Avere un kit vivavoce bluetooth per auto è diventato ormai un obbligo. Infatti, se vuoi parlare al telefono mentre sei in auto devi assolutamente munirti di questo strumento.

In caso contrario, oltre che mettere a rischio la tua vita e quella degli altri utenti della strada, rischi nella migliore delle ipotesi multe salatissime. Se proprio non comprerai un kit vivavoce per la tua auto, munisciti almeno di cuffie e occhi sempre sulla strada! ?

A questo punto ti starai chiedendo: Qual è il migliore kit vivavoce bluetooth per auto?

Sul mercato sono disponibili diversi kit vivavoce per auto. Per aiutarti in questa scelta, abbiamo recensito quali sono i migliori bluetooth per auto che potrai trovare sul mercato! Di seguito, infatti, troverai la guida completa per come scegliere il kit vivavoce bluetooth  per auto più adatto alle tue esigenze e a quelle della tua autovettura.

I 5 MIGLIORI BLUETOOTH PER AUTO

Ecco la nostra selezione dei migliori kit vivavoce bluetooth per auto dell’anno.

AVANTREE KIT VIVAVOCE BLUETOOTH PER AUTO (MODELLO 2019) 

[amazon box=”B00SSM6L4Q”]

Il kit vivavoce con connessione bluetooth per auto sviluppato da Avantree risulta essere uno dei migliori in questo settore. Infatti, grazie a tale dispositivo potrai usufruire di diverse caratteristiche che possono donarti molteplici vantaggi.

In primo luogo, puoi notare come questo kit bluetooth si presenta con un ottimo design. Lineare e con uno stile classico, questo kit si adatta alla perfezione agli interni di una vettura moderna e tecnologica. Unica pecca che riguarda il design del prodotto è la durezza dei tasti. Utilizzando quest’ultimi infatti, proverai specialmente all’inizio, un po’ di difficoltà a causa del materiale duro impiegato nella realizzazione.

Un altro vantaggio che ti verrà offerto da questo prodotto è l’estrema facilità dei suoi comandi. Imparerai subito ad utilizzare il dispositivo realizzato dal marchio Avantree, acquisendo dimestichezza in un tempo relativamente breve.

Qualsiasi sia il tuo dispositivo mobile, con il kit vivavoce di Avantree non avrai nessun genere di problemi riguardanti la compatibilità. In effetti, con il modello 2019, il marchio Avantree ha pensato bene di inserire funzioni che permettono al kit di poter far funzionare in vivavoce sia Siri, sia Google Assistant, vale a dire gli assistenti vocali rispettivamente di dispositivi Apple ed Android. In questo modo, potrai comunicare con il tuo telefono senza distogliere lo sguardo dalla strada e senza toccare il tuo dispositivo elettronico, potrai decidere di chiamare qualsiasi numero desideri.

Il kit possiede anche la funzionalità di connessione multipla. Ciò significa che potranno collegarsi al prodotto ben 2 telefoni contemporaneamente. Questo aspetto è un punto a favore in particolar modo se viaggi spesso in macchina con molti passeggeri come parenti oppure amici.

Capitolo qualità della voce e dell’audio delle telefonate. Rimarrai a bocca aperta ascoltando il suono cristallino che il kit Avantree riesce ad offrirti. La voce in riproduzione possiede una buona potenza, non eccessiva ma allo stesso non fioca, un giusto compromesso che mette in risalto tutte le tonalità del suono. Naturalmente, la qualità di una telefonata può variare anche a seconda della ricezione, tuttavia, grazie a questo kit potrai ottenere nella maggior parte dei casi un’eccezionale qualità. Tale effetto è assicurato da due altoparlanti interni dalla potenza di circa 2 Watt.

Infine, è bene che valuti ben due pecche del dispositivo. La batteria potrà sembrarti longeva e duratura in un primo periodo. Tuttavia, con il passare del tempo noterai un suo logoramento e dopo alcuni mesi, purtroppo sarai costretto a cambiarla. Inoltre, da sottolineare in negativo anche la fattura dei materiali del kit per auto. Dovrai prestare assoluta attenzione al prodotto. In caso di contatti violenti con il terreno oppure urti il dispositivo potrebbe rompersi facilmente o danneggiarsi in modo irreparabile.

