioni quotidiane, formali o informali.

Una camicia nera da indossare in ufficio oppure durante una cena di lavoro in genere dovrebbe avere le maniche lunghe ed essere realizzata con un tessuto di alta qualità, preferibilmente privo di decori. In questi casi, se si intende indossare la camicia senza cravatta il consiglio è quello di optare per modelli con colletti privi di bottoni. Per le occasioni informali, invece, via libera a camicie nere con tessuti con piccoli decori e colletti dotati di bottoni.

A prescindere dal contesto, in ogni caso, questo capo d’abbigliamento è perfetto per l’uomo trendy che ama farsi notare e desidera sentirsi elegante anche quando sceglie un abbigliamento casual e informale.

Naturalmente, anche la scelta del taglio deve essere effettuata con attenzione, in quanto è importante che si adatti bene alla fisico di chi la indosserà. Chi ha una corporatura longilinea e atletica, potrà optare per un modello slim che ne esalti la muscolatura, mentre l’uomo con una fisicità robusta potrà prediligere modelli dal taglio morbido e regolare.

Come abbinare la camicia nera

Per poter sfoggiare un outfit perfetto, è necessario prestare attenzione a ogni dettaglio, abbinando colori e stili.

Gli amanti dello stile casual possono abbinare la camicia nera a un paio di jeans dalla tonalità scura e una t-shirt bianca. Per completare il look, è possibile abbinare una cintura in tono e indossare delle sneakers nere.

Per ottenere un look giovanile e moderno, via libera alla camicia nera a maniche corte da indossare sopra a una maglia leggera dal colore più chiaro, a maniche lunghe.

Per sfoggiare uno stile elegante, la camicia nera può essere indossata con un completo grigio oppure bianco, in grado di creare un contrasto cromatico di grande effetto. Per completare l’outfit, potranno essere scelte delle scarpe lucidecravatta in tono e cappello nero.