Nexen Tyre è un’azienda sudcoreana produttrice di pneumatici; fondata negli anni Quaranta, da oltre un decennio è stabilmente presente anche sul mercato europeo (grazie ad un centro di ricerca e sviluppo creato in Germania) con una vasta gamma di prodotti, a copertura dei principali segmenti merceologici; così come altri marchi di riferimento, anche quello sudcoreano sfrutta la distribuzione multicanale, integrando i canali fisici del retail con quelli digitali, in particolare e-commerce specializzati quali www.euroimportpneumatici.com.

Naturalmente, la presenza di Nexen nel Vecchio Continente non si limita alla vendita ma include anche attività promozionali, tra le quali figura la prestigiosa partnership con il Manchester City inaugurata nel 2015 e che, di recente, è stata rinnovata.

Il comunicato

Il rinnovo della collaborazione commerciale con il team inglese è stato comunicato da Nexen tramite una nota stampa diramata lo scorso aprile. L’azienda sudcoreana ha fatto sapere che “è stato raggiunto un accordo con il Manchester City Football Club, per estendere la partnership di enorme successo. Il nuovo accordo vedrà Nexen Tire e Manchester City celebrare oltre un decennio di fruttuosa collaborazione entro il termine dello stesso, e quest’anno non farà alcuna eccezione, con il produttore di pneumatici alla nona stagione al fianco del club calcistico”.

La sponsorizzazione, infatti, è iniziata nel 2015; inoltre, dal 2017 e fino alla fine della stagione appena conclusasi, Nexen è stato sponsor di manica della squadra britannica, “il primo in assoluto per un club di Premier League”, come si legge nella nota stampa. L’azienda coreana sottolinea come la collaborazione sia stata “una notevole storia di successo”, dal momento che nell’ultimo decennio il team inglese ha vinto diversi titoli nazionali (nonché, di recente, la Champions League) mentre Nexen ha fatto da apripista “ad una nuova era di trasformazione della mobilità su scala mondiale con l’avvio dei propri impianti di produzione in Europa e un centro globale di ricerca e sviluppo in Corea del Sud”.

La tournée in Corea del Manchester City

In virtù della collaborazione appena rinnovata con Nexen Tyre, il Manchester City sarà impegnato in una tournée estiva di preparazione in Corea del Sud, in programma per il luglio prossimo. Nell’occasione, è in programma una gara amichevole contro gli spagnoli dell’Atletico Madrid che si giocherà il 30 luglio a Seoul.

In aggiunta, fa sapere il produttore coreano, all’interno dello stadio del Manchester City verrà posizionato un nuovo LED pubblicitario super-sized dedicato al marchio Nexen. I recenti successi della squadra inglese faranno certamente da volano all’ulteriore espansione europea del marchio coreano, attraverso le varie iniziative di marketing volte a valorizzare la brand identity (“We got you”) dell’azienda.

Travis Kang, Global CEO di Nexen Tire, ha così commentato il raggiungimento di un nuovo accordo di collaborazione: “Siamo davvero entusiasti di proseguire la nostra partnership a lungo termine con il Manchester City, che supererà i dieci anni al raggiungimento del nuovo termine. Entrambe le parti sono concordi nel supportarsi a vicenda e ispirare le persone attraverso la propria collaborazione. Questa partnership duratura ci consentirà di evolvere e crescere a livello internazionale, in quanto Nexen Tire continuerà ad espandere il proprio mercato e la propria offerta di prodotto”.

Dello stesso tenore anche il commento dell’Amministratore Delegato del Manchester City, Ferran Soriano; “Nexen Tire fa parte della famiglia City da molto tempo”, ha dichiarato il dirigente spagnolo, aggiungendo che “questo nuovo prolungamento dell’accordo ci porterà ad una collaborazione di oltre dieci anni. Abbiamo condiviso e goduto momenti storici e di grande successo, celebrando dodici trofei insieme. Vogliamo ringraziare Nexen per l’impegno costante, il supporto e l’ispirazione e non vediamo l’ora di lavorare ancora insieme d’ora in avanti, per nuove vittorie e ulteriore ispirazione”.