La ricrescita dei tuoi capelli è diventata lenta o insufficiente? La perdita è ormai notevole e la chioma appare opaca, secca e sfibrata? Hai eseguito trattamenti che hanno rovinato i tuoi capelli e stai dunque prendendo in considerazione l’acquisto di prodotti specifici per porre rimedio ad uno o più di questi problemi?

Qui di seguito troverai una lista esaustiva dei prodotti e trattamenti migliori in vendita online, selezionati appositamente con un occhio di riguardo alle opinioni e la relativa veridicità delle recensioni di chi li ha già testati e li adopera da tempo.

I 5 migliori prodotti per la ricrescita dei capelli

Di seguito le recensioni dettagliate dei migliori prodotti attualmente in commercio per la ricrescita dei capelli.

Bioscalin Physiogenina anticaduta: Un trattamento completo affidabile e dal prezzo accessibile a tutti

[amazon box=”B07574T86S”]

Al primo posto nella nostra classifica, entra a pieno diritto un prodotto della Giuliani, Bioscalin Physiogenina, offerta da uno fra i marchi più celebri in Italia di prodotti per il benessere dei capelli, della ricrescita e dei trattamenti anticaduta.

Fra le diverse formule di trattamento proposte da questa marca, questo pacchetto “trattamento completo” si rivela completo e incisivo nei suoi effetti complessivi. Include infatti una confezione di 30 compresse di integratori ed un flacone di shampoo fortificante da 100 ml. Si tratta dunque di uno dei più completi trattamenti in vendita, grazie alla doppia azione mirata tanto alla riduzione della caduta e del diradamento, quanto alla ricrescita stessa dei capelli.

Questo trattamento sfrutta la nuova formula con Physio Genina. Il prodotto agisce insomma rinforzando i bulbi piliferi esistenti, in un’azione che contribuisce a ridurre la caduta e migliorare la salute e bellezza dei capelli già presenti. Fattore non trascurabile per quanto riguarda il miglioramento generale dell’aspetto dei capelli. Stimola inoltre le funzionalità dei follicoli e questo attiva la creazione di nuovi capelli nelle zone naturalmente soggette a diradamento. Grazie a queste due azioni, l’effetto finale sulla chioma è di un rinfoltimento decisamente apprezzabile.

Non aspettiamoci miracoli però! Bioscalin necessita come tutti i trattamenti di qualche mese di tempo per iniziare a mostrare al meglio i suoi effetti. In alcuni rari casi poche persone nelle recensioni online, dichiarano di non avere visto effetti importanti sul piano diretto della ricrescita. Meglio partire con aspettative realistiche e darsi il giusto tempo per testare il prodotto e la sua vera efficacia: inadatto insomma a chi ha fretta di vedere risultati.

Vediamo dunque nel dettaglio come si compone il prodotto a livello base. La formulazione di Bioscalin agisce grazie a tre differenti principi attivi: la Spermidina, una poliammina coinvolta nel metabolismo umano, la Biotina nota in passato come vitamina H o vitamina B7, e l’estratto della pianta Galeopsis Segetum. Tutte sostanze che lavorano insieme per la riparazione dei bulbi piliferi e il rinforzare i capelli già presenti.

Sul piano della sicurezza d’utilizzo del prodotto, i test di laboratorio garantiscono ampiamente sul piano dell’impiego in punti delicati come il cuoio capelluto, nonché per l’assunzione degli integratori stessi nella normale dieta quotidiana.

L’applicazione del trattamento è molto semplice, è sufficiente assumere una compressa al giorno a stomaco pieno, e applicare una dose adeguata di shampoo quando si procede al normale lavaggio dei capelli. Lo shampoo non produce molta schiuma, cosa che può lasciar spiazzati alcuni ma per molti si rivela un bene, in quanto favorisce l’assorbimento del prodotto e facilita il risciacquo dello stesso poco dopo. Non c’è da rimanere straniti insomma da questo evento.

Questo pacchetto è uno dei più completi sul mercato, e i suoi effetti iniziali benefici – non la profonda ricrescita insomma – sulla capigliatura pre-esistente sono ben riconosciuti e visibili entro circa un mese di trattamento, ossia con una singola confezione.