PRO:

  • Design bello da vedere
  • Prodotto molto semplice da utilizzare
  • Compatibile con qualsiasi tipologia di dispositivo mobile
  • Compatibile con gli assistenti vocali Google assistant e Siri
  • Funzionalità che permette di connettere due dispositivi contemporaneamente
  • Eccellente qualità audio
  • Prezzo contenuto

CONTRO:

  • Tasti duri che creano difficoltà nei primi tempi
  • Batteria poco longeva che dopo pochi mesi deve essere sostituita
  • Materiali che offrono una mediocre durabilità del prodotto

SUPER TOOTH BUDDY KIT VIVAVOCE BLUETOOTH PER AUTO

[amazon box=”B0039YP2VG”]

Il Super Tooth Buddy è un kit vivavoce moderno in grado di offrirti funzionalità interessanti ed utili allo stesso tempo. La prima cosa che ti colpirà di questo modello è il fantastico design all’avanguardia. Con questo kit potrai vantare nella tua auto un prodotto elegante e raffinato, con uno stile tecnologico decisamente particolare. Nel dettaglio, potrai notare come i tasti siano rifiniti con estrema cura.

Oltre a ciò, i comandi del Super Tooth Buddy sono estremamente sensibili e grazie a minimi tocchi potrai decidere quali impostazioni cambiare e quali impostare come predefinite. Potrai notare anche una piacevole sensazione al tatto toccando i comandi del kit per auto. Non a caso, i tasti principali sono rivestiti con un materiale di classe che risulta essere confortevole al contatto con la pelle.

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, troverai gradevole la qualità del suono emessa dal kit Super Tooth Buddy. La qualità audio in vivavoce risulta essere molto chiara, pulita in ogni sua sfumatura. Potrai utilizzare questo dispositivo costantemente in auto, sia per chiamate di lavoro, dunque più professionali, che per chiamate nel tempo libero fatte ad amici oppure parenti. Ti troverai a tuo agio dal momento che riuscirai a percepire in modo equilibrato tonalità medio-alte e basse. Il potente altoparlante del kit svolge il suo lavoro in modo egregio e potrai realmente ritenerti soddisfatto della qualità delle chiamate offerte, sia in entrata che in uscita.

Qualcosa da ridire invece, se analizzi nel dettaglio l’aspetto della connessione bluetooth del dispositivo Super Tooth Buddy. In primo luogo, occorre specificare che il prodotto è compatibile soltanto con dispositivi mobile che dispongono di una connessione bluetooth 2.1. Se il tuo smartphone possiede una connessione minore oppure addirittura un sistema con connessione maggiore, allora sarà impossibile connetterti al kit vivavoce. Nella pagina delle associazioni non riuscirai a trovare nessun risultato e non c’è alcun modo che ti permetta di usufruire delle funzioni del prodotto.

Un altro punto a sfavore del bluetooth, risulta essere la sua connessione. Dopo aver connesso correttamente il proprio telefono al dispositivo bluetooth, otterrai una connessione stabile ed alquanto potente. Tuttavia, rispetto ad altri prodotti presenti sul mercato, quando spegnerai la tua auto e poi la riaccenderai, potrebbe capitare di perdere la connessione e dovrai di nuovo configurare il sistema bluetooth del tuo cellulare. Fare ciò può essere stancante ed in alcuni casi addirittura frustrante, in particolar modo quando dovrai spegnere il motore soltanto per alcuni minuti.

Nulla da contestare invece, per quanto riguarda la durata della batteria del modello Super Tooth Buddy. Questo elemento risulta essere uno dei migliori sul mercato, una super batteria in grado di donare una fantastica longevità al prodotto. Per fare una stima, potrai utilizzare ininterrottamente il kit vivavoce bluetooth da auto per un totale di circa 20 ore di conversazione e più di 1000 ore di stand-by. Quando si parla di longevità però, non si può non menzionare la mediocre fattura dei materiali. Sotto il punto di vista della durabilità, questo kit riuscirà ad offrirti prestazioni scadenti. Per questa ragione, cerca di padroneggiarlo con cura, prestando attenzione ad eventuali urti oppure cadute a terra.

Nel complesso, il Super Tooth Buddy è un kit vivavoce bluetooth audio dalle discrete funzionalità. Se vuoi cercare un prodotto realmente bello da vedere, da integrare con gli interni moderni della tua vettura, questo è il kit che fa al caso tuo. Il costo dell’articolo rientra nella fascia media e valutandolo nell’insieme, il rapporto qualità/prezzo risulta essere adeguato.

