Se stai cercando il miglior frigorifero, allora sei arrivato nel posto giusto. So che può essere difficile comprarne uno, perché ci sono così tanti tipi, marche e caratteristiche disponibili. Ci sono frigoriferi che offrono più caratteristiche a prezzi più bassi e quelli che hanno meno caratteristiche ma costano molto di più. Alcuni frigoriferi hanno valutazioni energetiche così basse eppure il prezzo è alto – e ci sono quelli che sono molto economici ma incredibilmente cattivi per il rapporto qualità-prezzo, di scarsa qualità e non tutti che affidabile sia.

Inventore del frigorifero

Walter H. Dow inventò il primo frigorifero elettrico nel 1911 e lo costruì nella sua casa per dimostrarne l’utilità. Il frigorifero era alimentato da un motore azionato da una cinghia collegata a un generatore Edison.

L’unità utilizzava l’ammoniaca come refrigerante, che veniva evaporata e poi condensata da un getto d’aria proveniente da una soffiante e da un compressore situati all’esterno della casa. Il compressore era azionato da un motore indipendente e funzionava continuamente. I componenti del frigorifero erano montati su una scatola di legno, che era divisa in due scomparti con una porta tra di loro.

Una corrente passava attraverso delle bobine di rame immerse in una pentola di ammoniaca che serviva come compartimento di raffreddamento del frigorifero. Dei tubi di rame portavano da questo compartimento di raffreddamento alle bobine di rame immerse in vasche d’acqua che servivano come unità di condensazione. Una ventola che attirava l’aria attraverso le bobine di raffreddamento raffreddava l’aria, causando l’evaporazione dell’ammoniaca, che formava un gas invisibile che galleggiava sopra la superficie dell’acqua. Il gas di ammoniaca scivolava verso l’alto per passare fuori dalla parte superiore delle bobine di condensazione e non aveva alcun contatto né con il cibo né con l’acqua raffreddata.

Frigorifero monoporta o frigorifero con due porte

Qual è la differenza tra un frigorifero a una porta e uno a due porte? La differenza principale è ciò che si può far entrare in ogni modello. Entrambi i modelli hanno cassetti per la frutta e la verdura, così come i ripiani per le lattine, che sono più grandi nei frigoriferi a due porte. I frigoriferi a una porta sono più economici e consumano meno energia delle loro controparti più grandi, ma non possono contenere così tanto cibo. Se questo non è importante per te, allora potresti preferire un frigorifero a una porta in modo che si adatti meglio alla tua cucina.

Frigorifero a una porta: un frigorifero a una porta è l’opzione più comune. Ha lo spazio di archiviazione standard che si trova in altri frigoriferi, compresi gli scaffali e un vano congelatore. Sono disponibili in molte dimensioni e stili, da piccoli frigoriferi da bar a grandi unità indipendenti. Molti modelli offrono una macchina per il ghiaccio o un distributore d’acqua, ma queste caratteristiche spesso costano un extra.

Frigorifero a due porte: i frigoriferi a due porte offrono più spazio di stoccaggio rispetto ai modelli a una porta. Hanno uno scomparto aggiuntivo con cassetti per frutta e verdura, insieme a uno scomparto separato per conservare salumi e formaggi. La seconda porta rende anche più facile l’accesso agli articoli che devono essere tenuti a portata di mano

Temperatura

Il caldo e il freddo estremi possono far funzionare il vostro frigorifero in modo inefficiente. Il risultato è un maggiore consumo di energia e l’usura dei componenti interni.

L’Università della Florida raccomanda di mantenere la temperatura del frigorifero tra i 35 e i 40 gradi Fahrenheit, mentre il congelatore è a zero gradi. Questo è dove la maggior parte dei frigoriferi vengono dalla fabbrica, quindi è un buon posto per iniziare a fare aggiustamenti.

Come pulire il frigorifero e materiale da usare

L’acciaio inossidabile è uno dei materiali più popolari e durevoli usati in cucina. È anche facile da mantenere, ma richiede una pulizia regolare per mantenerlo come nuovo.

Uno dei modi più semplici per mantenere il tuo frigorifero in acciaio inossidabile è usare un liquido per piatti delicato e acqua per pulire eventuali macchie o impronte digitali. Per evitare graffi e altri danni, usa panni morbidi o una spugna non abrasiva. Evitare detergenti abrasivi, poiché possono lasciare segni sulla superficie in acciaio inossidabile.