PRO:

  • Fra i trattamenti dai prezzi più a buon mercato visto il duplice prodotto che offre
  • Migliora realmente la salute dei capelli

CONTRO:

  • In questa versione si trova per soli uomini

L’Oreal Trattamenti per la Ricrescita dei Capelli: la cura per i capelli sfibrati e rovinati

[amazon box=”B01JM65SDG”]

Un’altra grande marca capace di garantire risultati e qualità a fronte di una spesa tutto sommato contenuta, è la francese e ben popolare L’Oreal. Con esperienza nel campo dei prodotti per capelli da più di cento anni dalla sua fondazione, questo marchio è proprietario anche di marchi professionali come Kerastase, una garanzia in fatto di efficacia e serietà, ampiamente adoperata nei saloni dei parrucchieri.

Lasciando le premesse sul marchio e concentrandoci sul prodotto, il trattamento per la ricrescita dei capelli di L’Oreal è una maschera venduta in due formati, da 200 e 500 grammi, custodita in pratici ed ampi vasetti di plastica. Si tratta della classica maschera in crema da applicare dopo i lavaggi sui capelli ben tamponati e da lasciare in posa per circa tre o cinque minuti prima di un abbondante risciacquo finale. Un tempo di posa molto breve per una maschera, solitamente più lenta nella sua azione. Dopo si potrà procedere con la consueta asciugatura.

Il prodotto non nasce con lo specifico fine di trattamento per la ricrescita di capelli assenti, ma ha funzioni che agiscono in tal senso nel migliorare la salute del capello rovinato e ripararlo, consentendone così un proseguo naturale della crescita.

Questa maschera nasce e viene progettata in particolar modo per venire incontro alle esigenze di chi ha capelli secchi, sfibrati o fortemente danneggiati da trattamenti pregressi troppo aggressivi che li hanno rovinati. Tutte condizioni che, come abbiamo visto nell’introduzione possono condurre ad un rallentamento drastico nella ricrescita del capello. Spesso infatti non è necessario procedere con drastici tagli della chioma rovinata, sia per le signore che per gli uomini, ma è sufficiente provare prodotti riparatori di ottima qualità come questo.

Tale prodotto è quindi sconsigliato a chi possiede capelli naturalmente grassi, ossia ricchi di sebo ed oli, in quanto rischierebbe di appesantirli ed ingrassarli ulteriormente.

I trattamenti in maschera come questo della L’Oreal sono fra i più efficaci e meno aggressivi sulla cute, in quanto si limitano a rimanere in posa sul capello e nutrirlo a fondo come un balsamo. Un prodotto perfetto per chi vuole insomma iniziare con cautela a migliorare la salute dei capelli e incrementare le possibilità di ricrescita degli stessi.

Priva di siliconi, dalla formulazione arricchita di glicerolo ed olio di cocco dalle eccellenti proprietà nutritive e districanti, ha un profumo gradevolissimo ma non troppo persistente ed una consistenza morbida e facile da applicare. I risultati, quando si guarda a morbidezza e nutrimento del capello, sono visibili già dai primissimi trattamenti. Un uso prolungato favorisce dunque la ricrescita in quanto risana la condizione originaria dei capelli.

Per chi desiderasse inoltre eseguire un trattamento completo, viene venduto separatamente anche lo shampoo della stessa tipologia e formulato sui medesimi principi attivi, per massimizzare l’effetto ed iniziare a districare e nutrire il capello fin dal primo trattamento.

PRO

  • Adatto per uomo e donna
  • Maschera semplice da applicare

CONTRO:

  • Non molto efficace nel far crescere i capelli assenti

Kerastim: una ricca formula vincente

[amazon box=”B01KQ7N9C2″]

Questo shampoo della Kerastim, è la scelta più economica dell’intera guida in relazione a dosaggio del prodotto e costo, ma possiede una formulazione di principi attivi estremamente ricca e ben studiata che lo rendono un prodotto valido ed efficace.

Lo shampoo possiede infatti ben quattro principi attivi: la cheratina liquida, l’estratto di rapa nera naturale, l’inulina, e le proteine del grano micronizzate. Possiamo dire dunque che sia l’unico nel suo genere di questa lista a vantare questi specifici ingredienti nella sua composizione.

Per i meno esperti nel campo, cosa significa tutto ciò a livello di effetti sui capelli? Approfondiamo un po’.

La cheratina liquida ha forti capacità rigenerative del capello ed aiuta infatti a ricostruirne la struttura e rafforzarla. L’inulina naturale funge da scudo contro le quotidiane aggressioni esterne, per esempio calore, smog, luce solare, proteggendo il capello e fornendogli lucentezza. Le proteine del grano micronizzate invece, contribuiscono a restituire un aspetto sano e naturale alla chioma. L’estratto di rapa nera naturale infine, noto per il favorire la crescita di unghie e capelli, completa la formulazione agendo sul piano della ricrescita generale.

