Hai capelli ricci, indomabili o che risentono particolarmente dell’umidità? Non sai quale piastra per capelli scegliere? … Allora Seguimi! 

Forse il tuo parrucchiere di fiducia te ne ha consigliata una, ma non è detto sia in linea con il tuo budget o le tue preferenze. Ci sono piastre per capelli di tutti i tipi, per tutte le teste, alcune sono decisamente costose altre più abbordabili.

Quali sono le migliori piastre per capelli professionali?

Senza dubbio la perfezione, in senso assoluto, non esiste, bisogna vedere cosa ci si aspetta e quali sono le proprie esigenze. Dipende da che tipo di capelli hai e da che effetto vuoi ottenere.

In questa guida all’acquisto alle migliori piastre per capelli professionali, abbiamo recensito le migliori sia per capelli lisci che ricci. Ma prima, forte, ti potrebbe interessare anche il video su gli errori da evitare quando si usa la piastra per capelli:

Migliori piastre per capelli Professionale

Di seguito le recensioni dettagliate delle migliori piastre per capelli consigliate direttamente da iSuggeriti.it

Piastra per capelli GHD V Gold Max 

[amazon box=”B005U9Q1O0″]

La Piastra GHD V Gold Max è un ottima piastra per capelli, non costa pochissimo, ma vale ogni singolo euro. Sicuramente è la mia preferita ed è quella che utilizzo personalmente.

Piastra per capelli Imetec Bellissima Creativity Infrared 

[amazon box=”B00G3NJRWK”]

La piastra Imetec Bellissima Creativity Infrared usa la tecnologia a infrarossi per un effetto liscio o mosso. Risulta delicata sui capelli, grazie al rivestimento in ceramica e keratina. È facile da usare anche grazie al comodo display LCD per monitorarne la temperatura.

Arricciacapelli BaByLiss

[amazon box=”B01FH8WGFQ”]

Se siete stufe dei capelli lisci e volete arricciarli o comunque dare loro un po’ più di movimento, provate invece l’arricciacapelli BaByLiss, con rivestimento in ceramica e trattamento agli ioni, per capelli sempre ben definiti e lucenti.

Come non rovinare i capelli quando si piastrano?

Come abbiamo già accennato, i danni ai capelli spesso non sono procurati dalla piastra, ma dall’uso improprio che ne facciamo.

Una buona piastra senza dubbio aiuta, ma bisogna anche mettere in atto appositi accorgimenti, per sfruttarla al meglio, evitando spiacevoli sorprese.

Ghd Protezione Capelli

[amazon box=”B017NHI25M”]

Usare un termoprotettore può essere una buona idea. Si tratta di un prodotto a base di siliconi, in genere in formato spray, che si passa sui capelli prima della piega e grazie ad un film protettivo aiuta lo scivolamento della piastra e al contempo preserva il capello dalle elevate temperature che alla lunga possono sfibrarlo e perfino bruciarlo.

La migliore piastra per non rovinare i capelli?

Molte donne temono, usando la piastra, di rovinarsi i capelli. In realtà se si sceglie una buona piastra per capelli e la si usa a dovere, il rischio è decisamente remoto.

Philips Procare hp8361

[amazon box=”B003YFIRYO”]

Senza dubbio i modelli che permettono la regolazione della temperatura sono i migliori oltre ai più sicuri per preservare non solo la bellezza, ma anche la salute dei capelli. Ad esempio la Philips Procare hp8361, che consente di adattare la temperatura al tipo di capello, al suo stato di salute e all’effetto finale che si desidera ottenere.

Se hai paura di rovinarti i capelli usando la piastra, oltre a sceglierne una di buona qualità, devi imparare ad usare a dovere questo strumento.

La cosa più importante che devi fare è senza dubbio asciugare sempre con grande cura tutta la chioma prima di passare la piastra. Sconsigliamo i modelli di piastra che vengono pubblicizzati come in grado di lisciare e asciugare allo stesso tempo. Il capello, passando da bagnato ad asciutto tramite un’altissima temperatura, finisce per rovinarsi.