PRO:

  • Stile ultra-moderno ed elegante
  • Graziose rifiniture dei tasti
  • Materiale dei comandi confortevole
  • Qualità audio realmente buona
  • Eccezionale longevità della batteria
  • Rapporto qualità/prezzo adeguato

CONTRO:

  • Connessione bluetooth limitata al 2.1
  • Connessione bluetooth che può perdersi quando si spegne l’auto
  • Materiali implementati poco resistenti

KIT VIVAVOCE BLUETOOTH KINIVO BTC450

[amazon box=”B009NLTW60″]

Il kit vivavoce bluetooth da auto Kinivo BTC450 è un modello particolare che si differenzia dagli altri prodotti presenti sul mercato. Come potrai notare sin da subito, il design del prodotto è decisamente originale. Rispetto ai comuni kit altoparlanti bluetooth, il Kinivo BTC450 possiede una simpatica forma ovale che ti permetterà di attaccarlo ovunque tu voglia all’interno della tua automobile. Ciò ti garantirà libertà assoluta, personalizzando la posizione dello strumento. Parlare al telefono in modalità vivavoce quindi, risulterà essere per te un’esperienza piacevole e non stressante. Il design del kit è stato studiato specificatamente per renderlo pratico e maneggevole, un vero gioiellino in formato tascabile.

Utilizzando il Kinivo BTC450 potrai subito notare come la qualità della voce risulti essere eccezionale. In effetti, la voce che viene riprodotta durante le chiamate sarà estremamente chiara, ti permetterà di comprendere qualsiasi parola pronunciata dal tuo interlocutore in modo immediato, permettendo di concentrare la tua attenzione al guidare il veicolo e agli elementi presenti nell’ambiente circostante. Questo particolare della voce è dovuto alla funzione di supporto dei file codec (denominati aptX) che il dispositivo possiede. Grazie a tale funzione, sarà possibile sfruttare il kit in modo diverso. Non a caso, potrai decidere di utilizzare il Kinivo BTC450 anche per riprodurre musica oppure file audio multimediali attraverso il bluetooth. Per questa ragione, il kit riesce ad offrirti anche un’eccellente qualità quando ascolterai le frequenze alte, medie oppure basse.

Lo streaming dei file potrebbe avvenire anche grazie al cavo AUX di cui il kit è dotato. Se sceglierai questa modalità di connessione comunque, potresti avvertire non pochi disturbi e dopo alcuni mesi potresti essere costretto a cambiare cavo.

A questo punto, il Kinivo BTC450 potrebbe sembrarti un kit bluetooth da auto perfetto, tuttavia, è bene specificarti che il prodotto non è compatibile con tutte le vetture. In particolare con i modelli più vecchi potrebbe creare non pochi disturbi. Ad esempio, durante la riproduzione e le chiamate potresti sentire un fastidioso fischio oppure dei cali di volume che ti impediranno di seguire correttamente la conversazione. Per questa ragione, ti sconsiglio tale kit se possiedi un’automobile datata.

controlli ed i comandi del Kinivo BTC450 sono invece molto semplici da utilizzare. Chiunque può imparare a sfruttare le complete potenzialità dell’articolo ed in un tempo relativamente breve potresti apprendere come utilizzare al meglio le funzionalità offerte.

Discreta la connessione bluetooth del kit con smartphone oppure tablet. La procedura di connessione risulta essere abbastanza rapida, potrai eseguirla in pochissimi istanti. Oltre a ciò, anche quando spegnerai il motore dell’auto e poi lo riaccenderai, il dispositivo si connetterà automaticamente con l’ultimo telefono connesso. Naturalmente, prima di verificare l’associazione bluetooth ricorda di accendere lo specifico sistema del tuo smartphone.

Il kit Kinivo BTC450 è fornito anche di caricabatteria da auto integrato. Questo elemento potrà esserti di grande aiuto, dal momento che la batteria del prodotto per il vivavoce non risulta essere eccezionale.

In ultima analisi, il Kinivo BTC450 è un kit pratico e che riesce ad offrirti molta libertà. La qualità del suono è al di sopra della media e potrai utilizzare il prodotto anche per ascoltare musica con connessione bluetooth. Il costo del dispositivo rientra nella fascia media, offrendoti in questo modo un rapporto qualità/prezzo equo, ma non entusiasmante o particolarmente conveniente.