Il prodotto è completamente privo di coloranti, dannosi parabeni, o etanolo, ed è sottoposto a severi test dermatologici per una buona affidabilità ed un uso in sicurezza.

Uno dei difetti segnalati dai consumatori tramite le recensioni, riguarda la spedizione ed il confezionamento inefficace o assente dei flaconi di prodotto, più che la loro effettiva bontà sul piano dell’efficacia. Attenzione dunque all’arrivo del pacco e allo stato di conservazione prima di procedere all’uso.

Questo shampoo in conclusione, è studiato per il trattamento di capelli fragili, diradati e che tendono a cadere. Arresta la caduta e ripara la chioma, migliorandone la bellezza e la salute, e stimolando la crescita di nuovi capelli.

Gli effetti generali offerti dall’uso regolare sono capelli più sani e robusti, con una conseguente apprezzabile riduzione della perdita di capelli, il miglioramento del volume della chioma, la riduzione delle doppie punte, ed un buon effetto generale a livello estetico sul piano della lucentezza.

Si applica come un normalissimo shampoo, sui capelli ben bagnati, passando per una semplice frizione e massaggio sul cuoio capelluto. Dopo un breve tempo di posa di circa due o tre minuti si procede dunque al semplice risciacquo e asciugatura.

La confezione da 200 ml è ampiamente sufficiente ad un uso regolare: basta infatti poco prodotto per ottenere risultati efficaci e insieme al costo ridotto lo rendono la scelta più adatta sul rapporto qualità/prezzo di tutta la lista.

Della stessa marca sono inoltre disponibili anche le fialette per il trattamento completo e intensivo direttamente al cuoio capelluto. Una potenziale combinazione vincente da tenere in considerazione per chi si dovesse trovare bene con questa specifica formulazione.

PRO:

  • Economico
  • Semplice da usare
  • Formula intensiva naturale
  • Adatto a uomo e donna

CONTRO:

  • Istruzioni in lingua italiana non garantite
  • Il confezionamento è inefficace

SanaExpert Haar Forte; un aiuto naturale per un integratore a tutto tondo

[amazon box=”B007XOREO6″]

SanaExpert Haar, marchio tedesco sinonimo di affidabilità sul profilo della sicurezza e dei risultati, ci offre questo barattolino da 120 compresse di integratori alimentari 100% naturali. Le capsule, vengono prodotte e confezionate completamente in Germania e il produttore si appoggia alle valutazioni di siti come eKomi per garantire all’utenza la propria genuinità.

Composto da Biotina e miglio perlato a fare da ingrediente principale nella formulazione, è un integratore ricco di vitamine, minerali e acidi silicici: gli ultimi sono responsabili della corretta crescita di unghie e capelli, oltre che di una serie di effetti positivi per l’organismo. In pratica curando la ricrescita dei capelli, grazie a questo prodotto, si può migliorare anche il proprio fabbisogno di queste preziose sostanze spesso trascurate dall’alimentazione di tutti i giorni.

Il prodotto, vista la sua composizione è fra le altre cose adatto tanto per i vegetariani quanto per i vegani o i celiaci. È infatti completamente privo di glutine, lattosio, fruttosio, gelatine o addensanti di origine animale o additivi vari. Questo le rende inoltre ideale ad un consumo prolungato senza effetti collaterali.

Trattandosi di un integratore alimentare, non tutti potrebbero essere compatibili al suo consumo. Ad esempio persone che seguono già trattamenti a base di integratori di calcio o con specifiche malattie che richiedono il consumo di medicinali. Sempre meglio evitare in questi casi l’auto-somministrazione sregolata ma chiedere un rapido e pratico parere medico.

La lista completa degli ingredienti è ovviamente disponibile e consultabile sull’etichetta, anche se il produttore per correttezza segnala che si riserva il diritto di variare la formulazione nel tempo. Quindi, occhio sempre a ciò che si sta assumendo, anche magari dopo mesi di trattamento, quando si va a riacquistare lo stesso prodotto. Una rapida rilettura dell’etichetta è buona norma e regola!

Gli ingredienti attuali sono: estratto di semi di miglio perlato con calcio naturale, riempitivo: amido di mais, ipromellosa, capsula: idrossipropilmetilcellulosa, gluconato di zinco, pantotenato di calcio, agenti separanti: sali di magnesio estratti da acidi grassi, biotina, acido pantotenico, pigmento di biossido di titanio.

