Con il termine di noleggio a lungo termine si intende un servizio che dà la possibilità di utilizzare un’automobile nuova, a fronte del pagamento di un canone mensile, senza dover effettuare alcun acquisto.

Tale soluzione di mobilità, oggi ampiamente opzionata sia da privati sia da partite IVA e aziende, basa il suo successo su una formula tutto incluso, che può essere definita, al variare dei casi, in modo completamente personalizzato.

Inoltre, i contratti di noleggio a lungo termine sono sottoscrivibili anche online tramite le diverse piattaforme di confronto offerte dalla rete.

A questo proposito, un sito che nel tempo ha dimostrato di saper rispondere alle esigenze di una vasta tipologia di consumatori è per esempio Facile.it, il noto portale di comparazione di offerte online, attivo anche nel settore dell’automotive.

In particolare, le automobili con noleggio a lungo termine sul sito facile.it vengono selezionate tra le proposte delle migliori compagnie attive sul mercato, così da assicurare all’utente di valutare esclusivamente soluzioni in grado di soddisfare ogni genere di necessità, a fronte di un ottimo rapporto qualità-prezzo.

I vantaggi del noleggio a lungo termine

Per capre come funziona il noleggio a lungo temine e quali benefici possa assicurare ai sottoscrittori, è importante comprendere ogni aspetto dell’offerta.

Innanzitutto, la caratteristica più importante – che rappresenta anche il principale vantaggio – è la presenza di una rata mensile, che resta fissa per l’intera durata del contratto ed è onnicomprensiva di tutte quelle spese necessarie per l’utilizzo di un veicolo.

Nell’importo del canone sono inclusi infatti i costi dell’assicurazione, la polizza kasko, gli importi relativi alle operazioni di manutenzione ordinaria e straordinaria del veicolo, oltre all’assistenza h24 e al soccorso stradale gratuito in caso di emergenza.

Ma i vantaggi conseguenti alla sottoscrizione di un noleggio a lungo termine sono numerosissimi: basti pensare alla possibilità di poter guidare sempre un’automobile nuova e in perfette condizioni, senza i classici vincoli legati alla proprietà, ma soprattutto senza dover affrontare una spesa che, per una vettura di pari condizioni, può essere anche piuttosto elevata.

In aggiunta, il noleggio a lungo termine permette di evitare la svalutazione a cui sono soggetti i veicoli nuovi nel tempo, anche perché, al termine del contratto, si può scegliere se riscattare l’auto, prolungare il servizio o procedere con una nuova sottoscrizione.

Naturalmente, anche se il sottoscrittore è uno soltanto, un’automobile con noleggio a lungo termine può essere guidata da chiunque e con la massima flessibilità, persino dai neopatentati, a patto che la cilindrata sia in linea con quanto prescritto dal Codice Stradale: è possibile procedere a questa verifica in pochi click, infatti è sufficiente andare sul sito del Portale dell’Automobilista e inserire il numero della targa della vettura che si ha intenzione di noleggiare.

Per stipulare il contratto, inoltre, è prevista una procedura piuttosto semplice, in cui è richiesta la presentazione di un documento di identità in corso di validità, del codice fiscale, del CUD e delle ultime buste paga.

Noleggio a lungo termine, quali sono i costi previsti?

Il costo del noleggio a lungo termine non è mai definibile a priori, poiché l’importo della rata viene sempre formulato caso per caso.

Il preventivo dipende infatti soprattutto dal modello dell’auto selezionata, nonché dalla motorizzazioni e dagli optional prescelti, di conseguenza, al variare delle specifiche preferenze, può prevedere costi variabili da contratto a contratto.

A incidere sulla rata è poi il chilometraggio: infatti, anche se la maggior parte dei pacchetti di noleggio a lungo termine prevede un numero di chilometri annui massimi, in fase contrattuale, in base alla percorrenza prevista, possono essere estesi o eventualmente ridotti – rispettivamente a fronte di un costo superiore o inferiore – per ottenere una formula che possa soddisfare maggiormente le proprie esigenze di mobilità.

Naturalmente, anche la durata del contratto, che in genere può essere sottoscritto da 3 a 5 anni, può avere una certa influenza sull’importo del canone da versare, ma tra le voci di costo non si possono non considerare l’eventuale richiesta di servizi aggiuntivi o la scelta di optare per un noleggio a lungo termine con anticipo zero, anche se, nella maggior parte dei casi, le società offrono la facoltà di versare un acconto, anche personalizzabile, che permette fruire di canoni mensili dagli importi piuttosto bassi.