PRO:

  • Design pratico e maneggevole
  • Qualità della voce eccelsa
  • Versatilità del prodotto che permette anche di riprodurre musica
  • Connessione bluetooth rapida e discreta
  • Comandi semplici da utilizzare

CONTRO:

  • Cavo AUX di fattura scadente
  • Dispositivo non compatibile con le vetture più vecchie
  • Batteria non molto duratura
  • Rapporto qualità/prezzo adeguato, ma non particolarmente vantaggioso

AIGOSS VIVAVOCE KIT BLUETOOTH PER AUTO

[amazon box=”B071D929MP”]

Il kit Aigoss è un portentoso strumento che potrai utilizzare nella tua auto per parlare in modalità vivavoce al telefono, rispondere alle chiamate ed utilizzare molteplici altre funzioni. Innanzitutto, ti colpirà sicuramente l’originale design del prodotto Aigoss, un modello con uno stile mai visto prima. In effetti, per agevolarti durante le chiamate, potrai appendere il kit sopra di te, attaccandolo al parasole. In questo modo potrai sentire al meglio le parole del tuo interlocutore e allo stesso tempo non perdere di vista gli elementi presenti sulla strada.

Da elogiare anche il look di questo dispositivo, che riesce a combinare aspetti moderni ed eleganti.

La voce delle chiamate sarà forte e molto chiara. Oltre alla posizione ottimale, questo effetto sarà garantito anche dalla cassa potente in grado di riprodurre correttamente tutte le frequenze del suono. Non a caso, il suono risulterà essere dolce e cristallino grazie a funzionalità quale la riduzione di eco oppure la cancellazione del rumore circostante. Tuttavia, proprio per questo aspetto, il prodotto è consigliato agli autoveicoli, ma non a coloro che guidano camion. Se guidi un auto-articolato ti consiglio di puntare su un dispositivo più maneggevole, magari di dimensioni ridotte.

Dall’altra parte del telefono poi, chi risponderà alle tue chiamate sarà in grado di sentire la tua voce in modo pulito e diretto. Questo vantaggio potrai ottenerlo soltanto grazie al fantastico speaker del kit che possiede una potenza pari a circa 3 Watt. I comandi del dispositivo sono molto intuitivi e sarà una vera passeggiata per te utilizzarli senza riscontrare problemi. Tuttavia, il prodotto non è compatibile con i comandi vocali di ultima generazione, per cui non potrai accettare o rifiutare una chiamata utilizzando solo la tua voce.

La connessione bluetooth rientra nella media. Potrebbero sorgere problemi al riguardo, magari potresti sentire un’altra persona che parla dalla cassa. Questo perché il dispositivo dispone dell’opzione di aggancio automatico e potrebbe connettersi in modo casuale con un telefono nelle vicinanze che ha la ricezione bluetooth accesa.

Nulla da ridire invece, per quanto riguarda la compatibilità del bluetooth, adatta a smartphone di ogni genere e modello. Anche se possiedi telefoni non molto comuni, realizzati ad esempio da marchi semi-sconosciuti, non devi temere, la compatibilità è assicurata al cento per cento. Una delle pecche più grandi del kit Aigoss comunque, risulta essere il settaggio delle impostazioni. Quest’ultima operazione non è disponibile in italiano, per cui se non conosci una seconda lingua ti risulterà molto difficile l’avvio del prodotto con le corrette opzioni. È bene specificare che la lingua italiana è totalmente assente ed anche quando riceverai chiamate verrai avvisato da una voce che si esprime in lingua inglese.

Infine, risulta essere un po’ deludente la durata della batteria del dispositivo. Sulle istruzioni viene promesso che il ricevitore è in grado di durare per oltre 20 ore, ma nella realtà, specialmente se usato con larga frequenza, dovrai essere costretto a ricaricare il prodotto ogni 3 ore. Decente invece, la qualità dei materiali, capaci di resistere nel tempo senza mostrare imperfezioni oppure danneggiamenti.

Il kit vivavoce bluetooth da auto offerto da Aigoss in fin dei conti si dimostra abbastanza longevo, potrai utilizzarlo comodamente per lunghi periodi di tempo.

In definitiva, il kit Aigoss per parlare bluetooth in modalità vivavoce con il proprio cellulare rientra ampiamente nei prodotti top di gamma. Certo ci sono dei limiti e dei difetti, ma grazie al design originale, la qualità audio eccezionale e la vasta compatibilità bluetooth, riuscirà ad offrirti prestazioni al di sopra degli standard. L’articolo Aigoss rientra in una fascia di prezzo medio-bassa, un prodotto sicuramente da acquistare se necessiti di un altoparlante bluetooth di pregevole fattura.