Gli effetti generali di questa composizione nutrono e migliorano la crescita del capello sia sulla lunghezza fino alle punte, sia nella porzione della radice. L’effetto della biotina nel miglioramento della crescita e la resistenza del capello offre un aiuto importante sul profilo dell’effetto anticaduta: un freno essenziale per favorire la ricrescita.

Ancora una volta dunque, l’azione di un trattamento di ricrescita parte dal nutrimento corretto del capello. SanaExpert Haar Forte possiede tutti i micronutrienti come vitamine ed oligoelementi, mirati a rafforzare e nutrire in profondità i capelli e può diventare un alleato importante.

Considerando che 120 compresse bastano per un trattamento di due mesi, la spesa è relativamente economica e i risultati positivi possono coinvolgere anche un miglioramento di salute delle unghie e non solo dei capelli.

Oltre alla validità del prodotto, altro elemento marginale ma non certo trascurabile, il marchio SanaExpert offre anche un buon servizio clienti in diverse lingue, fra cui l’italiano. Anche le istruzioni sono disponibili nelle lingue più parlate in Europa: tedesco, italiano, francese e spagnolo. Per ottenerle è sufficiente rivolgersi appunto al servizio clienti tramite una normale email.

Il dosaggio per un’assunzione corretta è di due capsule al giorno, da assumere con un bicchiere abbondante di acqua. Il produttore consiglia inoltre di attenersi ad una salutare assunzione giornaliera d’acqua per favorire l’idratazione e l’assorbimento dell’integratore, tramite i canonici due litri di acqua al giorno.

PRO:

  • Naturale al 100%
  • Ricco di sostanze utili all’organismo
  • Effetti positivi multipli
  • Adatto a uomo e donna

CONTRO:

  • Meglio consultare il medico prima dell’assunzione
  • Gli effetti positivi si iniziano a vedere solo dopo un mese

Watermans shampoo e balsamo: sistema completo per la crescita dei capelli

[amazon box=”B01KXT0NPE”]

Ultimo ma non meno efficace trattamento di questa lista è la combinazione offerta dalla Watermans con shampoo e balsamo per la crescita dei capelli. Questo marchio famoso nel Regno Unito, ci offre due prodotti testati e rigorosamente privi dei dannosi solfati e parabeni.

L’effetto di base di questo trattamento completo si concentra sulla rivitalizzazione e la crescita dei capelli, stimolandone dunque la naturale ricrescita, e rafforzando i follicoli piliferi del cuoio capelluto. Un altro effetto importante dichiarato dal prodotto è la regolazione dell’equilibrio ormonale nel cuoio capelluto, in concomitanza con gli effetti dei bloccanti naturali del DHT, per aiutare attivamente a frenare la perdita dei capelli. Tale prodotto è l’unico di questa lista ed uno dei pochi in vendita online ad offrire questo particolare effetto.

Ma cos’è precisamente il DHT? Il diidrotestosterone è un metabolita di natura tipicamente maschile presente nei follicoli dei capelli e ritenuto uno dei fattori primari della calvizie nell’uomo. Il DHT infatti, si legherebbe al bulbo pilifero del capello, finendo per atrofizzarlo. I bloccanti naturali dei due prodotti Watermans dunque, agendo a livello del cuoio capelluto, potrebbero aiutare a risolvere o perlomeno alleggerire gli effetti negativi di tale fattore.

– Va testato con cura, come ogni prodotto intensivo da usare su zone delicate come la cute. Un numero esiguo di clienti hanno lamentato infatti la comparsa della forfora in concomitanza con l’uso regolare dei due prodotti, chiaro segnale di un’incompatibilità con gli stessi, un uso sbagliato troppo frequente o un massaggio troppo intenso e stressante del cuoio capelluto.

Il trattamento Watermans Luxury Hair Growth System si compone come abbiamo premesso di due parti: dello shampoo, Watermans Grow Me, e dal relativo balsamo associato, Watermans Condition Me. Entrambi i flaconi offrono 250 ml di prodotto, in una proporzione forse inadatta, visto il maggior consumo che si tende a fare dello shampoo in relazione al balsamo.

I principi attivi dello shampoo sono: biotina, caffeina, grani di olio di argan, estratto di rosmarino, allantoina, proteina idrolizzata del lupino (Anageline) e niacinamide (vitamina B3).

I principi attivi del balsamo sono: colesterolo + vitamina D (dalla lana di pecora), caffeina, estratto di rosmarino, proteina del lupino idrolizzata, niacinamide (vitamina B3) e glicerina, utile per le sue proprietà antiossidanti.