Per minimizzare gli odori nel tuo frigorifero, prova a mettere del bicarbonato di sodio in una piccola ciotola e mettila su un ripiano inutilizzato. Lascia il bicarbonato di sodio per un giorno prima di rimuoverlo, poi pulisci i ripiani con acqua calda e sapone per piatti delicato. Assicurati di non usare detergenti abrasivi perché possono danneggiare la finitura del tuo frigorifero.

Dimensione: calcola bene lo spazio!

Le dimensioni sono una delle considerazioni più importanti quando si acquista un frigorifero. Se siete in un piccolo appartamento o condominio, vorrete assicurarvi di non comprarne uno che occupa troppo spazio o che supera le restrizioni di peso. Potresti anche voler considerare se hai abbastanza spazio nella tua cucina per riporre l’apparecchio. Per esempio, se hai una famiglia numerosa, avere un frigorifero extra-large può far sì che domini lo spazio e renda difficile agli altri muoversi.

Come si fa a scegliere la dimensione corretta del frigorifero per la propria casa? È tutta una questione di metratura, e questo significa fare un po’ di conti. Ecco i nostri migliori consigli per risolvere il problema:

  1. Misurare lo spazio dove andrà il frigorifero.
  2. Fai un po’ di matematica semplice per determinare i piedi cubi di spazio. La formula è lunghezza x larghezza x altezza (in piedi).
  3. Trova i piedi cubi di ogni frigorifero disponibile e confrontali con i piedi cubi totali del passo 2.
  4. Compra il frigorifero con più piedi cubi che si adatta al tuo spazio. Non tirare a indovinare!
  5. Assicuratevi di misurare di nuovo prima dell’acquisto, giusto per essere sicuri!

Installazione: come procedere?

Installare un frigorifero che ha più di 15 anni con un retro piatto e un distributore d’acqua incorporato. Questi modelli sono progettati per essere installati orizzontalmente, in modo simile a come si installerebbe un refrigeratore di vino.

Installare il frigorifero in una zona che non superi gli 85 gradi Fahrenheit e che abbia almeno due pollici di spazio libero intorno all’unità su tutti i lati. L’interno dell’armadio dovrebbe anche essere asciutto e privo di umidità.

Posiziona il tuo frigorifero su una superficie solida e piana. Assicuratevi che non ci siano vibrazioni da elettrodomestici vicini, come una lavatrice o una lavastoviglie, perché questo potrebbe causare danni al vostro frigorifero. Assicuratevi anche che non ci siano danni al pavimento sotto a dove state posizionando il vostro frigorifero. Per esempio, se avete un’asse del pavimento vecchia e marcia o un sottopavimento danneggiato, assicuratevi che sia riparato prima di installare il vostro nuovo elettrodomestico.

Chiudete la porta del vostro frigorifero quando non è in uso per evitare l’accumulo di umidità all’interno dell’apparecchio e nella vostra casa. Una chiusura ermetica della porta impedirà anche all’aria fredda di fuoriuscire quando la aprite.

Prima di installare il vostro nuovo frigorifero, spegnete la fornitura di acqua sotto il lavandino e scollegate qualsiasi linea esistente che porta al vecchio frigorifero svitandola con una chiave o una pinza.

Consumo medio di un frigorifero

Ogni anno, le famiglie americane usano 1,7 trilioni di chilowattora di elettricità, il che equivale a circa il 10% del consumo totale di energia dell’America. La famiglia media statunitense utilizza circa 900 kWh all’anno, che equivale al consumo annuale di elettricità di circa 11 lampadine da 100 watt o 2 asciugacapelli (è un sacco di energia per un singolo paio di jeans!). Se stai cercando dei modi per ridurre il tuo consumo di energia e la tua bolletta elettrica, ecco un consiglio utile: utilizzare un contatore intelligente.

Questi dispositivi possono aiutarti a monitorare e tracciare il tuo consumo di elettricità nel tempo, in modo da poter regolare le tue abitudini di conseguenza. Possono anche fornire ulteriori vantaggi come avvisi e avvertimenti quando stai usando più energia del solito, in modo da sapere se c’è qualcosa che non va con i tuoi elettrodomestici o se c’è un problema con il tuo uso generale di energia.

Efficienza acustica: a quanti db?

Le lavatrici hanno un indice di efficienza acustica, che è una misura di quanto rumore fa la macchina. La classificazione è misurata in decibel (dB). Più alto è il numero, più silenziosa sarà la macchina.