PRO:

  • Design e stile decisamente originali, unici nel proprio genere
  • Look moderno e raffinato
  • Comandi semplici ed intuitivi
  • Voce chiara e diretta sia in entrata che in uscita
  • Bluetooth compatibile con decine di smartphone diversi
  • Decente qualità dei materiali
  • Rapporto qualità/prezzo vantaggioso

CONTRO:

  • Bluetooth che a causa dell’elevata compatibilità può fare i capricci
  • Non compatibile con i comandi vocali di ultima generazione
  • Lingua italiana totalmente assente, non presente neanche nel settaggio delle impostazioni
  • Durata della batteria deludente

JABRA DRIVE ALTOPARLANTE BLUETOOTH PER AUTO

[amazon box=”B0058VDTO0″]

Jabra è da anni un marchio riconosciuto nel settore delle cuffie e degli altoparlanti. Questa casa produttrice ha raggiunto ormai una fama internazionale ed è diventata un’azienda leader in questo settore. Affidandoti al Jabra drive, potrai godere di sicurezzaefficienza ed assoluta qualità.

Partendo dal design potrai notare l’incredibile professionalità che questo dispositivo riesce a trasmettere alla tua auto. Aggiungendolo ai tuoi interni, donerai un tocco di classe ed eleganza alla tua autovettura. Lo stile del prodotto si sposa alla perfezione con le automobili moderne ed aggressive, ma allo stesso tempo eleganti e raffinate. Un design che risulta essere anche pratico, capace di garantirti una risposta rapida ed immediata alle chiamate ricevute. Non a caso, potrai attaccare il Jabra drive al parasole, riuscendo a parlare al telefono e guidare con attenzione allo stesso tempo. Insomma, il Jabra drive è un dispositivo che devi assolutamente avere se ami il design e vuoi abbellire con ogni accessorio la tua autovettura.

comandi del kit sono realmente semplici da utilizzare. Posti sopra la cassa, potrai gestirli al meglio a seconda delle tue esigenze. Ti ricordo però, che il Jabra drive è un dispositivo che risulta essere non compatibile con le ultime impostazioni in fatto di assistenti oppure comandi vocali. Per questa ragione, dovrai impostare sempre manualmente le impostazioni e dovrai rispondere alle chiamate utilizzando esclusivamente i tasti del prodotto. Per quanto riguarda la connessione bluetooth, onestamente questo aspetto possiede sia pro che contro. Da un lato, la connessione bluetooth che sperimenterai sarà ottimale. Il tuo telefono dopo la prima associazione si connetterà automaticamente all’articolo Jabra ed inoltre, il prodotto possiede la funzione di multi-connessione. Questo rende possibile associare due telefoni contemporaneamente e gestire le chiamate in vivavoce sia dell’uno che dell’altro. Tuttavia, il Jabra drive possiede un sistema bluetooth 3.0. Questo potrebbe crearti non poche difficoltà se possiedi telefoni di ultima generazione che hanno solitamente un sistema bluetooth 4.0.

La qualità della voce è forse insieme al design il vero punto di forza del dispositivo Jabra. Questo aspetto è fenomenale, riuscirai ad ascoltare i tuoi interlocutori in modo chiaro, diretto, preciso, senza perderti neanche una parola dei loro discorsi. Per questa ragione, Jabra drive è consigliato a coloro che vogliono apparire professionali a lavoro ed hanno bisogno di un prodotto che migliori la loro immagine. Dall’altra parte, la persona al telefono riuscirà ad ascoltare le tue parole in modo fluido, senza alcun problema. Potrai contare su un sistema di cancellazione del rumore ed un sistema di filtraggio dell’eco che elimineranno qualsiasi disturbo.

Il prodotto è compatibile non solo con le chiamate in modalità vivavoce ma anche con altre funzioni. Ad esempio, grazie al kit bluetooth Jabra, potrai ascoltare musica dal tuo smartphone, approfittando della funzione di riproduzione streaming. In alternativa, potrai impostare il navigatore sul tuo telefono e farti guidare dalla sua voce attraverso la riproduzione su dispositivo Jabra. Tuttavia, seppure questa funzione possa sembrarti interessante, ti consiglio di non utilizzarla. Difatti, potrai notare un volume più basso nella voce ed una qualità audio leggermente peggiorata. Devi ricordare che la funzione di streaming multimediale è un’opzione puramente aggiuntiva, perciò ricordati di utilizzarla solo se non hai grosse pretese nella qualità della musica che viene riprodotta.