Da prestare dunque estrema attenzione alla componente idrolizzata del lupino, per cui qualcuno potrebbe dimostrare ipersensibilità in quanto si tratta di una sostanza a potenziale reazione allergica.

Il trattamento è completo ed è uno dei prodotti col numero più ampio di recensioni della sua categoria di prodotti per la ricrescita dei capelli.

L’utilizzo è di poco più articolato dei precedenti prodotti, in quanto richiede un minimo di cura in più. Sia lo shampoo che il balsamo possono essere adoperati ogni giorno, e se ne consiglia anzi un utilizzo minimo di tre volte a settimana per almeno un mese, per poter apprezzare i primi risultati utili. Entrambi i prodotti necessitano di almeno 2 o 3 minuti di tempo di posa per agire e vanno applicati con un leggero massaggio dalla radice alle punte. Un ulteriore utilizzo del balsamo può essere quello di maschera, da applicare sulla chioma umida coperta da alluminio o pellicola di plastica per ben 12 o 15 minuti prima di procedere col lavaggio accurato e normale asciugatura.

Sconsigliato in ogni caso un uso eccessivo del balsamo, in quanto tende ad appesantire i capelli.

A livello di compatibilità è ideale sia per uomo che per donna, anche se leggermente più consigliato ai primi per via dell’effetto sul DHT. Ottimo per ogni tipo di capello, grazie all’assenza di siliconi che solitamente occludono i pori piliferi peggiorando la situazione dei capelli grassi.

PRO:

  • Efficace nel velocizzare la crescita
  • Ideale per utilizzo intensivo
  • Adatto per uomo e donna

CONTRO:

  • Prodotti non venduti separatamente
  • Istruzioni mal tradotte in italiano dal venditore

Perchè perdo capelli?

La perdita e il diradamento dei capelli sono un problema che affligge quasi tutti, sia uomini che donne di quasi ogni età ed estrazione sociale. Le motivazioni che portano alla comparsa di tale inestetismo possono essere di varia natura. A partire dalle più classiche ossia quelle di ordine genetico, quindi per via di una banale predisposizione a monte.

La perdita e indebolimento più o meno grave di capelli possono verificarsi anche per colpa dello stress o di un cattivo stile di vita: mai sentito parlare di alopecia da stress?

In altri casi può accadere per via del semplice avanzare dell’età, che comporta una diminuzione generale di resistenza e rigenerazione a livello cellulare, mentre per altri si tratta della risposta dell’organismo a trattamenti troppo aggressivi effettuati in precedenza sui capelli (ad esempio permanenti, tinte e schiariture pesanti, prolungate o mal eseguite).

In situazioni normali la perdita di capelli è un evento senza troppe conseguenze che riguarda tutti e che comporta un naturale e veloce ricambio. Quando però la ricrescita è scarsa o insufficiente, per i motivi descritti in precedenza, la capigliatura diventa fragile e il capello, fine e danneggiato, tende a spezzarsi molto facilmente anche solo pettinandolo o lavandolo ed il ricambio inizia a diventare gradualmente insufficiente a fronte del numero di capelli perduti. Si verifica così il diradamento visibile di capelli nel tempo, o una loro crescita fiacca e troppo lenta. Anche la semplice debolezza del capello contribuisce ad un effetto generale di minor volume della chioma.

Possiamo dunque correre ai ripari? Per fortuna sì! Vi sono svariati modi per prevenire o intervenire al problema e uno di questi è tramite l’uso di prodotti per la ricrescita dei capelli. In commercio ne esistono di ogni tipo: lozioni, shampoo, maschere, balsami, sieri, creme oppure pratici integratori alimentari da assumere regolarmente come medicinali. L’efficacia di ogni trattamento può dipendere dalle motivazioni che hanno portato al problema, quindi dalle nostre singolari peculiarità ed esigenze.

Perché provare un trattamento con prodotti per la ricrescita?

