Con un mercato particolarmente variegato e ricco di possibilità nelle diverse fasce di prezzo, quello dei computer si afferma come un paradigma particolare, disorientante sia per i meno avvezzi che per gli appassionati più irriducibili. Bisogna sottolineare, del resto, come nell’ultimo decennio il progresso tecnologico abbia subito una notevole accelerazione, soprattutto parlando di computer portatili, facendo nascere un settore di vendita, come detto, molto ampio. Al di là di tutto, il panorama tech non ha fatto altro che adeguarsi alle richieste dei clienti che lo annoverano, proponendo regolarmente prodotti volti a soddisfare le esigenze più peculiari del bacino d’utenza.

Parlando di portatili da gaming, essi sono tra i prodotti di punta del mercato di riferimento, vantando performance ad alto livello e, di conseguenza, rendendosi la soluzione ideale per il gioco intensivo, ma anche per il lavoro, lo studio e l’utilizzo quotidiano. I laptop da gaming, insomma, sono device ad elevate performance, adatti ad ogni contesto in cui si necessita di un utilizzo intensivo.

Come ci si può facilmente aspettare, il paradigma dei laptop da gaming è molto ampio ed affollato, visto che le principali case produttrici e anche quelle di nicchia dedicate quasi esclusivamente ad esso aggiornano il ventaglio prodotti in maniera costante, attraverso una proposta di dispositivi in cui collimano esperienza d’uso da top di gamma, design accattivanti e scelte stilistiche audaci, sicuramente a scapito, spesso, della compattezza delle scocche. I notebook da gaming non hanno un prezzo esattamente accessibile. Per questa ragione, in fase di acquisto, vi consigliamo vivamente di rivolgervi a realtà fisiche e negozi online specializzati come www.sferaufficio.com. Scopriamo, però, prima, qualche consiglio per gli acquisti nel mondo dei laptop gaming.

Asus Rog Zephyrus G15

Apriamo la nostra classifica con un must del settore gaming. La linea ROG di Asus ha sempre proposto dispositivi dalle prestazioni altissime. La gamma Zephyrus ha innescato una piccola rivoluzione nel panorama di riferimento, con modelli come il G15 a presentarsi come il miglior laptop mai proposto dal colosso di Taiwan. Il notebook in questione vanta componenti di gran pregio come la CPU AMD Ryzen mobile e la GPU Nvidia RTX 3000 con performance straordinarie. Il device si presenta potentissimo, facendo girare anche i titoli più impegnativi, pur mantenendo una buona autonomia. La scocca si rivela abbastanza sobria, permettendo di adattarsi anche a contesti diversi dal mondo del gaming, mantenendo, inoltre, un prezzo relativamente accessibile.

Gigabyte Aorus 17G

Dispositivo particolarissimo, vanta un processore Intel Core i7 di decima generazione ed una GeForce RTX serie 3000 di Nvidia ad alimentare il comparto grafico. Il portatile in questione offre una RAM fino a 64 GB ed una SSD da 512. Aorus 17G presenta, inoltre, una tastiera meccanica tattile ed un display con frequenza di aggiornamento a 300Hz. Si tratta di un laptop particolarmente completo, che supporta anche i titoli che richiedono comparti grafici potenti. In questo device, comunque, sorprende l’autonomia, visto che la batteria è in grado di garantire un utilizzo lontano dalla presa di corrente abbastanza estensivo.

Lenovo Legion 7 Gen 6

Chiudiamo la nostra top 3 dei migliori laptop da gaming da acquistare in questo momento con un dispositivo in grado di offrire performance veramente sorprendenti. Il Legion 7 di Lenovo non si pone su una fascia di prezzo proprio accessibile, specie nelle sue configurazioni più potenti, ma rappresenta il valido alleato di chi, oltre a giocare, sfrutta il computer per l’editing e l’esecuzione di programmi pesanti. In ogni caso, a parità di performance, il laptop di Lenovo si presenta ad un costo abbastanza competitivo, pur peccando, purtroppo, in termini di tempi d’autonomia.