In ultima analisi, il kit vivavoce bluetooth da auto Jabra drive è un prodotto ottimo, capace di offrirti un design pratico accompagnato da una qualità della voce eccellente, sia in entrata che in uscita. Il prezzo del dispositivo rientra nella fascia alta, tuttavia, se si considera il rapporto qualità/prezzo, il Jabra drive può essere considerato un affare in piena regola.

PRO:

  • Design elegante, moderno e pratico
  • Prodotto dallo stile professionale in ogni suo aspetto
  • Comandi intuitivi, facili da utilizzare
  • Connessione bluetooth rapida ed efficiente
  • Possibilità di connettere due dispositivi allo stesso tempo
  • Eccezionale qualità della voce
  • Ottimo rapporto qualità/prezzo

CONTRO:

  • Kit non compatibile con comandi oppure assistenti vocali
  • Sistema bluetooth 3.0 non compatibile con tutti gli smartphone
  • Riproduzione streaming di musica o file multimediale di scarsa qualità

COME SCEGLIERE UN KIT VIVAVOCE BLUETOOTH PER AUTO?

Dopo aver analizzato i migliori kit vivavoce bluetooth da auto presenti sul mercato, è arrivato il momento di comprendere quali sono i fattori da prendere in considerazione prima di procedere all’acquisto del prodotto desiderato. Seguendo questi consigli riuscirai a stabilire quale articolo fa al caso tuo e risponde alla perfezione alle tue esigenze.

ASPETTO PROFESSIONALE O CASUALE?

Il primo aspetto che dovrai prendere in considerazione riguarda a cosa ti serve un kit bluetooth per parlare in modalità vivavoce. Il suo utilizzo può influenzarti durante l’acquisto. Infatti, se devi utilizzare il prodotto per chiamate di lavoro, di aspetto puramente professionale, allora devi scegliere un articolo che nel design e nella qualità della voce rispecchi il massimo dell’eleganza e della professionalità. In questo modo riuscirai a far colpo sui potenziali clienti e la tua immagine guadagnerà un tocco di classe in più. Se invece devi utilizzare il kit per chiamate da fare nel tempo libero, allora ti consiglio di affidarti ad un prodotto di fascia medio-bassa. Naturalmente, presta attenzione alla qualità della voce del dispositivo, assicurati che quest’ultimo aspetto sia sempre curato in modo decente, di qualità sufficientemente buona.

DESIGN

Acquistando un prodotto potresti magari concentrarti solo sulle specifiche tecniche di un kit bluetooth. D’altronde, potresti pensare che la qualità di un dispositivo del genere sia dovuta soltanto alla qualità e alla potenza dello speaker. Oppure potresti pensare che se un dispositivo possiede opzioni come ad esempio la cancellazione del rumore, allora il suo successo sarà assicurato. Tuttavia, ricordati di non sottovalutare un aspetto molto importante come il design di un kit bluetooth per auto. Infatti, ricorda di scegliere sempre un design che riesca a garantirti una libertà assoluta, che ti permetta di personalizzare la posizione della cassa e che riesca a farti concentrare alla guida senza crearti distrazioni. Scegli inoltre, in base ai tuoi gusti personali. Acquista un prodotto che ti piaccia realmente, scegliendo il design che più si adatta alla tua vettura personale.

COMPATIBILITÀ BLUETOOTH CON LO SMARTPHONE

Dovresti prestare particolare attenzione a questo punto, in quanto rappresenta l’aspetto focale di un kit bluetooth. Forse non lo sai, ma non tutti gli smartphone possiedono lo stesso sistema bluetooth. Ci sono ad esempio, modelli che utilizzano una connessione bluetooth 2.1, altri invece che fanno utilizzo di una connessione 3.0 ed altri ancora che si affidano ad un sistema 4.0. Per questa ragione, potresti ritrovarti con un prodotto che in realtà non sia in grado di associarsi con il tuo smartphone. In questo caso, la connessione risulterebbe impossibile ed avrai solo sprecato denaro! Onde evitare questo spiacevole fenomeno quindi, ti consiglio di dare sempre un’occhiata alle impostazioni bluetooth del kit per la modalità vivavoce in auto. Inoltre, assicurati di conoscere bene quale tipologia di connessione bluetooth utilizza lo smartphone a tua disposizione. Come optional poi, magari puoi soffermarti con la compatibilità dei comandi oppure degli assistenti vocali del kit. Quest’ultima funzione può essere molto utile per assicurarti un prodotto top di gamma, che ti permetta di gestire tutto solo con la tua voce.

