Gli appassionati dei Negramaro sicuramente sapranno che online è possibile trovare su varie piattaforme, gratuite e legali la discografia completa da scaricare. Torrent senza dubbio è la piattaforma più conosciuta ma allo stesso tempo quella che per eccellenza viene associata alla parola “pirateria”.

In realtà, Torrent è un tipo di file contenente tutte le informazioni per effettuare il download tramite un protocollo, il BitTorrent, di un altro file che può essere un video, un programma oppure altro. Ciò che è importante è che il protocollo di trasferimento file contenente il download di un file avvenga in modo frammentato, prendendo i vari pezzi da coloro che lo hanno condiviso.

Come funziona Torrent? E’ legale?

Ogni utente connesso sulla piattaforma condivide dal suo PC i suoi file con gli altri utenti, e può scaricare con loro reciprocamente e in modo vantaggioso file. Tanto più un file è diffuso tra i vari utenti, più questo risulta essere facile e veloce da scaricare.

La pirateria digitale proprio per questo motivo tutt’ora fa largo uso di BitTorrent che però non corrisponde all’illegalità. Grazie a questo protocollo, chiunque può condividere e scaricare file senza la necessità di avere un server centrale costoso.

Come scaricare la discografia completa dei Negramaro?

Scaricare un file .torrent da internet non vuol dire scaricare il file originale ma sono il file che contiene dei riferimenti per trovarlo. I file .torrent sono molto piccoli, possiedono le dimensioni di un file di testo e devono essere aperti con un particolare programma che supporta il download tramite protocollo BitTorrent.

I passaggi per scaricare la discografia dei Negramaro tramite BitTorrent sono i seguenti:

  • effettuare la ricerca in un sito specializzato per trovare il download del torrent;
  • aprire il file con il programma che ne consente la lettura, che scarica da altri utenti che hanno condiviso il file della discografia.

Il primo problema che si presenta è che non essendoci delle regole e dei proprietari della piattaforma, è facile incorrere in truffe e diffondere virus. In alcuni siti i link per effettuare il download sono nascosti, spesso scritti in piccolo in modo che i banner pubblicitari portino a scaricare malware.

Questo è uno dei motivi per cui si sconsiglia l’utilizzo ai meno esperti. Una volta che si ottiene il file deve essere aperto uno specifico programma e anche qui si possono riscontrare dei problemi. Il client ufficiale BitTorrent ed altri programmi meno famosi, che si pubblicizzano online spesso nascondono virus al loro interno.

Per stare più tranquilli, i programmi per scaricare Torrent più affidabili sono: “Deluge” o “qBitTorrent” per Windows e “Trasmission”, per Mac. Non appena avrai installato questi programmi, verranno impostati automaticamente per aprire tutti i file con estensione “.torrent” e potrai procedere con il download di quello che contengono.

Si tratta di software simili tra di loro, privi di pubblicità, gratuiti e molto semplici da utilizzare e nella grafica.

Cosa fare se i provider di rete bloccano la condivisione?

Alcuni provider di rete possono anche bloccare o rallentare la condivisione dei file in “P2P”. Se dovessi notare una lentezza nel download oppure un malfunzionamento, sarà necessario aprire le porte del router per il programma BitTorrent che stai utilizzando. Può anche darsi, che il router funzioni come firewall bloccando le connessioni di ingresso del programma.

Aprire la porta significa impostare il router in modo da non bloccare il traffico prodotto da un software. Un client BitTorrent utilizza la porta TCP numero 6881. Qualora questa fosse occupata, si potrebbero utilizzare porte con numeri in successione più elevati fino a un massimo di 6999. Per l’apertura di questa porta sul router, occorre utilizzare la funzione del “Port Forwarding”. 

Collegati nel pannello delle impostazioni del router, cerca la porta e scrivi l’indirizzo IP del tuo computer, il nome del programma e poi inserisci le porte dalla 6881 alla 6999.