Un tablet è un dispositivo di elaborazione dati con diverse funzioni, a volte simili, altre volte analoghe, a quelle di computer e smartphone.

Si può utilizzare per lavoro, per comunicare a distanza, per informarsi sulle ultime notizie o per approfondire determinati argomenti, per studiare, e anche per divertimento e intrattenimento.

Consente di navigare in internet, leggere ebook, scrivere e-mail, giocare, fare fotografie e video (grazie all’apposita fotocamera), modificare immagini e video, ascoltare musica, guardare film, e altro ancora.

È dotato di un sistema operativo (che può essere Windows, Android o iOS) che si compone di varie applicazioni (anche dette app), che si possono aprire e utilizzare mediante il tocco dello schermo con le dita, o con una speciale penna.

Si avvale di una tastiera virtuale, come quella disponibile anche sugli smartphone, ma spesso è anche possibile collegargli una tastiera fisica, in modo da digitare più comodamente.

Un tablet può contraddistinguersi per varie caratteristiche (processore, risoluzione schermo, memorie…), e una delle più importanti è sicuramente quella riguardante le dimensioni.

Per esempio è anche possibile trovare tablet da 10 pollici, che possono essere considerati il giusto compromesso tra maneggevolezza e praticità.

I MIGLIORI TABLET DA 10 POLLICI: LA NOSTRA CLASSIFICA

Di seguito proponiamo un elenco con descrizione di ottimi tablet da 10 pollici (o circa 10 pollici), ordinati dall’ultima alla prima posizione in base alla nostra speciale classifica, che si basa sulla valutazione delle loro varie caratteristiche.

TABLET LNMBBS

Il tablet LNMBBS si avvale dell’ultima versione del sistema operativo Android. Ha un processore QuadCore da 1,3 GHz. Consente di connettersi a internet sia con il wifi (usa la banda da 2,4 GHZ) che con l’inserimento di una scheda SIM

Il suo comparto fotografico è così caratterizzato: ha una fotocamera da 2 MP anteriore, e una fotocamera posteriore di 5 MP.

La sua batteria è di 5700 mAh.

La sua memoria RAM è di 4 GB, mentre quella ROM (memoria fissa) è pari a 64 GB, che può essere espansa con la scheda micro SD fino a ulteriori 32 GB.

Abbiamo inserito questo prodotto nella nostra classifica per venire incontro anche alle esigenze di coloro che cercano un buon tablet dal costo non eccessivo ma dalle prestazioni soddisfacenti, e che possa connettersi al web anche attraverso il 3G e il 4G.

SAMSUNG GALAXY TAB A

Il tablet Samsung Galaxy Tab A appartiene alla fascia media per quanto riguarda il suo prezzo. Ha una scocca in metallo, un comparto fotografico che regala risultati soddisfacenti sia per foto che video, e un display 10 pollici con risoluzione 1920×1200 pixel.

Per quanto concerne la connettività, sia avvale della tecnologia bluetooth e del Wifi ac dual band (sfrutta due bande di frequenza contemporaneamente: quella a 2,4 GHz e quella a 5 GHz, e consente di navigare in internet molto velocemente).

Il suo sistema operativo è Android. Il suo processore è un Octa Core da 1.8 GHz.

Per un’esperienza d’uso semplice e intuitiva, sfrutta l’interfaccia One UI.

La sua batteria da 6150 mAh assicura una grande autonomia. 

Dispone di una memoria RAM da 2 GB e una memoria ROM da 32 GB. Inoltre, con una micro SD è possibile aggiungere fino a 512 GB di ulteriore memoria non temporanea.

APPLE IPAD

Il tablet Appe iPad qui preso in considerazione, si caratterizza per 32 GB di memoria interna e una memoria ROM da 2 GB. Il suo processore è un Quad a 2,34 GHz.

La sua batteria da 7306 mAh assicura un’ottima autonomia.

La fotocamera principale è da 8 megapixel, mentre quella frontale è di 1,2 megapixel. Con questo device, grazie alla fotocamera posteriore, è possibile registrare video fino a una risoluzione di 1920 x 1080 pixel.

Si avvale del sistema operativo di casa Apple.

Ha il rilevatore di impronte digitali, e il sistema di pagamento Apple Pay.

La versione qui proposta ha un colore grigio siderale nella parte posteriore.

Il suo display è da 9,7 pollici, e presenta la seguente risoluzione: 1536 x 2048 pixel.

Per la connessione tramite wifi utilizza l’ottimo standard Wi-Fi 802.11ac, che opera in dual band.

MICROSOFT SURFACE GO 2

La versione del tablet Microsoft Surface GO 2 qui proposta si caratterizza per 4 GB di memoria RAM e 64 GB di memoria ROM, la quale può essere espansa fino a 1 Tb grazie all’aggiunta di una scheda micro SD.

Il suo schermo è di 1920 x 1280 pixel.

Ha un processore dual-core Intel Pentium a 1,7 GHz.

Per quanto concerne la connettività, può avvalersi del 4G, del wifi di ultima generazione, e del bluetooth.

Permette anche di girare video e scattare foto, grazie alla fotocamera anteriore da 5 megapixel e una fotocamera posteriore da 8 megapixel.