COMANDI INTUITIVI E PRATICI

I comandi di un kit vivavoce bluetooth per auto dovrebbero sempre essere intuitivi e pratici. In effetti, ricorda che avrai poco tempo per rispondere e non potrai distrarti dalla guida per far funzionare il kit. Per questa ragione, cerca sempre di acquistare prodotti che possiedano comandi pratici, intuitivi, capaci di fornirti una risposta immediata in tempi record. Oltre a ciò, adatta la grandezza dei comandi alle tue esigenze personali. A volte infatti, potresti trovare kit dalle specifiche tecniche superlative, ma che possiedono comandi piccoli, con tasti duri e per niente efficienti. In tal caso, non procedere affrettatamente, anzi, preferisci sempre modelli che possiedono dei tasti abbastanza grandi che si attivano con pochi tocchi. Ciò ti garantirà sicurezza e protezione mentre sei al volante della tua automobile.

VERSATILITÀ DEL PRODOTTO

Questo aspetto è molto soggettivo. Puoi decidere di acquistare un prodotto che funzioni solo come kit per parlare in modalità vivavoce al telefono in auto oppure uno che ti permetta di fare la stessa cosa e al contempo consente anche la riproduzione di brani musicali streaming. La scelta è soltanto tua. Tuttavia, ricorda che questo fattore non incide sul prezzo finale del prodotto bluetooth. Infatti, le case produttrici aggiungono questo aspetto come optional e non come necessità. Quindi, se vuoi risparmiare ed assicurarti un prodotto che ti consenta di godere di più funzionalità diverse, cerca sempre di scegliere un kit vivavoce per auto che consenta la riproduzione streaming di file musicali oppure multimediali. Ricorda comunque di non aspettarti prestazioni eccellenti della musica riprodotta. D’altronde, le casse sono realizzate per riprodurre maggiormente voce umana e non complesse melodie musicali. Nonostante questo, con qualche decina d’euro potrai portarti a casa un prodotto che ti offra una qualità del suono decente e che magari potrai utilizzare anche per collegare il navigatore del tuo smartphone e farti guidare dalla voce di quest’ultimo in modo forte e chiaro. Infine, se vuoi assicurarti un prodotto che riesca a garantirti anche una straordinaria qualità nelle riproduzioni musicali, allora tieni presente l’eventuale compatibilità con codec e simili.

LONGEVITÀ DELLA BATTERIA

La batteria è un elemento fondamentale per quanto riguarda il funzionamento di un kit vivavoce bluetooth per auto. Calcola sempre che una batteria di eccellente fattura dovrebbe garantirti almeno 30 ore di conversazione continua ed una capacità stand-by di oltre 2000 ore. Potresti pensare che questi siano valori eccessivi, in realtà rappresentano soltanto una media. D’altronde, un kit bluetooth non deve scaricarsi, anche perché deve essere efficiente ed operativo ogni qualvolta accenderai la tua automobile. Cerca sempre di dare un’occhiata alle caratteristiche della batteria prima di procedere all’acquisto di un kit bluetooth. Se non riesci a trovare informazioni in merito a questo aspetto, ti consiglio di ricercare nelle recensioni dei clienti precedenti. A volte può capitare anche che nella scheda di un prodotto venga specificata una durata della batteria superlativa, che riesca a durare una gran moltitudine di ore. Tuttavia, spesso questi valori potrebbero essere sbagliati ed assolutamente falsi. Per questa ragione, cerca di trovare sempre un riscontro pratico nelle persone che l’hanno acquistato prima di te, magari domandando anche a quest’ultimi l’effettiva durata della batteria del kit bluetooth.

QUALITÀ DEI MATERIALI

I materiali di un kit per auto che ti permetta di parlare al telefono in modalità vivavoce sono realmente importanti. Molto spesso infatti, potrai trovare sul mercato modelli buoni, rapidi, efficienti, ma che si rompono al primo urto oppure al primo contatto violento con il terreno. In effetti, dovrai sempre prestare attenzione a tali prodotti, sono particolarmente piccoli ed estremamente delicati. Tuttavia, dovresti valutare anche l’efficienza dei prodotti implementati nella realizzazione quando decidi di acquistare un kit bluetooth per automobile. A questo fattore, devi aggiungere la tua frequenza nell’utilizzo. Se ad esempio, utilizzi il dispositivo per poco tempo, allora potresti anche sottovalutare questo punto, cercando comunque di non acquistare un prodotto di mediocre fattura. Se però, decidi di utilizzare il kit bluetooth con frequenza assidua, devi necessariamente acquistare un articolo realizzato con materiali resistenti, che riescono a durare nel tempo. Con un ricevitore resistente, starai al sicuro per molto tempo ed il corretto funzionamento del kit sarà garantito senza alcun problema, anche in caso di cadute a terra oppure urti involontari.

