Tra ambientazioni particolari, modelli ben animati ed effetti speciali è veramente difficile trovare qualcosa che non funzioni correttamente nel nuovo videogioco NOVA 3. Molti degli utenti appassionati della saga hanno avuto modo di provare questo gioiello tecnologico che meriterebbe di essere acquistato solo per comprendere di cosa siano capaci di offrire dal punto di vista grafico e di gaming, iPhone e iPad. Scopriamo insieme di che tipo di videogioco si tratta, per quali dispositivi è disponibile e cosa ne pensano gli utenti.

Che cos’è Nova 3?

Per chi non conoscesse la saga NOVA, questo videogioco si rifà moltissimo alla versione di Halo in stile mobile, sia per la grafica che per il tipo di gioco. La storia vede il protagonista vestire i panni di Kal Wardin, nella lotta per la sopravvivenza della razza umana che si trova a dovere fare i conti scontrandosi con gli alieni.

Dopo ben 4 anni di distanza dall’uscita dell’ultimo episodio, Kal viene richiamato per compiere un’altra missione nel pianeta Terra, ormai abbandonato. Il titolo punta stavolta a una console mobile, migliorando notevolmente il gioco online, la modalità principale per Nova 3.

Per quali dispositivi è disponibile? Quanto costa?

Subito dopo l’uscita della versione iOS, anche Android ha pubblicato il terzo episodio della celebre saga FPS mobile di Gameloft. Nova 3 è un titolo che porta fin dal primo episodio sparatutto, dei riferimenti alla famosa saga di Halo su Xbox 360. In molti hanno avuto la fortuna di testarlo su Android, nello specifico su Galaxy Nexus e Galaxy S2, carpendone vantaggi e svantaggi del gioco.

Nova 3 in un primo momento era disponibile sul Play Store, al costo di 5.99 euro con acquisti in app. Successivamente, l’azienda produttrice ha rilasciato una versione gratuita che azzera il costo ed elimina gli acquisti opzionali. Il costo di questa versione, identica a quella a pagamento, sono i video pubblicitari che non sembrano essere invasivi.

Caratteristiche e recensioni del videogioco

Come abbiamo detto, il terzo episodio segue la storia dei primi due capitoli mantenendo in alcuni tratti l’aspetto ironico sui dialoghi. La campagna dura circa 7 ore e questo è sicuramente uno dei punti a favore del videogioco, tempo necessario per giocare i 10 livelli ben calibrati come difficoltà, secondo quanto affermato in alcune recensioni, per assicurare il massimo divertimento. Nel gioco ci sono armi di ogni tipo, mezzi utilizzabili in alcune location, arsenali che non necessitano di contenuti aggiuntivi.

Il vero punto di forza di questo gioco è la modalità online e Wi-Fi locale che consente di partecipare a una partita in corso oppure di creare una sessione facendo host. La modalità online è molto apprezzata sia per i tempi di connessione che per la completezza. Non ha nulla da invidiare ai giochi per console, consentendo di giocare le classiche modalità conosciute dagli appassionati: deathmatch, deathmatch a squadre, paralisi, cattura la bandiera, instagib e conquista la zona.

Anche se non necessita di contenuti aggiuntivi, nella modalità online è possibile acquistare pacchetti credito per sbloccare armi, potenziamenti che senza dubbio fanno la differenza. Si possono raccogliere da terra armi potenziate dei defunti, trovare arnesi migliori sparsi nel campo da gioco. Gli schemi online sono diversi per dimensioni e offrono all’utente la possibilità di utilizzare mezzi pesanti come le jeep. Per potere giocare occorrono circa 1.7GB di spazio libero in base al device.

Gameplay

Lo schema dei controlli rispecchia molto le precedenti versioni cercando di andare incontro alle esigenze dei giocatori, offrendo sistemi lontani dall’utilizzo dei gamepad ma piuttosto in favore di sensori, come il giroscopio che può migliorare l’esperienza di gioco.

Il problema evidenziato da molti utenti, in giochi di questo genere, risiede nella difficoltà di passare dal mirare al colpire velocemente in situazioni particolari in cui c’è una notevole presenza di nemici nelle vicinanze. L’utilizzo del giroscopio può essere un aiuto per agevolare il combattimento, permettendo al giocatore di concentrarsi sul movimento e uso delle armi o dei poteri, mirando solamente e muovendo lo smartphone:

  • lato destro del display con i pulsanti per mira, fuoco, poteri, sostituzione arma e granate;
  • lato sinistro per il movimento e il tasto della corsa.

A destra in un punto qualsiasi si può girare la visuale e mirare qualora non si abbia molta dimestichezza con l’utilizzo del giroscopio. Un aiuto in più viene fornito dalla mira automatica del nemico nelle vicinanze.

Grafica e audio

Il lavoro svolto per la realizzazione di questo videogioco Nova 3, è eccezionale. Si parla di massimi livelli nei dettagli e fluidità del gioco, a patto di avere un dispositivo mobile tra le mani di ultima generazione come i new iPad, che sono disponibili attualmente in commercio in due versioni.

Su Galaxy S2 il gioco sembra essere in grado di offrire tutte le caratteristiche grafiche come la “motion blur”. Su altri dispositivi, invece come Galaxy Nexus o Tablet Tegra 3 non risultano presenti effetti, a scapito di una maggiore risoluzione. Galaxy S3 non sembra neppure essere supportato e questo non è stato molto apprezzato da diversi acquirenti.

Il videogioco in dispositivi con risoluzione in HD non sembra essere stato ottimizzato e l’azienda produttrice sta provvedendo a offrire in futuro nuovi aggiornamenti. Si possono notare alcuni lag, perdite sui Galaxy Nexus in situazioni in movimento. Nel complesso viene comunque promossa la grafica, curata nei dettagli così come il comparto sonoro che offre la massima resa con ascolto in cuffia.