Le lavatrici con una classificazione fino a 60 dB sono adatte all’uso in una cucina o in un soggiorno. Una tipica conversazione avviene a circa 60 dB. Le lavatrici con una valutazione fino a 63 dB sono adatte alle camere da letto. Una biblioteca tranquilla è di circa 65 dB, e il rumore del traffico in una strada trafficata è di circa 80 dB.

Le lavatrici con una valutazione fino a 68 dB sono adatte agli asili, dove è importante non svegliare i bambini dal loro sonno. In pratica, però, è improbabile che si voglia usare la lavatrice di notte.

Problematiche e risoluzione

Quando ti stai preparando per l’estate, o se il tuo clima è particolarmente caldo o freddo, ecco altri passi che puoi fare per mantenere il tuo frigorifero senza problemi:

tenetelo sigillato. Assicurati che tutte le prese d’aria del tuo frigorifero siano chiuse. Il tuo frigorifero si raffredda rilasciando aria calda dalle bocchette. Se uno di questi sfiati è aperto, permetterà all’aria calda di entrare nel frigorifero e interrompere il ciclo di raffreddamento.

Assicuratevi che le bobine non siano sporche. Un accumulo di sporcizia e polvere può impedire il corretto flusso d’aria nel frigorifero e causarne il superlavoro. Usate un aspirapolvere con un attacco per il tubo per sbarazzarvi di qualsiasi detrito sopra o dietro l’unità.

Mentre controllate le bobine, assicuratevi che non ci sia dell’acqua su di esse – se c’è, pulitela immediatamente per evitare danni permanenti al vostro apparecchio.

Recensioni e opinioni

Ecco alcune recensioni di alcuni clienti che hanno acquistato un frigorifero:

“Salve! Sto recensendo il mio frigorifero-congelatore. Ce l’ho da poco più di un anno ed ecco cosa ne penso. Questo frigorifero ha un gran numero di scompartimenti, quindi puoi organizzare bene il tuo cibo. Fa i cubetti di ghiaccio ed escono velocemente. Lo scomparto congelatore si trova nella parte inferiore del frigorifero, il che significa che il cibo si congela dal basso verso l’alto, invece che tutto in un unico strato nella parte superiore. Mi piace questo perché rende più facile trovare le cose in un secondo momento. La temperatura interna è regolabile, quindi potete assicurarvi che il vostro cibo rimanga fresco più a lungo. Se avete una piccola cucina, questo frigorifero è ideale perché è largo solo circa 18″. È anche molto silenzioso quando è in funzione, quindi non dovete preoccuparvi di sentirlo sopra la TV o altro. Tutto ciò che riguarda questo frigorifero è fantastico!”

“Il suo frigorifero è fantastico. Ho sostituito un modello da cantiere che è durato meno di 5 anni. Questo sembra essere ben costruito e dovrebbe durare per molti anni a venire. L’acciaio inossidabile è di alta qualità, compresi i ripiani interni; il congelatore è spazioso e contiene molti oggetti su cestelli metallici. La disposizione laterale delle porte è piacevole quando si vuole vedere tutto nel frigorifero a colpo d’occhio. È silenzioso e il fabbricatore di ghiaccio fa un sacco di cubetti di ghiaccio. Nel complesso, questo è un apparecchio molto bello e sono contento di averlo acquistato.”

“Questo è il mio secondo frigorifero GE Profile. Ho comprato il mio primo nel 2002 e l’ho apprezzato così tanto che quando si è sviluppata una perdita d’acqua nella macchina del ghiaccio, non ho esitato ad acquistarne un altro. Le caratteristiche che mi piacciono di più includono la scaffalatura regolabile, l’acciaio inossidabile facile da pulire, un cassetto inferiore del congelatore che è abbastanza grande da contenere brocche di latte da un gallone e il fatto che c’è molto spazio per la nostra famiglia di cinque persone.”

“Ho acquistato questo frigorifero nell’aprile 2015 per sostituire un vecchio frigorifero che aveva 22 anni. Non volevo un fabbricatore di ghiaccio, quindi questa unità si adatta al conto. Il mio unico problema è che il distributore d’acqua è inadeguato. L’acqua spara fuori nella parte anteriore del frigorifero. Deve essere ribaltato al punto giusto perché esca in un tempo ragionevole. Sto ancora cercando di abituarmi. A parte questo, è un grande frigorifero. Non comprerò mai più un altro elettrodomestico di marca GE, ma considererei Whirlpool in futuro se facessero elettrodomestici senza fabbricatore di ghiaccio. Il congelatore ha un sacco di spazio per tutti i miei oggetti congelati e altro ancora!”