  1. È più economico di un trattamento in un centro specializzato. Spesso infatti è sufficiente iniziare a sottoporsi ad un trattamento semplice, senza spendere centinaia di euro alla prima occasione.
  2. Possiamo vedere da subito l’efficacia. Solitamente i trattamenti iniziano a dare i primi risultati visibili nel giro di poche settimane, in questo modo possiamo cominciare a fronte di una spesa e un impegno minimi a tastare il terreno circa l’efficacia o meno di certi prodotti per il nostro singolo caso. Potremmo trovare subito la soluzione che cerchiamo o iniziare ad escludere determinati principi attivi inefficaci e passare gradualmente a qualcosa di più specifico. Il diradamento dei capelli non è un problema semplice e la soluzione non è mai una lozione magica che funziona per tutti al 100%.
  3. Possiamo farlo da soli comodamente da casa. Un’altra comodità dei prodotti per la ricrescita è la loro semplicità d’uso, generalmente da applicare prima o dopo i comuni lavaggi, o da assumere regolarmente nella forma di integratori. Tali applicazioni sono semplici e non richiedono aiuti particolari, garantendo una certa indipendenza nel trattamento di un problema così delicato, senza dover dipendere necessariamente da costose consulenze.

Quanti e quali tipi di prodotti per la ricrescita esistono, e quali scegliere?

Come abbiamo avuto modo di vedere scorrendo questo essenziale elenco di prodotti, in commercio le tipologie di trattamenti per la ricrescita diretta o anche solo per coadiuvare tale effetto mediante il rafforzamento del cuoio capelluto, sono innumerevoli.

Non tutte possono però rivelarsi efficaci o adatte alle nostre esigenze. Sia per il profilo dei principi attivi, di ingredienti che possono comportare piccole reazioni allergiche, o una semplice inefficacia scarsa o completa sul profilo dei risultati finali.

È importante comprendere che siamo tutti diversi e oltre ad avere cause differenti che portano a caduta, diradamento e indebolimento dei capelli, ognuno di noi ha un corpo che reagisce chimicamente in maniera diversa a ogni piccolo stimolo esterno. Le recensioni delle altre persone sono importanti, ma lo è anche provare su sé stessi.

Vediamo dunque insieme i tipi più comuni di prodotti per imparare a scegliere correttamente, tenendo presente che da questa lista verranno esclusi tutti quei trattamenti eseguiti con macchinari, massaggiatori e strumenti che esulano da una semplice applicazione domestica non professionale.

1. Lozioni e sieri in fialetta o spray

Solitamente queste lozioni di consistenza liquida o oleosa sono fra le più intense ed efficaci sul profilo della resa. Si applicano direttamente sul cuoio capelluto, e alcune di esse hanno anche prezzi molto elevati vista l’alta concentrazione. Questi prodotti mirati possono in alcuni casi avere effetti irritanti o sgradevoli sulla cute, proprio per via della loro intensità ed azione profonda. Sono sconsigliati dunque in genere a chi soffre di problemi come forfora, pelle sensibile o irritabile, senza prima un’adeguata informazione circa la tipologia di prodotto che si sta andando ad acquistare e le sue compatibilità con le pelli delicate.

Se vuoi conoscere quali sono le migliori fiale anti-caduta attualmente in commercio, leggi Migliori fiale anticaduta per capelli

2. Shampoo, balsamo e maschere

Fra le più popolari, solitamente economiche ma disponibili anche in versioni più o meno costose a seconda della marca e dell’efficacia, shampoo, balsamo e maschere sono fra i trattamenti più semplici da eseguire comodamente da soli a casa propria. Forse fra i meno efficaci a livello di numero di prodotti con recensioni alte ed entusiastiche, gli shampoo in particolare, vista la loro rapidità di applicazione, tendono ad essere i più blandi negli effetti generali. Balsami e maschere sono invece più intensivi, studiati per un tempo di posa maggiore e spesso dai principi attivi più concentrati e capaci di riparare e proteggere bene il capello.

Va inoltre fatto un doveroso appunto sul corretto utilizzo di questi due prodotti, sia nel campo dei trattamenti di ricrescita dei capelli, che nei banali prodotti di tutti i giorni. Per imparare ad usare bene questi due elementi così diversi bisogna capirne la funzione e il corretto tempo di utilizzo. Lo shampoo ha infatti il compito di pulire il cuoio capelluto e la chioma, per questo fa più schiuma ed è utile massaggiarlo bene vicino alla cute. Si tratta in sostanza di un semplice sapone, capace a fronte di un utilizzo esagerato, di rendere i capelli secchi e sfibrati in quanto li priva non solo del sebo in eccesso e della sporcizia, ma anche dei loro oli naturali. Il balsamo invece è una misura di intervento necessaria dunque a riparare l’opera aggressiva dello shampoo: dove uno secca, l’altro infatti “re-ingrassa”, restituendo oli, nutrimento e proteggendo il capello in vista dell’asciugatura col phon. Nel caso del balsamo il rischio è di metterne troppo, e ottenere dunque un antipatico effetto capello pesante, unto e grasso. Ognuno deve dunque trovare un buon equilibrio nelle proporzioni d’uso, le tempistiche ed i risciacqui, tenendo conto della natura dei propri capelli che può cambiare anche solo per genetica, colore e stato generale.