Il suo sistema operativo è Windows 10 Home. Con questo dispositivo è possibile ottenere il massimo delle prestazioni abbinandogli una tastiera e un mouse, da comprare separatamente.

La batteria assicura fino a 10 ore di autonomia in condizioni tipiche.

SAMSUNG GALAXY TAB S4

Il Samsung Galaxy Tab S4 è un tablet dalle ottime performance e dalla fantastica esperienza d’uso.

Permette di assistere ai film e ascoltare musica al meglio, grazie anche ai suoi 4 altoparlanti AKG con supporto Dolby ATMOS.

Consente di guardare video ad alta risoluzione, e a giocare online in modo fluido, senza rallentamenti.

Il suo display ha la seguente risoluzione: 2560×1600 pixel.

La sua potente batteria da 7300 mAh garantisce moltissima autonomia (anche 10-15 ore, a seconda del modo in cui lo si utilizza).

Dispone di 4 GB di RAM e 64 GB di memoria interna ROM, espandibile fino a 400 GB con una scheda micro SD.

Il suo processore è un octa core da 2,5 GHz.

Grazie alla modalità Samsung DEX, questo tablet può essere usato come un vero personal computer (collegandogli tastiera e mouse, da acquistare separatamente). Inoltre, è possibile collegarlo ad un monitor esterno per sfruttare la modalità doppio schermo, così da poter lavorare o studiare con il massimo dell’efficienza.

Può essere connesso a internet mediante il wifi di ultima generazione.

Come sistemi di autenticazione ha: il riconoscimento di impronte digitali, di iride e del volto.

Il suo sistema operativo è Android.

PRINCIPALI CARATTERISTICHE E VANTAGGI DEI TABLET

Nella parte introduttiva di questo articolo, è stato spiegato che un tablet può svolgere tante funzioni, molte delle quali simili o analoghe a quelle dei computer o degli smartphone.

In un certo senso, rappresenta una via di mezzo tra questi due device appena menzionati. Solo che, a differenza dei computer, ha i seguenti vantaggi:

  • È più leggero;
  • È più maneggevole;
  • Permette di scattare foto e di girare video più comodamente e velocemente (e spesso anche con una qualità maggiore);
  • Si può trasportare con maggiore facilità.

Invece, a differenza di uno smartphone, un tablet:

  • Offre un’esperienza di navigazione su internet per molti versi migliore, per via dello schermo più ampio;
  • Sempre grazie allo schermo più ampio, permette di eseguire diverse altre operazioni con maggiore praticità, anche quelle che riguardano il lavoro, lo studio, ma anche l’intrattenimento;
  • A proposito di intrattenimento, consente anche di assistere a un film (o un qualsiasi altro filmato, online o offline) in un modo più coinvolgente, sempre grazie al fatto di disporre di un display più grande.
  • Dà la possibilità di scrivere testi (lettere, articoli, e-mail e molto altro) più comodamente, specialmente collegandogli una tastiera fisica.

COSA VALUTARE NELL’ACQUISTO DI UN TABLET

Quali sono i principali aspetti da valutare nell’acquisto di un tablet? Sicuramente, tra i parametri da prendere in considerazione, rientrano:

  • Il sistema operativo: può essere Android, Windows o iOS. Alcuni utenti abituati a usare il computer preferiscono Windows, altri che sono abituati ai prodotti Apple gradiscono di più iOS, mentre chi ha un telefonino con Android, in certi casi potrebbe sentirsi più a suo agio con un tablet che abbia Android. In generale, i tre sistemi operativi appena menzionati offrono tutti buone prestazioni e dispongono di tante funzionalità, anche se differiscono tra loro per alcune app che possono essere scaricate e installate, e per altre caratteristiche.
  • Lo schermo: in particolare, le dimensioni (come accennato in precedenza, i display da 10 pollici sono un buon compromesso tra praticità e maneggevolezza), e la risoluzione. Quest’ultima, più è elevata e più offre una qualità di visione maggiore.
  • Il processore: è una componente che influenza notevolmente le performance di un dispositivo di elaborazione (tra cui quelle riguardanti la velocità di caricamento delle app e dei giochi). Per tale motivo, questo parametro è tra i più importanti da considerare prima di acquistare un tablet.
  • La memoria RAM: si tratta di un altro aspetto molto importante da prendere in esame, perché è la memoria temporanea del dispositivo, che serve a memorizzare i dati temporaneamente. Più RAM è presente, più il tablet è performante.
  • La memoria ROM: è la memoria fissa, quella nella quale i file vengono memorizzati in modo permanente e definitivo, a meno che non vengano rimossi dall’utente o cancellati a causa di un ripristino delle impostazioni di fabbrica, o per altre eventuali ragioni. Più memoria ROM è presente, più video, foto, app e altri elementi è possibile scaricare o salvare.
  • La connettività: ovvero le possibilità del tablet di connettersi a internet (mediante connessione dati in 3G e/o 4G, oppure tramite connessione wi-fi) o ad altri device, ad esempio tramie la tecnologia bluetooth.
  • La fotocamera: elemento fondamentale per chi desidera usare il tablet anche per scattare foto e girare video.

La batteria: conviene considerare i suoi tempi di ricarica e la sua autonomia, prima di decidere se comprare un certo tablet.