I monopattini elettrici conosciuti anche come “e-scooter” stanno piano piano diffondendosi nel mercato sia tra gli adulti che tra i più piccoli. Uno strumento pensato per gli sportivi si è trasformato negli ultimi anni come un vero e proprio mezzo di trasporto che non inquina. Per funzionare deve essere alimentato da una batteria ricaricabile, mediante presa diretta alla corrente.

I comandi sono situati sul manubrio e consentono di effettuare gli spostamenti accelerando o frenando in totale sicurezza. Il motore è posto invece sul telaio e tramite un sistema di cavi, riceve la carica dalla batteria.

La potenza, invece nasce dal motore e viene trasmessa alle ruote. Così facendo se ne consente il movimento. Con lo sviluppo della tecnologia è stato anche possibile creare nuovi tipi di batterie sempre più efficienti così come telai più resistenti oltre che di buon impatto visivo.

Andiamo a vedere di seguito quali sono i migliori modelli acquistabili su Amazon a prezzi imperdibili, che hanno ricevuto un buon riscontro positivo da parte di coloro che ne hanno effettuato l’acquisto.

Come funziona un monopattino elettrico?

Il mondo dei monopattini elettrici non è solamente dedicato ai bambini, come generalmente si è soliti pensare. In realtà, vista la velocità che i modelli più moderni riescono a raggiungere, il mercato si rivolge a una clientela adulta che li sceglie come mezzo di trasporto urbano per percorrere brevi distanze.

Il monopattino elettrico è un veicolo leggero, semplice da utilizzare, comodo specialmente su strade ben asfaltate. I modelli elettrici sono l’evoluzione di quelli a spinta tradizionali, dotati di ruote, pedana e manubrio che venivano utilizzati dai bambini agli inizi del Novecento, negli USA.

L’introduzione in un secondo momento del motore, della batteria e degli appositi comandi di freno e accelerazione, hanno fatto sì che questi veicoli potessero diventare dei mezzi di trasporto “green” leggeri e pratici per tutte le età.

Migliori monopattini elettrici a ruote grandi

Andiamo a vedere di seguito la classifica dei migliori monopattini elettrici a ruote grandi, secondo quelle che sono le recensioni degli utenti che ne hanno effettuato l’acquisto sullo store di Amazon e ne sono rimasti estremamente entusiasti.

Ninebot MAX G30 10″

Questo modello elettrico è progettato per essere utilizzato in città, con un’autonomia che va dai 25km ai 65km. Il monopattino è accessoriato di Bluetooth, schermo a colori, garanzia a prova di acqua e polvere, sistema che permette di non fare bloccare i freni e funzione per decelerare in prossimità delle aree pedonali. Le gomme sono state maggiorate, rispetto gli altri modelli della stessa gamma da 8.5″ a 10″ con una speciale gomma ammortizzata con un gel interno che ne riduce il rischio di foratura. Disponibile per l’acquisto sullo store di Amazon a un prezzo davvero interessante. Online potete trovare tutte le recensioni positive rilasciate dai clienti che hanno acquistato il prodotto e ne hanno apprezzato le caratteristiche. Ottimo rapporto qualità – prezzo.

Nilox Doc Twelve 12″

Si tratta di un modello elettrico con una caratteristica che lo contraddistingue dagli altri modelli della casa Nilox, le ruote da 12″ che equivalgono a circa 30 cm e la pedana collocata a metà ruota. Ruote così grandi assicurano una maggiore sicurezza su strada attutendo i colpi. Possiede un’autonomia fino a 30 km, facile cambio di modalità della velocità, supporto incluso per il cellulare, applicazione per il cellulare, display LCD a colori e freno a disco posteriore. Ricarica completa della batteria in 4 ore. Disponibile per l’acquisto sullo store di Amazon a un prezzo eccezionale. Qui potete anche trovare tutte le recensioni positive degli utenti che hanno effettuato l’acquisto, sfruttando anche il bonus mobilità. Ottimo rapporto qualità – prezzo.

Urbetter koogo 10″

Si tratta di un modello pieghevole che garantisce un’autonomia fino a 45 km, con un solo ciclo di carica. Dotato di pneumatici con camera d’aria da 10″ e due ammortizzatori per assorbire tutti i colpi, nelle strade poco asfaltate. Struttura robusta in acciaio che consente di supportare un carico di massimo 150 kg, con sedile regolabile. Leggero, il suo motore può arrivare fino alla velocità di 45km/h con tre modalità di guida: urban, drive e sport. L’accensione è mediante chiave. Doppio freno a disco non occorre né targarlo né immatricolarlo per farlo circolare su strada. Pedana larga, confortevole, impermeabile con display LCD. Disponibile per l’acquisto sullo store di Amazon a un prezzo molto vantaggioso. Qui potete anche trovare tutte le recensioni positive rilasciate dagli utenti che hanno provveduto all’acquisto. Ottimo rapporto qualità – prezzo.

