Uno dei momenti più importanti delle nostre vite è senz’altro quello in cui decidiamo di voler andare a vivere in autonomia, e trovare e comprare la prima casa dei nostri sogni, quella in cui passare il resto della vita assieme alle persone care.

È ovviamente una scelta difficoltosa, influenzata da mille fattori, fra cui spicca per necessità di cose l’aspetto economico; è infatti evidente come sia necessario optare per una sistemazione che ci soddisfi a livello estetico e di comodità, e che sia però sostenibile per le nostre finanze.

Acquistare una casa comporta difatti la stipulazione di un mutuo, un contratto che lega il mutuante, ovvero colui che eroga una quantità di denaro al mutuatario, colui che s’impegna a restituire la cifra in un periodo di tempo concordato.

È un prestito a titolo oneroso, in cui chi riceve il prestito dovrà poi corrispondere una quota di interessi calcolata attraverso il mutuo d’interessi.

Il tasso d’interesse fisso viene stabilito nel momento della stipulazione del contratto, rimanendo così stabile nel tempo, mentre il tasso variabile viene altresì stabilito inizialmente ma verrà poi ricalcolato periodicamente per tutta la durata del prestito.
Per proteggersi dal mancato pagamento il mutuante si avvale di alcune garanzie, fra cui spiccano l’ipoteca, i tassi di mora e la fideiussione.

Affidarsi a mediatori per ottenere il mutuo più adatto

Data la complessità della scelta è possibile affidarsi a professionisti e mediatori del settore, fra cui il broker per mutuo al 100%, in grado di interagire con le banche in cerca delle migliori soluzioni di finanziamento rispettando le esigenze economiche del cliente.

Questo perché come visto sono molti i diversi elementi in gioco, dalla situazione del reddito dell’acquirente al tasso di interesse applicato, per finire poi con la durata del mutuo.
Il mediatore finanziario è difatti una figura aggiornata sul mercato bancario, una figura terza non vincolata da legami con le banche con cui collabora; deve infatti essere imparziale ed effettuare le scelte osservando sempre le richieste del proprio cliente.

Ovviamente è possibile ottenere un mutuo dalle banche anche senza l’intermediazione di un broker, il cui utilizzo è consigliato nei casi particolarmente complessi, quali quando si ha alle spalle situazioni di mancati rimborsi, o per ottenere tassi di interesse convenzionati.

Che mutuo scegliere con uno stipendio di 1000 euro?

Nel concreto, con i tassi d’interesse attuali, quali mutui sono possibili con uno stipendio base di 1000 euro?

Per rimanere su rate che non superino il 30% del reddito mensile, nel caso di uno stipendio attorno ai mille euro, una soluzione ideale è rappresentata da un mutuo da 30.000 euro; in questo caso le rate per un mutuo di 30 anni sarebbero di 166 euro, 202 euro per 20 anni , 240 euro per 15 anni e infine 321 euro per un mutuo di soli dieci anni.

Con un mutuo per un’abitazione dal valore di 40.000 euro avremo rate da mensili da 222 euro in 30 anni, da 269 euro per 20 anni, e oltre quindi trecento euro per qualsiasi soluzione che preveda meno tempo per restituire il capitale ricevuto.

Invece dinnanzi un mutuo dal costo di 50.000 euro avremmo rate da 277 euro nel caso di mutuo trentennale, da 336 euro per quel che concerne un mutuo di venti anni e ben 535 euro con un mutuo decennale.

Nel caso s’intendesse comprare un immobile dal valore di 60.000 euro avremmo rate da 320 euro nel caso di un pagamento spalmato in 30 anni, rate che ovviamente si alzerebbero sino quasi a raddoppiare nel caso di un mutuo dalla durata invece di 15 anni.

Come visto ovviamente il costo delle rate del mutuo dipende dalla sua durata, e dal prezzo dell’immobile che vorremmo comprare. Per intenderci, un mutuo da 100.000€ avrà costi e caratteristiche del tutto diverse di uno da 200.000€, sarà importante analizzare attentamente la propria situazione finanziaria per scegliere una soluzione soddisfacente e sostenibile; è infatti importante ricordare come il mancato pagamento di una rata può comportare la risoluzione del contratto fra mutuante e mutuatario, e la restituzione dell’intero importo.

I requisiti per chiedere un mutuo in Italia

Vediamo adesso i requisiti obbligatori per poter chiedere un mutuo in Italia.

Il richiedente dovrà essere necessariamente maggiorenne, facente parte dell’Unione Europea, ed essere residente in Italia; gli istituti che erogano i mutui utilizzano poi una procedura nominata Istruttoria del Mutuo per assicurarsi sulla solvibilità del richiedente, e verificare che ci siano garanzie adeguate affinché il credito concesso sia restituito nei tempi previsti.

Ovviamente le persone più giovani potranno mirare all’ottenimento di mutui dalla durata più lunga, di anche oltre 30 anni, mentre posizioni lavorative ben retribuite e stabili aiuteranno ad ottenere mutui dagli importi alti.

Oltre a questi requisiti gli istituti richiedono garanzie, quali l’ipoteca sulla casa o la fidejussione.