“Ho ricevuto il Frigidaire Gallery Series Stainless Steel French Door Refrigerator. Super facile da installare e sembra grande. Quello che mi piace di più è che non c’è un fabbricatore di ghiaccio all’esterno della porta. È stato un dolore da tenere pulito e ora con questa unità è un non-problema. Contro: La sezione del congelatore non è enorme, quindi ci libereremo del nostro congelatore di petto in garage, siamo stati in grado di inserire un grande congelatore di petto sotto il mio vecchio frigorifero ma non in questo. Il distributore d’acqua ha un sacco di spazio per la regolazione in modo da poter fare un sacco di ghiaccio o solo un po’, che mi piace. Consiglio vivamente questo prodotto per chiunque cerchi di aggiornare i loro elettrodomestici da cucina.”

Domande frequenti

  • Qual è il modello migliore?                                                                                        Il modello migliore è il frigorifero che possiede tutte le funzioni che ti servono.
  • Qual è il modello più usato?                                                                                        Il frigorifero più usato è il frigorifero di dimensioni medie, da 18-24 mq, con due cassetti in vetro e due sportelli, vale a dire con un refrigerante superiore ed uno inferiore, spesso col freezer (frigorifero con climatizzatore).
  • Cosa succede se compro un frigo grande?                                                                  Se decidi di acquistare un frigo molto grande, ti consigliamo di regalarlo ad amici e parenti in altre case o di metterlo nella parte più fresca e ombrosa della tua casa (per esempio nel tuo studio), perché questo tipo di frigo richiederà molto più energia per essere raffreddato.
  • Posso aprire le porte del mio frigo a temperatura ambiente?                                        Si, è possibile aprire le porte del frigo senza problemi di perdite di gas refrigerante. La temperatura interna rimarrà quella impostata.
  • Quanto si guadagna in euro per la vendita di un frigo usato?                                L’utente può scegliere liberamente il prezzo che vuole; a dire il vero ci sono molte persone che ricambiano i nostri servizi chiedendo solo un piccolo compenso (10/20 euro) perchè la cosa più importante per loro non è il denaro ma l’aiuto alla persona che acquista il proprio vecchio frigo!
  • Qual è la differenza tra i modelli da incasso, semi-integrati e integrati?                          I modelli da incasso sono progettati per essere incassati nel mobile. I modelli semi-integrati possono essere incassati o in piedi (con guide a pavimento). I modelli integrati sono incorporati nel mobile.
  • Qual è la differenza tra un frigorifero side by side, bottom freezer e top freezer?            Ci sono tre tipi principali di frigoriferi: side-by-side, congelatore superiore e congelatore inferiore. I frigoriferi side-by-side sono i più comuni. Il frigorifero si trova a sinistra e il congelatore a destra. La porta del frigorifero si apre a sinistra e quella del congelatore a destra. I congelatori superiori sono più alti dei modelli side-by-side perché hanno due porte. La porta del frigorifero si apre in basso e quella del congelatore in alto. I congelatori inferiori hanno un unico grande scomparto che può contenere sia cibi che devono rimanere freddi sia cibi congelati che devono rimanere congelati. Alcuni modelli hanno scomparti separati per i cibi freschi in una sezione e per i cibi congelati in un’altra sezione. Alcuni modelli hanno un fabbricatore di ghiaccio nei loro congelatori inferiori. Tutti i nostri modelli hanno distributori d’acqua all’interno dei loro frigoriferi, in modo da poter riempire un bicchiere o una brocca d’acqua senza aprire nessuna porta. Tutti i frigoriferi GE con congelatore superiore hanno porte reversibili in modo da poter essere installati come porte incernierate a destra o a sinistra – permettendoti di scegliere il tuo stile preferito.
  • Si può mettere il cibo nel congelatore dopo che si è scongelato?                                Non dovresti mai ricongelare il cibo che è stato scongelato o parzialmente cotto. Tuttavia, molti alimenti possono essere congelati dopo essere stati scongelati. Questo processo si chiama “scottatura” e consiste nel mettere il cibo in acqua bollente per qualche minuto prima di congelarlo, in modo che i batteri nocivi possano essere uccisi.

Conclusione

Speriamo di avervi aiutato con successo a trovare il modello giusto per le vostre esigenze e il vostro budget. Mentre l’acquisto di un nuovo frigorifero può non essere così emozionante come l’acquisto di un’auto o della tua prima casa è invece una parte essenziale della tua casa che non rompe la banca nella maggior parte dei casi. A proposito, non dimenticare di controllare le nostre recensioni di frigoriferi!