I monopattini elettrici con sellino sono tra i modelli più richiesti negli ultimi tempi, in quanto conferiscono al guidatore una maggiore stabilità e sicurezza. Si tratta di modelli normali a cui viene aggiunto un tubo verticale collegato alla struttura che sorregge la sella.

Spesso prendono anche il nome di “scooter elettrici” perché offrono il comfort di viaggiare seduti. In realtà però, un vero scooter elettrico è un mezzo totalmente diverso, che offre più prestazioni e appartiene alla famiglia dei motorini, autorizzati a camminare su strada.

In commercio esistono numerosi modelli con sella, dotati di batterie molto potenti che possono raggiungere anche i 200 Watt e velocità fino ai 60 km/h. La legge italiana ancora però non consente a questi veicoli a zero inquinamento, di circolare in tutta libertà su strada.

Andiamo a vedere quali sono i migliori modelli secondo quelle che sono le recensioni degli utenti che hanno effettuato l’acquisto sullo store di Amazon a prezzi molto interessanti, rimanendone soddisfatti.

Che cos’è un monopattino elettrico?

Il monopattino è uno dei primi mezzi oggetto del desiderio di molti ragazzi. I primi modelli erano costituiti da una pedana a due ruote, che funzionava mediante una spinta del piede. Oggi questo giocattolo è diventato un mezzo di trasporto a tutti gli effetti, che a seconda dei modelli può avere più o meno funzioni.

La spinta data dal piede è stata sostituita da un piccolo e potente motore, alimentato da una batteria ricaricabile che può raggiungere una velocità superiore ai 30 km/h. Il modello elettrico, possiede una struttura semplice con una pedana di acciaio che consente di poggiare entrambi i piedi, con una ruota posteriore a motrice e una anteriore su cui è collegato lo sterzo.

Il mezzo viene guidato grazie a un manubrio simile a quello di una bici, con una leva del freno e una per accelerare. L’asse dello sterzo è telescopico, e si può regolare in base all’altezza del guidatore. Alcuni modelli sono poi provvisti di sella montata su un tubo verticale, che consente una guida più comoda.

Migliore monopattino elettrico con sedile

Urbanglide Bike 140

Si tratta di un modello accessoriato di sella, perfetto per stare comodi durante la guida. Con un peso di 15 kg, risulta leggero da trasportare, dato che si può richiudere su stesso e facile da caricare anche in macchina. Possiede due grandi ruote che si adattano su qualsiasi tipo di asfalto e terreno. Dotato di luce anteriore che illumina il tragitto da percorrere e sulla ruota posteriore c’è un fanalino che si accende ogni qualvolta si frena. Presente anche un freno a disco che blocca il veicolo e un’app per smartphone con cui potere controllare le funzioni del mezzo, attivare l’antifurto e tenere sotto controllo il livello della batteria. Disponibile per l’acquisto sullo store di Amazon a un prezzo molto conveniente. Qui potete anche trovare tutte le recensioni rilasciate da chi ha effettuato l’acquisto e ne è rimasto soddisfatto.

BEEPER Trottinette électrique Cross Tout-Terrain 1000W

Si tratta di un modello pieghevole, adatto per la guida su terreni impervi. Possiede una comoda sella regolabile e rimovibile, un parafango, ampia pedana e una struttura molto robusta. Alla stregua di un tradizionale scooter elettrico l’accensione avviene mediante chiave. Questo modello è dotato di pneumatici chiodati, cavalletto, ammortizzatori anteriori e posteriori, freno a disco, LED e una batteria che garantisce una buona resa. L’acquisto è effettuabile direttamente sullo store di Amazon a un prezzo molto interessante, dove troverete anche tutte le recensioni positive degli utenti che ne sono rimasti piacevolmente soddisfatti. Ottimo rapporto qualità – prezzo.

KUGOO M4

Si tratta di un modello elettrico efficiente e facile da utilizzare. Grazie alla sua potente batteria, il motore può raggiungere fino a tre velocità, mantenendo sempre la stabilità anche su terreni poco praticabili. Richiudibile, consente di essere trasportato ovunque e dotato di una comoda sella regolabile. Dotato di freno doppio che garantisce una sicura frenatura in qualsiasi momento, faro anteriore LED, fanale posteriore con luce rossa, pneumatici antiscivolo. Sul manubrio è posto un display che consente di controllare la velocità, i km percorsi, e altre informazioni utili per aiutare a guidare. Sia la sella che il manubrio sono regolabili in base all’altezza del guidatore. Disponibile per l’acquisto sullo store di Amazon a un prezzo molto conveniente. Ottime recensioni online dei clienti che hanno effettuato l’acquisto e ne sono rimasti soddisfatti.