Come scegliere la piastra per capelli? 

Parlare in generale di “migliore piastra per capelli”, ha poco senso. Bisogna individuare la migliore piastra, in base alla propria tipologia di capello e all’effetto che desideriamo ottenere sullo stesso.

Se sei una persona che vuole poter cambiare stile in modo semplice e rapido, senza mai troppi problemi, una buona piastra per capelli professionale potrà darti i risultati che stavi cercando.

Per tenere in posa i capelli e creare dei boccoli o dei ricci sempre al top non dimenticare di usare anche un po’ di lacca, senza mai esagerare.

Se hai capelli leggermente mossi, questi saranno facili da gestire, con praticamente qualsiasi modello di piastra, raggiungendo una temperatura massima di 180°C.

Se invece hai capelli molto ricci, potresti dover arrivare anche a 200° C, magari anche 230 °C per un effetto più duraturo, ma in questo caso meglio evitare piastre economiche.

Per gestire capelli lisci, dando loro un’aggiustatina, bastano invece temperature comprese tra 80 e 100°C.

Piastra per capelli professionale o economica?

Prima di trovare la piastra per capelli dei tuoi sogni probabilmente ne hai visionate e magari testate diverse. Senza dubbio i modelli professionali hanno performance superiori, ma i loro costo non è particolarmente invitante. Ci son modelli economici abbastanza validi, ma risparmiare troppo potrebbe mettere a rischio la tua chioma.

La scelta dipende come ovvio sia dai tuoi capelli che dall’uso che fai usualmente della piastra. Se hai capelli difficili e indomabili, ti serviranno trattamenti specifici e probabilmente dovrai orientarti verso una piastra professionale.

In genere i modelli utilizzati dai parrucchieri hanno temperatura regolabile, sono meno aggressivi nei confronti dei capelli e possono essere usati come strumenti a supporto di vari trattamenti, come quelli alla keratina o agli ioni.

I modelli da supermercato, ovvero i più economici e basilari nelle funzionalità, in alcuni casi scorrono meno bene su capelli, ma se non usi spesso la piastra e non hai particolari problemi, potrebbero bastarti.

Se non hai capelli crespi o molto ricci, ma solo leggermente ondulati, per una messa in piega veloce una piastra economica può andare più che bene.

Piastre in ceramica, tormalina o in titanio?

Ci sono diversi materiali che vengono impiegati dai vari costruttori per realizzare piastre per capelli, quali sono i migliori?

Al momento uno dei trend più diffusi è senza dubbio quello delle piastre in ceramica, un materiale molto delicato sui capelli e ottimo per distribuire uniformemente il calore.

Con trattamenti agli ioni, alcuni produttori di piastre in ceramica eliminano l’energia elettrostatica e questo aiuta a mantenere i capelli più ordinati e lucenti.

Le piastre che sfruttano le caratteristiche della keratina si fanno invece apprezzare perché restituiscono l’effetto di un capello non solo più liscio, ma anche maggiormente sano e setoso.

Le piastre di ultima generazione spesso sono realizzate in tormalina o titanio: entrambi questi materiali rendono uniforme la distribuzione del calore, rendendo meno traumatico per la chioma il ricorso alla piastra.

Una piastra in tormalina è un’ottima scelta per chi ha capelli spenti e difficili da gestire, una in titanio è invece consigliabile a chi li ha rovinati a causa di troppe tinte e altri trattamenti.

Dimensioni della piastra per capelli:

Anche la dimensione della piastra per capelli è una variabile da non sottovalutare. Se hai capelli molto folti, orientati verso una piastra larga, così da ottenere un miglior effetto in tempi abbastanza rapidi.

Se hai un taglio a caschetto o comunque corto, meglio una piastra stretta, che risulterà più maneggevole e adatta a definire anche singoli ciuffi di capelli.

Speriamo che i nostri consigli ti tornino utili. La scelta della piastra per capelli è molto importante perché da questa dipende non solo la bellezza della nostra chioma, ma anche la sua salute.