3. Integratori alimentari

Spesso scartati per diffidenza verso quelli che appaiono a tutti gli effetti come medicinali, vista la forma in pastiglie, gli integratori alimentari sono una scelta molto valida per sopperire a determinate carenze di micronutrienti importanti per la formazione e corretta salute di capelli ed unghie. Ovviamente la scelta dev’essere oculata: si tratta di alimenti a tutti gli effetti, spesso da acquistare in parafarmacia o al supermercato. O su internet come nel nostro caso. Da evitare dunque tassativamente i prodotti non testati, non certificati o di dubbia provenienza. Oltre che la somministrazione senza un consulto medico, specialmente in casi di persone affette da patologie particolari ed in cura con altri integratori o medicinali vari con cui potrebbero verificarsi interazioni negative. Stesso discorso per le donne in allattamento e stato interessante. Meglio prevenire che curare insomma. La scelta in questi casi è bene lasciarla ricadere su prodotti a composizione interamente naturale, di provenienza certificata europea.

L’azione degli integratori è profonda e richiede tempistiche più lunghe di altri trattamenti, in quanto si deve dare tempo all’organismo di assimilare le sostanze e soprattutto in materia di capelli, iniziare a trarre beneficio dalle stesse. Questa è insomma la via per i più pazienti, o per chi vuole iniziare a prevenire ed è ancora ad uno stadio lieve di rallentamento della crescita dei capelli o leggero diradamento.

4. Oli

Gli oli, sono un altro celebre prodotto, spesso completamente naturale, fra quelli disponibili per la ricrescita dei capelli. Forse fra i più blandi a livello di effetti, ed anche fra i meno pratici, gli oli svolgono generalmente azioni nutritive profonde, depurative, liscianti e aiutano le operazioni di massaggio del cuoio capelluto, sempre utili a stimolare la crescita dei capelli. Lo svantaggio ovviamente è palese: lasciano i capelli unti, pesanti, con un apparente effetto “sporco” nonostante magari siano perfettamente puliti! Inoltre possono otturare i pori piliferi, creando un brutto effetto capello grasso nel corso del tempo. Per chi ha capelli fini, diradati e facili a cadere, ovviamente l’effetto unto non fa altro che peggiorare la situazione a livello estetico, appiattendo la chioma. Meglio dunque limitarsi ad applicarli sui capelli lunghi, nelle parti terminali, per riparare e nutrire tali sezioni piuttosto che sperare in effetti di ricrescita alla radice.

Da sapere prima di acquistare online i prodotti per la ricrescita.

Come abbiamo già visto, l’acquisto online di prodotti e trattamenti anche molto differenti è vario e potrebbe costituire un’incognita o una scelta troppo vasta fra cui orientarsi di primo acchito. Come capire meglio ciò che è bene comprare e ciò che è meglio evitare quando si parla di prodotti di cosmesi così delicati?

1. Guardiamo al venditore

Informiamoci bene preventivamente su venditore, marca e distributore. Hanno una buona reputazione? Siti come eKomi o semplicemente cercando su Google, possono venirci incontro e aiutarci a capire se si tratta di un marchio autentico, di un produttore conosciuto, responsabile e che lavora correttamente. Diffidare assolutamente da venditori con recensioni negative o che offrono lo stesso prodotto a prezzi molto più bassi di altri: potrebbe trattarsi di prodotti contraffatti o deteriorati e nel campo dei prodotti come quelli per la ricrescita dei capelli bisogna essere più sicuri possibile di ciò che si sta andando a mettere sulla propria testa!

2. Leggiamo le recensioni ed impariamo a distinguere quelle veritiere da quelle fasulle

L’acquisto online è splendido grazie alle recensioni, un sistema di opinioni immediato e facile da consultare che ci consente di valutare i prodotti tramite l’esperienza preziosa di chi li ha acquistati prima di noi e ha deciso di spendere qualche riga per raccontarci la sua opinione. Nel caso della ricrescita dei capelli spesso e volentieri le recensioni sono lasciate troppo presto, frettolosamente o in maniera incompleta.