Guida alla scelta del miglior monopattino elettrico con sedile: caratteristiche

Prima di procedere con l’acquisto di un monopattino elettrico è sempre bene soffermarsi nel confronto, di tutte le caratteristiche tecniche del prodotto. In particolare:

  • potenza del motore: questa è legata al tipo di utilizzo. Se si desidera utilizzarlo per brevi spostamenti su piste ciclabili o percorsi pianeggianti, può andare bene una potenza non superiore ai 350 Watt. Se invece si vuole percorrere tragitti con brevi salite o terreni dissestati, è necessario optare per motori che vanno dai 500 agli 800 Watt;
  • batteria: uno dei fattori principali è l’autonomia della batteria che incide sull’utilizzo. Tutti i modelli sono dotati di batteria al litio che dovrebbe consentire un’autonomia compresa tra i 20 e i 30 km. Se occorre una maggiore autonomia si può sempre scegliere un modello con doppia batteria;
  • frenatura: il sistema di frenatura è il cuore del monopattino. La sicurezza è il fattore principale da non sottovalutare. Esistono modelli dotati di freni meccanici e altri che montano freni a disco con sistema antibloccaggio;
  • sospensioni: la qualità dipende anche dalla fascia di prezzo a cui appartiene il monopattino. I più costosi possiedono un doppio sistema di ammortizzatori, mentre quelli più economici hanno solamente delle molle sulla parte posteriore;
  • pneumatici: con o senza camera d’aria, i primi sono più resistenti e i secondi danno maggiore comfort. Le dimensioni delle ruote vanno scelte in base al terreno su cui camminerete. Le ruote piccole sono ideali per percorsi lisci, mentre quelle grandi per percorsi più accidentati.

Funzioni extra

Le funzioni “extra” sono quelle che si trovano nei prodotti che appartengono a una fascia di prezzo medio-alta. Le principali sono:

  • schermo LCD: piccolo a cristalli liquidi che viene dato in dotazione. Indica la percentuale di carica della batteria, la velocità e la distanza percorsa;
  • possibilità di impostare i livelli di velocità;
  • luci a LED: i modelli più costosi hanno dei fari a LED posteriori che illuminano la strada anche a una distanza superiore ai 5 metri. Nella parte posteriore invece sono montate delle luci di posizione e che si accendono azionando il freno;
  • bluetooth: la connessione consente di collegare il cellulare per sfruttare alcune funzionalità;
  • sistema antibloccaggio: che evita il bloccaggio durante la frenata. In genere si trova nei modelli dotati di freno a disco;
  • luce LED lampeggiante: che avverte del surriscaldamento del motore e della batteria.

Vantaggi

Questi dispositivi sono ancora tutt’oggi considerati da alcuni come dei giocattoli, ma ciò lo si può smentire leggendo le caratteristiche tecniche di un qualsiasi modello di fascia medio-alta. Un buon monopattino elettrico per adulti può raggiungere i 30 km/h e avere un’autonomia massima di 20/30 km. 

Un dispositivo che consente di effettuare spostamenti comodamente seduti, di portarlo con sé grazie alla struttura pieghevole anche in macchina o su un mezzo pubblico. Alla portata di tutti, per la semplicità di utilizzo, l’assenza di rumori durante il funzionamento e il rispetto dell’ambiente dal momento che non inquina.

Dove acquistare un monopattino elettrico con sedile? Prezzi

Il monopattino elettrico può essere acquistato anche online, sullo store di Amazon a prezzi costantemente aggiornati e scontati. Si può utilizzare anche lo sconto previsto dallo Stato, da applicare su alcuni prodotti selezionati e da inserire al momento del pagamento. I modelli per bambini hanno un costo inferiore ai 100 euro, mentre quelli per adulti partono da un minimo di 150 euro fino a superare anche i 1.000 euro.

Per avere la garanzia di acquistare un prodotto sicuro, affidabile e che offra delle buone prestazioni una volta in funzione, vi consigliamo di scegliere prodotti che siano inseriti in una fascia di prezzo compresa tra i 300 e i 500 euro. Diffidate dall’acquisto di prodotti poco recensiti o con recensioni negative, sprovvisti di garanzia e che non abbiano determinate caratteristiche in linea con le vostre esigenze.