INDICE
Le offerte promosse dalla compagnia telefonica Wind sono sempre in continua evoluzione. Dal 2020 è disponibile una nuova tariffa per tutti coloro che desiderano passare all’operatore arancione, da attivare sulla propria SIM Wind, un’offerta che consente di avere a disposizione migliaia di minuti per chiamare tutti i numeri nazionali, fissi e mobili.
Si può anche aggiungere, per tutti coloro che trascorrono molto tempo online, anche un pacchetto extra di giga. Scopriamo insieme i dettagli dell’offerta, come attivarla ed eventualmente disattivarla.
Cos’è e come funziona Noi Tutti Wind?
Con il nome “Noi Tutti” viene indicata la famiglia delle tariffe Wind che comprende solo chiamate e consente di chiamare tutti i numeri nazionali sia fissi che mobili dall’Italia e dall’Europa, grazie al roaming europeo senza dovere pagare nulla.
Si tratta di un’offerta con minuti veri, senza alcuno scatto alla risposta e con un conteggio di secondi effettivi di chiamata. Tre sono i piani tariffari che fanno capo all’offerta: Noi Tutti “standard”, Noi Tutti “Unlimited”, Noi Tutti “Unlimited 60+”.
Le prime due possono essere attivate da chiunque e la seconda risponde alla domanda su come attivare minuti illimitati Wind, mentre la terza offerta presenta una limitazione legata all’età anagrafica di chi sottoscrive il piano tariffario.
Come chiarito anche nelle condizioni generali di contatto, la Wind può disattivare l’offerta in qualsiasi momento, nel caso in cui verifichi un utilizzo improprio e non personale delle soglie di traffico che sono incluse nel piano tariffario. In particolare, Wind distingue due possibilità:
- in caso di traffico voce “limitato”: le chiamate giornaliere non possono superare i 160 minuti, mentre il traffico in uscita verso numerazioni di altri operatori non può superare il 60% del totale o il 40% verso un unico operatore. Ciò vuol dire che qualora si dovessero effettuare 10 minuti di chiamata al giorno, non se ne potranno effettuare più di 6 verso altri operatori e 4 verso un unico operatore;
- in caso di traffico voce “illimitato”: le chiamate in uscita verso numerazioni di altri operatori non potranno superare il 60% totale delle chiamate effettuate. Anche in questo, se in un mese si effettuano 100 minuti di chiamate, il traffico verso operatori diversi da Wind non potrà superare i 60 minuti.
E’ possibile aggiungere alla propria offerta Noi Tutti Wind dei pacchetti opzionali che permettono di navigare online, pagando un sovrapprezzo.
Piani tariffari Noi Tutti Wind
La famiglia Noi Tutti Wind comprende tre opzioni tariffarie:
- la Standard: che offre 400 minuti di chiamate inclusi, attivabile da tutti al costo di 7 euro al mese;
- la Unlimited: che offre minuti illimitati, attivabile da tutti al costo di 7.99 al mese;
- la Unlimited 60+: che offre minuti illimitati, attivabile da tutti gli over 60 al costo di 6 euro al mese.
Noi Tutti Wind consente di aggiungere pacchetti dati all’offerta solo voce. Sarà possibile scegliere tra le opzioni: “+1 giga” al costo di 3 euro al mese, “+3 giga” al costo di 6 euro al mese. Il costo degli SMS dipenderà dalla tariffa base che è stata attivata sulla SIM.
Come disattivare l’opzione Noi Tutti di Wind?
Disattivare Noi Tutti Wind è molto semplice. Basta chiamare l’assistenza clienti dell’operatore oppure inviare un SMS al numero 4033 con scritto:
- NOI TUTTI NO: per ottenere la disattivazione della tariffa “Noi Tutti Standard”;
- NOI TUTTO UNLIMITED NO: per ottenere la disattivazione della tariffa “Noi Tutti Unlimited”;
- NOI TUTTI 60+ NO: per ottenere la disattivazione della tariffa “Noi Tutti over 60”.
L’opzione avrà effetto allo scadere del termine previsto del periodo di rinnovo. Noi Tutti Unlimited ha un vincolo di 24 mesi dal momento dell’attivazione e in caso si decidesse di disdire anticipatamente, si dovranno pagare in un’unica soluzione tutti gli sconti ricevuti in precedenza. Disattivando il piano tariffario si ritornerà alla tariffa base di Wind, attiva sulla propria SIM.
In questo caso si può scegliere tra due opzioni:
- Wind Easy: con scatti anticipati e scatto alla risposto, al costo di 30 cent di euro per ogni minuto di chiamata;
- Wind Basic: a un consumo effettivo e senza scatto alla risposta, al costo di 29 cent di euro.
Possibili alternative
Noi Tutti Unlimited sembra essere l’offerta maggiormente apprezzata e conveniente per tutti coloro che utilizzano il telefono solamente per effettuare chiamate. Nel caso in cui si dovessero inviare SMS o si navighi di tanto in tanto online, non sembra essere una tariffa molto conveniente.
Per questo motivo potrebbe essere una buona idea prendere in considerazione un piano tariffario tutto incluso che metta a disposizione sia minuti di chiamate verso tutti i numeri nazionali, centinaia di SMS e una soglia dati elevata.