Come scegliere il miglior monopattino elettrico: caratteristiche

Affinché possiate acquistare uno tra i modelli elettrici che sia più in linea con le vostre necessità, ecco che vi elenchiamo quelle che sono le principali caratteristiche sulle quali dovrete prestare attenzione.

Utilizzo

La prima domanda da porvi al momento dell’acquisto è come intendete utilizzare il vostro monopattino, se per andare a lavoro, per il tempo libero, che strada percorrerete, a che velocità. Un monopattino elettrico è un mezzo che si presta per essere utilizzato per brevi spostamenti casa-lavoro. Se invece volete un modello da utilizzare nel tempo libero, potete optare per un modello “entry-level” leggero, pratico ad un prezzo molto accessibile.

Batteria e km da percorrere

L’autonomia del monopattino è uno dei fattori da considerare, e può variare dai 10 – 20 km con una singola carica, fino ad arrivare ai modelli più costosi che possono superare i 35 km. La potenza è il secondo fattore. Le persone più robuste hanno bisogno di più potenza, con una batteria più lenta da caricare.

La batteria è il fulcro di questo veicolo e in commercio ne esistono di due tipologie: a ioni di litio e ad acidi di piombo. Le prime sono compatte con una ricarica veloce, le seconde invece sono quelle più economiche. La maggior parte hanno inserita una batteria a ioni di litio che sono quelle che offrono una migliore resa. Alcuni modelli possono anche avere più batterie.

Pertanto l’autonomia complessiva e quindi la distanza che si può percorrere con un solo ciclo di carica dipendono da vari fattori. I migliori modelli per adulti di ultima generazione, arrivano anche a garantire i 40 km. I tempi di ricarica oscillano dalle 3 alle 5 ore.

Velocità, motore e ruote

Nei modelli pensati per gli adulti la potenza varia dai 250W ai 1000W. Per percorrere strade poco pianeggianti avrete bisogno di un motore di almeno 500W. La potenza insieme alla tipologia di strada, al vento, la peso di chi guida sono tutti fattori che influenzano la velocità raggiungibile che varia dai 12 ai 40km/h.

I monopattini dotati di grandi ruote sono quelli più resistenti e performanti, in quanto riescono a raggiungere una velocità superiore e possono anche essere utilizzati su strade con buche, dossi ma poco pendenti. Ruote piccole e leggere sono ideali per salite e utilizzi urbani.

Sicurezza

La sicurezza del monopattino elettrico è data dalla struttura solida in acciaio ma anche dal sistema di frenatura che può essere di vari tipi. Quello più utilizzato è il freno a disco, a tamburo o a pedale. I freni che garantiscono delle prestazioni maggiori su strade bagnate, ad esempio, sono quelli a disco e a tamburo.

Design e portabilità

I modelli tradizionali sono generalmente leggeri e facili da trasportare, ma i migliori sono quelli pieghevoli che garantiscono nonostante la struttura richiudibile, massima resistenza. Alcuni modelli sono dotati di sedile che aumenta il confort, regolabile in base all’altezza del guidatore.

Dove acquistare un monopattino elettrico a ruote grandi? Prezzi

Il prezzo dei monopattini elettrici dipende dalle funzionalità, prestazioni e caratteristiche tecniche. In base a questi fattori il prezzo può variare per i modelli base (anche per bambini) dai 150 euro, fino ad arrivare a superare talvolta anche i 1000 euro.

Insieme al prezzo occorre sempre valutare che il prodotto sia corredato di garanzia, e indicazioni sulla manutenzione. Grazie alla normativa attuale che incentiva l’acquisto di monopattini elettrici per limitare l’inquinamento nelle nostre città, molti modelli sono idonei all’applicazione del “bonus mobilità”.

Sullo store di Amazon sono in vendita diversi modelli che si differenziano non solo per le caratteristiche tecniche, riscontrabili nelle schede di presentazione dei singoli prodotti ma anche per le fasce di prezzo, che variano in funzione della tipologia dei materiali con cui sono progettati i telai.

Prima di effettuare l’acquisto, vi consigliamo sempre di prendere in considerazione tutte le recensioni che potete trovare online, scritte dai clienti che hanno effettuato l’acquisto e desiderano condividere con gli altri utenti la propria esperienza, cosicché possiate scegliere il prodotto più idoneo alle vostre necessità.