Netgear dgnd4000 è un modem router della casa di San Josè che rappresenta una versione rivista, corretta e potenziata del modello Dgnd3700. Questo modem viene sponsorizzato dall’azienda produttrice sul sito ufficiale come un dispositivo funzionante in Wi-Fi ad una velocità di trasmissione fino a 750 Mbps.

In realtà, si tratterebbe di una mossa di marketing per attirare l’attenzione dei possibili acquirenti. Non sembra avere comunque nel complesso, leggendo le varie recensioni degli utenti, grandi difetti. Scopriamo insieme le caratteristiche di questo modem e il suo costo.

Caratteristiche modem

Acquistando il modem Dgnd4000 all’interno della confezione è possibile trovare: il modem router, l’alimentatore, il cavo di alimentazione separato (disponibile in due versioni: uno schuko e una 3 poli svizzera), un cavo ethernet, uno telefonico, uno splitter ADSL italiano e uno di tipo francese, oltre che il manuale nella versione cartacea e su CD.

Il modem Dgnd4000 è composto da piccoli led che si illuminano in corrispondenza dei simboli stampati, che identificano lo stato di operatività del dispositivo. Questo può provocare una difficoltà di comprensione del significato dei led a distanza e in caso di scarsa illuminazione. Non è presente un led per ogni porta ethernet nella parte frontale del dispositivo, ma solo uno per tutte le porte. 

La visione dei led, infine, è annullata del tutto se lo si guarda trovandosi spostati sulla destra rispetto la sua posizione frontale. Il prodotto offre la possibilità di essere agganciato a parete oppure di essere posizionato in orizzontale eliminando la base di appoggio.

Nelle istruzioni si può leggere che il modem deve essere usato in posizione verticale, in quanto cambiando la posizione è possibile che qualcosa non funzioni correttamente, probabilmente a causa del surriscaldamento del prodotto. 

Alcuni utenti sembrano lamentarsi della portata del modem a seguito della rimozione della base e del posizionamento in orizzontale, ma nel complesso il prodotto sembra avere riscosso un buon successo commerciale in quanto:

  • facile da utilizzare: con l’app Netgear genie è possibile controllare e gestire la propria rete domestica e i dispositivi collegati (il collegamento avviene tramite un solo tasto);
  • sicurezza: il Parental Control rende sicura la connessione a Internet. Grazie a questa funzione è possibile limitare l’accesso a determinati siti web. La “Network Guest Access”, invece, permette di fare collegare gli ospiti alla rete proteggendo la privacy dei propri dati multimediali;
  • velocità: il Wi-Fi con tecnologia dual band fornisce una copertura per tutta la casa, così da avere sempre un appartamento connesso;
  • connessioni affidabili: la tecnologia avanzata “QoS” dà priorità allo streaming video e al gaming online. Il dual band simultaneo può essere utile per ridurre le interferenze migliorando la connessione Wi-Fi dei dispositivi;
  • Netgear genie App: è un’applicazione che offre una dashboard semplice e intuitiva che consente di accedere facilmente alle funzionalità premium dei router Wi-Fi della gamma. Funzione molto interessante è la creazione di una mappa che raffigura i dispositivi connessi alla rete, consentendo di individuare e bloccare l’accesso di qualsiasi dispositivo non desiderato.

Funzionamento del modem

Il modem router offre una velocità di connessione Wi-Fi che può essere ideale per supportare applicazioni on demand, media streaming HD e gaming multiplayer. Dispone di del modem DSL integrato compatibile con i maggiori DSL internet service provider. La tecnologia “Simultaneous dual band” consente l’utilizzo delle bande a 2.4 e 5 GHz contemporaneamente, assicurando connessioni ad alta velocità e un’ampia copertura del segnale Wi-Fi.

All’accensione tramite pulsante on/off posto sul retro, il modem non è proprio velocissimo. Per avviare il Wi-Fi, agganciare la portante ADSL, collegare la rete dell’operatore di telefonia si attendono circa un paio di minuti. Dopo che l’accensione è completata, il modem si presenta come un prodotto di qualità sia per le prestazioni che per le funzionalità che può offrire.

Nel complesso, leggendo le recensioni degli utenti presenti su Amazon, dove è anche possibile effettuarne l’acquisto, si apprende che siamo in presenza di un modem di facile installazione con una configurazione semplificata per iPad, tablet, smartphone e computer. 

L’utilizzo del modem router sembra essere molto sicuro in quanto presenta connessioni Wi-Fi protette, Parental control e accesso alla rete guest. Tra le funzioni menzionate dall’azienda produttrice sul sito ufficiale del prodotto è possibile accedere a foto, file multimediali archiviati e stampare in modalità wireless.

Prezzo

Il model Dgnd4000 è disponibile per l’acquisto sullo store di Amazon a un prezzo che non supera i 160 euro. Puoi trovare anche le tante recensioni positive degli acquirenti che avendo effettuato l’acquisto lo consigliano a tutti.