Il successo ottenuto dal gioco Minecraft è talmente vasto che ogni giorno utenti da tutte le parti del mondo si collegano per creare blocchi e decidono di sfidarsi sul web. Su Internet è possibile trovare centinaia di server Minecraft che differiscono tra loro per le modalità di gioco e per il numero dei players.

Molti di questi giocatori, però preferiscono creare un proprio server in cui giocare la modalità multiplayer oppure personalizzare la propria esperienza di gioco. Scopriamo insieme come funziona, quanto costa e quali sono i possibili vantaggi e svantaggi di questo gioco, secondo le varie recensioni raccolte in giro per il web.

Che cos’è Minecraft? Come funziona il gioco?

Uno dei giochi più conosciuti per PC e console è senza dubbio Minecraft, un gioco nel quale si muovono personaggi in ambienti dinamici, formati da blocchi e cubi. Il gioco è aperto e non esiste una vera “fine”, ma con le giuste conoscenze è possibile persino personalizzare le regole per scatenare la fantasia dei giocatori.

Per ospitare le partite multiplayer la connessione e il PC potrebbero non bastare, infatti può essere necessario dovere ospitare la partita su un “server hosting dedicato” in modo da potere giocare insieme a tanti altri utenti, senza rallentamenti e con la potenza necessaria.

Recensione sul gioco: vantaggi e svantaggi

Il gioco presenta una modalità “singolo” e “multiplayer” online. Quest’ultima caratteristica lo ha reso famoso in tutto il mondo, per via della libertà di azione e possibilità di personalizzare l’offerta. Nel mondo di Minecraft è possibile creare case, palazzi, sculture, armi naturali, riempiendo tutto lo spazio virtuale offerto. La modalità multiplayer può essere personalizzata in ogni suo aspetto, così da creare missioni, storie, cortometraggi sfruttando al massimo la propria fantasia.

Molti utenti utilizzano il proprio PC come server ma un computer domestico potrebbe non essere adeguato per reggere il carico prodotto dalla moltitudine di utenti connessi nello stesso mondo di gioco. A questo si aggiungono anche i possibili limiti della linea Internet presente in casa. Ecco perché in molti si affidano a server esterni. I vantaggi di utilizzare un server dedicato al gioco possono essere:

  • la possibilità di giocare in qualsiasi momento della giornata, dato che il server esterno è sempre online;
  • la possibilità per gli utenti di connettersi e giocare anche quando i proprietari non possono essere fisicamente presenti;
  • la possibilità di ospitare sessioni di gioco con oltre 200 utenti senza eventuali rallentamenti;
  • la possibilità di gestire più mondi diversi, scalando la potenza del server affittato;
  • la possibilità di ottenere protezione contro gli attacchi DDoS che possono compromettere l’esperienza di gioco;
  • la possibilità per gli utenti che si connettono al gioco di non utilizzare una rete Internet veloce, dal momento che la rete viene sostenuta dal server affittato.

Nonostante questi possibili vantaggi ci possono essere anche degli svantaggi, che spesso allontanano gli utenti meno esperti dalla scelta di giocare. In particolare:

  • il pagamento di un server mensilmente oppure nei tempi decisi al momento della sottoscrizione dell’abbonamento per mantenere il gioco accessibile e attivo;
  • la necessità di possedere delle conoscenze informatiche e alcuni linguaggi di  programmazione per potere gestire il server;
  • la registrazione di tutto quello che succede all’interno del server cosicché in caso di violazione della legge l’utente ne risponderebbe personalmente.

Perché creare un server Minecraft?

Sui server Minecraft di altri utenti non si può avere alcun potere decisionale sulle condizioni di gioco stabilite dall’amministratore. Un utente che vorrebbe fare una propria esperienza di gioco dovrebbe valutare la possibilità di creare un proprio server, in modo da stabilire le proprie regole di gioco e personalizzare le modalità.

Se il server deve essere pubblico e quindi, aperto a un elevato numero di giocatori, gli esperti consigliano di affittarne uno dedicato per giocare. I “server dedicati” mettono a disposizione una serie di risorse complete dell’hardware e possono offrire tutte le prestazioni necessarie per giocare anche in modalità multiplayer.

Quanto si può pagare? Info utili

I prezzi dei Minecraft server hosting variano in base al pacchetto scelto. Si parte da server economici a meno di 5 euro al mese, per arrivare a risorse dedicate che possono costare anche più di 50 euro al mese. Tra i vari Minecraft server hosting disponibili in lingua italiana e situati sul territorio, quello più conosciuto sembra essere GameHosting.it.

Questo servizio di hosting sembra essere in grado di offrire tempi di attivazione rapidi, slot illimitati, un caricamento dei pacchetti personalizzato, una generazione automatica del mondo di gioco, un caricamento del mondo di gioco personalizzato mediante FTP, un backup istantaneo, una protezione DDoS e anti-bot, un supporto cross-platform, un dominio personalizzato e un’assistenza h24 (mediante ticket).

Inoltre, può offrire all’utente un configuratore per il server dedicato in modo che ognuno possa scegliere personalmente la quantità di memoria RAM da utilizzare. La migliore configurazione consigliata sembra essere quella da 4 GB RAM con l’attivazione di un abbonamento mensile inferiore ai 20 euro.