Spesso poi molti siti di acquisti online vengono invasi da recensioni fasulle, comprate ad hoc da venditori alla ricerca di un numero alto di stelle facili per lanciare il proprio prodotto o incrementare le vendite in barba alla veridicità delle opinioni stesse. Per fortuna è abbastanza facile distinguere le opinioni genuine da quelle prezzolate. Diffidate da recensioni di prodotti che promettono di farvi avere una criniera a partire da zero in poche settimane!

Solitamente infatti, le opinioni fasulle sono tutte eccessivamente dettagliate ed entusiastiche, somigliano insomma più a delle recensioni o spot pubblicitari e non lasciano nessuno spazio per difetti o segnalazione di incertezze del consumatore. A volte sono tradotte male, incomprensibili, o lasciate da utenti palesemente non italiani anche solo per nome e cognome. Diffidiamo dunque dalla semplice valutazione in stelle, come è stato fatto anche per scrivere questa guida, ed eseguiamo una lettura approfondita tanto delle recensioni positive, quanto soprattutto di quelle negative, dove spesso si annida la verità. Non lasciamoci però scoraggiare da qualche insuccesso di altri consumatori con un determinato shampoo o una maschera, su di noi potrebbero funzionare!

3. Approfondiamo la nostra conoscenza dei singoli prodotti e marchi

Un altro consiglio importante per scegliere i prodotti giusti è il non fermarsi a leggere la scheda prodotto con ciò che il venditore ha dichiarato: ogni venditore è entusiasta all’eccesso del suo prodotto e lo reputa perfetto. Impariamo piuttosto a informarci in maniera slegata dalla scheda di vendita, facendo ad esempio una ricerca su prodotti, marchi, e anche ingredienti. Nel campo dei prodotti per la ricrescita dei capelli, come tutti quelli estetici, spesso non vengono elencati i componenti base, ma almeno un buon numero dei principi attivi essenziali. Informiamoci dunque ricercando ogni singolo ingrediente elencato per capirne l’efficacia, la potenzialità, o l’eventuale potenziale allergene o meno. Sapere è potere in fondo, ed anche informarsi sulla natura di determinate sostanze può aiutare non poco a scremare fra la miriade di prodotti a disposizione.

4. Impariamo a sfruttare il servizio di reso dei prodotti

Spesso erroneamente si pensa che il servizio reso di un prodotto valga solo per vestiti e calzature. Siti come Amazon invece, garantiscono un’ottima tutela del cliente tramite un servizio di resi, rimborsi e cambi rapido ed efficace, anche nel caso di prodotti come quelli per la ricrescita dei capelli. Escludendo dunque eventuali formule soddisfatto o rimborsato presentate dal venditore, in alcuni casi com’è facile leggere da certe recensioni negative, si sono verificati casi di cattivo imballaggio o trasporto dei prodotti. Alcuni possono arrivare deteriorati, aperti o danneggiati, trattandosi nella stragrande maggioranza dei casi di bottigliette di plastica con prodotti liquidi o semiliquidi, fialette di vetro e simili. Come agire dunque in questi casi? Non con una recensione negativa al prodotto come fanno molti, ma semplicemente scrivendo al venditore e segnalando tempestivamente il problema ad Amazon. Chi di noi poi non ha un telefono cellulare al giorno d’oggi? Nessuno ci vieta di scattare una foto all’oggetto o il pacco danneggiato a ulteriore riprova del fatto che sia arrivato in pessime condizioni. Amazon provvederà a garantirci un rimborso pieno, una sostituzione o un nuovo invio del prodotto in tempi utili.

5. Controlliamo sempre la presenza di marchi a norma per la provenienza

Ultima norma fondamentale da tenere a mente durante l’acquisto di prodotti per la ricrescita dei capelli, e cosmesi in generale, è l’attenzione alla presenza dei marchi a norma CEE sulle confezioni e la provenienza del sito di produzione, imballaggio e confezionamento. Prodotti venduti come europei infatti potrebbero essere semplicemente di importazione dubbia, con un banale marchio di un’azienda europea stampata sopra. L’attenzione a questi dettagli è fondamentale per prodotti sensibili come quelli di cosmesi, e non sono assolutamente trascurabili. Questo non vuol dire che un prodotto made in China, o Usa o qualsiasi altro paese fuori dall’Unione Europea non sia affidabile, ovviamente, ma all’interno dell’EU abbiamo normative molto più severe in seno ai controlli di sicurezza, che devono rispettare standard e garanzie con cui possiamo essere più sicuri di scegliere in tranquillità qualcosa che non avrà effetti negativi sulla nostra salute.