BUDGET 

Potrebbe sembrarti superfluo, invece è necessario ribadirlo. Il tuo budget economico è un aspetto fondamentale nella guida all’acquisto di un kit bluetooth per auto. Infatti, in base al valore del tuo budget, potrai decidere su quale dispositivo puntare. Naturalmente, ricorda che nella maggior parte dei casi si tratta di prodotti che rientrano in una fascia di prezzo medio-bassa, il loro acquisto non risulterà essere un colpo duro alle tue risorse monetarie. Tuttavia, potresti decidere di non voler spendere molto per un prodotto che a tuo modo di vedere potrebbe essere superfluo. Se questa è la tua idea, allora ti consiglio di guardare direttamente il rapporto qualità/prezzo. Quest’ultimo fattore è fondamentale per comprendere se puoi acquistare un prodotto in modo economico ma che allo stesso tempo possa garantirti una connessione rapida ed una qualità delle chiamate tutto sommato buona, sia in entrata che in uscita. Ricorda comunque di dare sempre e comunque un’occhiata alle caratteristiche menzionate in precedenza. Potresti essere convinto di acquistare un prodotto solo per il suo prezzo basso, scoprendo poi che non offre compatibilità con il tuo smartphone. Non affrettarti quindi, tieni presente il tuo budget economico ma non affidarti solo ad esso!

SETTAGGIO E IMPOSTAZIONI

Prima di finalizzare la tua compera per il kit bluetooth, ricorda di dare un’occhiata ben precisa anche a come funziona il settaggio delle impostazioni di un determinato prodotto. Assicurati che l’articolo che andrai ad acquistare possieda al suo interno un manuale d’istruzioni in italiano che ti permetta di comprendere alla perfezione il funzionamento di ogni opzione. Questo aspetto è fondamentale in particolar modo se non hai alcuna conoscenza di una seconda lingua straniera. Inoltre, ricorda di controllare anche le impostazioni relative magari ai comandi vocali del dispositivo. Potresti trovarti con un kit che riconosce soltanto la lingua inglese e pensare magari che il dispositivo sia rotto o peggio ancora non riesca a riconoscere la tua voce. Onde evitare questo inconveniente dunque, controlla passo dopo passo, manuale alla mano, il settaggio di ogni impostazione del kit bluetooth vivavoce. Così facendo, riuscirai anche a personalizzare in ogni minimo dettaglio il dispositivo assicurandoti un prodotto su misura realizzato per rispondere alle tue personali esigenze.

QUALITÀ DELL’AUDIO E DELLA VOCE

Ho scelto di mettere per ultimo questo punto affinché te lo possa ricordare al meglio. Infatti, devi assolutamente valutare la qualità dell’audio e della voce offerti come l’aspetto più importante di un intero kit bluetooth per automobili. La voce che dovrai ascoltare dovrà essere chiara, diretta, cristallina. Deve permetterti di parlare al telefono in vivavoce e guidare per strada senza crearti alcun tipo di distrazione oppure problema. Ancora, dall’altra parte, il tuo interlocutore deve ascoltare con chiarezza le parole da te pronunciate, riuscendo a garantirti una totale qualità della conversazione al di sopra della media. La qualità audio e della voce, ti dovrebbe garantire una qualità addirittura migliore delle conversazioni vocali effettuate normalmente via telefono. Ricorda comunque, che ci sono diverse opzioni che ti potranno aiutare nell’ottenere una qualità della voce e dell’audio migliori durante le conversazioni vocali. Ad esempio, ricorda che il sistema di cancellazione del rumore riuscirà a garantirti un perfetto audio, isolando in particolare la voce dell’altra persona al telefono. Inoltre, per assicurare un’eccellente qualità in uscita, ricorda di acquistare un prodotto che possieda anche un filtro per controllare ed eliminare l’eco di ritorno.

Con queste caratteristiche, sicuramente riuscirai ad acquistare un kit vivavoce bluetooth per auto. Ora, puoi davvero finalizzare le tue compere ed assicurarti quelli che sono ritenuti i migliori modelli del mercato!