La segreteria telefonica è oggi un dispositivo che si può acquistare sia in modo singolo, cioè co un’apparecchiatura che poi si unisce alla linea telefonica fissa. Questo per consentire di avere qualcuno che risponda al nostro posto quando non c’è nessuno.

In alternativa si possono anche utilizzare delle segreterie che sono messe a disposizione direttamente dalle compagnie telefoniche che si hanno. Il problema è che tale servizio richiede dei pagamenti con un abbonamento mensile oppure con una richiesta economica se lo si vuole ascoltare.

Questo spiega come mai c’è una preferenza nell’acquisto del dispositivo esterno.

Controlla il manuale d’uso

In linea generale ci sono dei comandi che sono preimpostati dove basta pigiare un bottone per iniziare a registrare l’audio. Si parla di programmi essenziali che sono facilissimi da usare, ma è vero che si consiglia di consultare prima il manuale d’uso perché alcuni di essi hanno poi dei codici oppure una sequenza di pulsanti da seguire.

In caso non avete il manuale d’uso fate una ricerca su internet immettendo il modello o il codice di riferimento ed identificativo che c’è sul retro del dispositivo che avete acquistato.

Segreteria telefonica, come registrare il messaggio

Per registrare il messaggio dovete premere il pulsante “record” o “registra”. Avvicinatevi al microfono e qui iniziate a parlare. Dopo che avete registrato meglio riascoltare. Ricordiamo che c’è un tempo massimo da rispettare.

Dopo scatta il segnale acustico e si innesca la funzionalità per registrare il messaggio di chi vi ha chiamato e non vi ha trovato in casa. Si potrà comunque sempre cancellare il messaggio e registrarne un altro. Il tasto “canc.” è sempre posizionato sulla tastiera esterna. Torniamo a dire che è proprio perché non si ha una dimestichezza con il dispositivo che è opportuno consultare il manuale d’uso.

Cosa dire nella segreteria telefonica?

I messaggi da registrare nella segreteria telefonica possono essere diversi. Alcuni si limitano a registrare un qualcosa di basico, tipo:

  • Casa Rossi, al momento non sono disponibile. Lascia un messaggio dopo il segnale acustico

Altre volte è possibile dare informazioni a chi chiama, magari perché si è in vacanza oppure per altri impegni, tipo:

  • Qui è Rossi, al momento non sono in casa perché in vacanza, torno tra 15 gironi. Lascia un messaggio dopo il segnale acustico

Si può essere anche spiritosi, tipo:

  • Pronto eccomi qui, chi è… ci eri cascato non sono in casa, lascia un messaggio dopo il segnale.

Insomma è possibile dare libero spazio alla fantasia, ma ricordate di dire immediatamente il cognome per aiutare la persona che vi chiama, se ha fatto il numero giusto.