Navibot S VCR8980L3K è un’aspirapolvere rivoluzionario che negli ultimi tempi sembra avere riscosso un buon successo commerciale tra gli acquirenti, che hanno lasciato in giro per il web numerose recensioni positive circa l’utilizzo, le caratteristiche tecniche e la qualità dell’elettrodomestico.

Si tratta di un aspirapolvere robot, di ultima generazione che combina le funzioni di un sistema di sicurezza domestico “smart” e quello di un videoregistratore digitale. Scopriamo insieme le caratteristiche di quest’aspirapolvere.

Il perché del successo commerciale

L’aspirapolvere è dotato di un sistema intelligente integrato in grado di memorizzare nel computer interno dei video e di trasmetterli in streaming quando viene attivato il movimento, per via di un suono o di un evento particolare.

Il nuovo robot sembra essere compatibile con i servizi vocali Alexa che consentono di controllare i dispositivi domestici intelligenti tramite voce. E’ dotato di una fotocamera integrata digitale e di sensori a infrarossi che permettono di rilevare e catturare automaticamente i movimenti, i suoni e le immagini.

Questa capacità gli permette di salvare in automatico i video ma anche di creare un sistema di sicurezza digitale, funzionando come videoregistratore digitale. Si tratta di un’ottima soluzione per le famiglie impegnate o per i genitori che vogliono tenere sotto controllo i propri figli.

Ciò che sembra essere maggiormente apprezzato, da chi ha provveduto all’acquisto, è la possibilità di utilizzarlo come sistema di sicurezza domestica o sistema di registrazione video in casa. 

Come funziona il robot aspirapolvere?

Navibot S è un aspirapolvere dotato di un’intelligenza che permette di registrare in automatico i video e di impostare tempi di acquisizione delle immagini personalizzate. Grazie all’evoluzione tecnologica, si può impostare un evento in movimento, un evento audio per attivare l’inizio della registrazione, stabilire un intervallo di tempo oppure lasciare che il robot aspirapolvere continui a registrare fin quando non ha terminato la pulizia in casa.

L’aspirapolvere robot crea dei file video a partire da quelli già registrati, tutte le volte che si attiva il sensore oppure quando è trascorso il tempo di registrazione impostato. Inoltre, possiede la capacità di convertire i file video registrati in un formato comune per poterne facilitare la riproduzione su un PC.

Caratteristiche tecniche

Il modello Navibot S è un moderno robot aspirapolvere che può connettersi con i servizi vocali Alexa che permettono di controllare i dispositivi domestici intelligenti mediante l’utilizzo della voce e di creare connessioni tra i vari dispositivi. Grazie all’app IFTTT è possibile fare funzionare i dispositivi come stabilito e attivarli entrambi.

Può essere un’ottima soluzione per le famiglie in preda agli impegni lavorativi e per i genitori che desiderano controllare le attività dei propri figli, dal momento che il robot è dotato di microfono digitale integrato. Si può utilizzare, per esempio, il microfono per registrare suoni importanti per l’utente, come un pianto di un bambino o quando qualcuno entra in casa.

Cosa ne pensano gli acquirenti?

Tutti i modelli della linea Samsung sembrano essere tra i migliori aspirapolvere robot automatici per la casa, presenti in commercio. Si tratta di dispositivi intelligenti, efficienti che consentono di ottenere dei risultati performanti e al contempo di potere ridurre al minimo il consumo energetico.

Secondo le varie recensioni degli utenti, sembrerebbe che questi robot possano essere un valido complemento per le pulizie della casa. Piccoli elettrodomestici che girano in autonomia per casa, tra le varie stanze, aspirando la polvere, briciole, capelli, peli di animali ed altro sporco.

I modelli più avanzati possono, invece, essere programmati in modo da personalizzare il loro funzionamento, per attivarli solamente in alcune ore della giornata oppure per evitare che circolino in alcune zone della casa. Il modello S VCR8980L3K è dotato:

  • di una batteria interna con ricarica automatica presso la base;
  • di un sistema di navigazione intelligente che aiuta a ridurre gli sprechi;
  • di un filtro hepa che elimina gli acari e le polveri sottili pericolose per le allergie;
  • di strumenti per rimuovere efficacemente i peli di cane e gatto.

La rumorosità è limitata a soli 60 decibel. La serie Navibot S comprende i modelli slim che per via dell’altezza contenuta possono raggiungere più facilmente i punti nascosti della casa.

Possibili vantaggi e svantaggi

Il robot aspirapolvere Navibot S è un elettrodomestico funzionale oltre che utile, che possiede una serie di possibili vantaggi ma anche di svantaggi. In particolare:

  • può acquisire immagini e video attraverso la fotocamera e il microfono integrato;
  • può impostare i tempi di acquisizione personalizzati per stabilire quando e per quanto tempo è possibile catturare i video;
  • può essere collegato ai servizi vocali di Alexa;
  • sembra essere resistente e può affrontare le scale;
  • sembra essere compatibile con il servizio Cloud Camera di Amazon;
  • è dotato di garanzia di 3 anni.

Di contro, però:

  • è necessario aspirare il pavimento mentre registra i video;
  • possiede una garanzia di 3 anni ma a prezzo pieno;
  • per caricare la batteria si deve collegare l’aspirapolvere a una presa di corrente, risultando così scomodo per l’utilizzo;
  • non si può ascoltare ciò che accade in sottofondo quando l’aspirapolvere registra i video, quindi, non è utilizzabile per scopi di sicurezza;
  • non sembra pulire bene se posizionato sulle scale.